• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperatura dell'acqua irrigua

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Chiedo quali siano le temperature massime per l'acqua irrigua. Per assurdo, sto considerando valori molto alti, visto che un ingegnere degli impianti potrebbe avere bisogno di scaldare l'acqua per un sistema a monte... ma questa poi potrebbe essere usata per irrigare. Sto cercando di informarmi sulla tolleranza delle piante alle temperature alte dell'acqua, e chiedo un avviso con questo post!

Grazie, Giulio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho idea, ma penso dipenda anche dalle piante, comunque sarebbe utile sapere la temperatura dell'acqua a monte
di solito è più l'escursione tra temp ambiente e temp acqua che non la temperatura in se
non è possibile prevedere una vasca di accumulo a valle dell'impianto per utilizzare poi l'acqua una volta raffreddata?

D

Davide N.

Guest
Che domanda strana... ! Boh sinceramente non ne ho idea, così a istinto direi massimo 35°C.

Ultima modifica di un moderatore:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buongiorno a tutti

Chiedo quali siano le temperature massime per l'acqua irrigua. Per assurdo, sto considerando valori molto alti, visto che un ingegnere degli impianti potrebbe avere bisogno di scaldare l'acqua per un sistema a monte... ma questa poi potrebbe essere usata per irrigare. Sto cercando di informarmi sulla tolleranza delle piante alle temperature alte dell'acqua, e chiedo un avviso con questo post!

Grazie, Giulio
Ti riporto cosa ho trovato in un sito sull'argomento:

Anche se è un problema molto meno probabile rispetto all’acqua fredda, a seconda sulle condizioni climatiche o circostanze può essere il caso che l’acqua di irrigazione raggiunga temperature troppo elevate. Se questo accade, vedremo generalmente un ristagno nello sviluppo delle piante, che non possono assimilare nutrienti correttamente a causa della mancanza di ossigeno nell’acqua. Queste carenze saranno quasi impossibili da correggere se la temperatura della acqua di irrigazione (e la zona radicale in generale) non è tagliata per molti fertilizzanti utilizzati.

Un altro problema che può apparire come grave o più di quello precedente, è lo sviluppo di funghi nel terreno e nelle radici.

Se le infezioni fungine nelle foglie e germogli rappresentano spesso un serio mal di testa nella zona radicale sono, in molti casi, semplicemente letali, e irrigare con acqua troppo calda è qualcosa da evitare in tutti i tempi.

Alto