• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione della Salvia Divinorum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti ! Mi chiamo Simone e seguo con molto interesse le discussioni del forum,perciò ho deciso di registrarmi per poter usufruire delle vostre conoscenze,visto che io sono diciamo un "niubbo" del giardinaggio!!

La mia passione per le piante c'è sempre stata (diciamo che mi piacciono gli ambienti verdi,mi trasmettono tranquillità), ma alcuni mesi fà sono venuto a conoscenza di una pianta in particolare,la Salvia Divinorum,e devo dire che la storia della sua scoperta nonchè la sua rarità mi hanno affascinato tantissimo... Fatto sta che ho acquistato una piccola piantina e sto cercando di farla crescere nel migliore dei modi,e la tratto meglio di un animale domestico...le dedico veramente tante cure :love:

*** Premetto che ho letto il regolamento,ma non ho trovato divieti per discussioni su piante "illegali" in Italia,ma solo il divieto di vendita/scambio di semi ecc. Infatti non sono qui per vendere nulla ^^ In ogni caso eliminate la discussione qualora violasse il regolamento del forum!!


Detto questo...ho letto veramente tanto su internet ma ho diversi dubbi proprio a causa della mia inesperienza e quindi speravo mi poteste aiutare.. passiamo alle domande ^^

1) Come posso creare un microclima umido attorno alla pianta?

Premetto che la pianta si trova dentro casa,in un soggiorno ben arieggiato e riceve illuminazione indiretta da due grandi finestre poste una a sud-est e l'altra a sud-ovest. Ama l'umidità e senza di essa le foglie presentano subito bordi e punte nere,quindi per il momento nebulizzo acqua di bottiglia sulle foglie 3-4 volte al giorno ma vorrei trovare un'altra soluzione. Vivo al sud e qui le temperature spesso sono alte,e quindi gli ambienti interni mancano di un'umidità sufficiente per la pianta.
Ho sentito parlare di pomice e argilla espansa ma non ho ben capito come utilizzarli. Si mettono nel sottovaso? O direttamente nel terreno insieme alla pianta? O sia nel sottovaso che nel terreno?


2) Come posso favorire il drenaggio?

La Salvia ha delle radici delicate che soffrono tantissimo i ristagni d'acqua. Non sono molto esperto quindi può capitare che esageri con l'acqua,perciò vorrei capire come favorire il drenaggio... Premetto che ho utilizzato un terriccio "misto" (per metà di quello scuro per invasi,quello commerciale diciamo,e per metà un terriccio piu' "asciutto" e granulare,color marron chiaro) e che in genere innaffio 1 volta alla settimana e nebulizzo quotidianamente su foglie e superficie del terreno per mantenerlo umido. Ho sentito dire che in questi casi può tornare utile posizionare uno strato di 3-5cm di ghiaia nel fondo del vaso,in modo da facilitare lo scorrimento dell'acqua in surplus verso i fori del vaso. Sono intenzionato a farlo,però volevo sapere se la cosa và in conflitto con l'argilla espansa.

Nel senso..io avevo intenzione di fare cosi: sottovaso largo con argilla espansa e acqua ai lati (per l'umidità circostante),pietroline di ghiaia sul fondo del vaso (per drenare),altra argilla espansa in mezzo al terriccio (per drenare e mantenere umido il terreno). Potrebbe andar bene o no secondo voi?


3) Come si tagliano le foglie nel modo corretto,senza arrecare danno alla pianta?

Ho letto che eliminare le foglie più deboli è un buon modo per stimolare la crescita della pianta ma non sò nè QUALI tagliare nè COME.
La mia piantina ha risentito della scarsa umidità,del cambiamento climatico (dato che proviene dalla Scozia) e di un attacco d'afidi (debellato grazie ad una cura maniacale,li ho uccisi uno per uno e anche con l'alcol nebulizzato sulle parti colpite),dunque certe foglie sono ricurve,o in gran parte annerite. E non solo quelle grandi!! Anche quelle appena spuntate hanno le punte nere,sintomo di malessere evidente.

In che modo devo dunque tagliarle per favorire la crescita in larghezza piuttosto che in altezza? Posso tagliare anche le foglie appena spuntate o faccio del male alla pianta? E soprattutto,il taglio va praticato all'inizio della foglia o proprio alla base del gambo che unisce la foglia al fusto? La scorsa volta ho tagliato direttamente alla base del gambo e per disinfettare il taglio ho utilizzato del propoli,quel liquido che si prende per il mal di gola,anche se comunque le forbici erano state disinfettate con alcol.


4) Travasi e modifiche varie

E' troppo tardi per effettuare modifiche al vaso/terriccio con ghiaia,pomice o roba del genere? La pianta soffrirà molto se la tolgo ora dal vaso per fare queste cose?


5) Consigli sulla concimazione!!

Per quanto riguarda la concimazione,utilizzo del concime comune con tutti i macro e micro nutrienti del caso. Sulla confezione consigliano 20ml per 4l d'acqua ma non dovendo concimare altre piante ho fatto una proporzione per 300ml d'acqua e ho ottenuto che dovrei usare 1.5ml di concime per la mia piantina. Lo faccio ogni 2 settimane. E' corretto questo procedimento?


Per il momento non mi vengono in mente altre domande..ma rispondendo a quelle che vi ho posto fin'ora mi dareste una gran mano!! Vi ringrazio anticipatamente :) Illuminatemi!!

PS: Se avete bisogno di foto basta dirlo e le posto
 

Citrodora

Apprendista Florello
Assolutamente no, non me ne intendo e se è illegale ci sono buoni motivi perchè lo sia! Lo dico anche per te!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Citrodora,si,sò benissimo che la pianta è illegale tuttavia il pensiero di avere una pianta cosi rara mi ha spinto a comprarla comunque.. qualche chiarimento riguardo le mie domande?

Ecco appunto, dato che lo sai che la pianta è illegale, e che è vietato dal regolamento postare 3D in merito, chiudo il post, ovvio che se da approfondimenti vedremo che non è illegale, lo riapriremo :tupitupi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto