• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diverse possibilità, quale scegliere?

Tchaddo

Florello
Infatti era questo lo scopo della prova, giusto per farti rendere conto che sarebbe poca.
Se opti per una pompa a energia solare, deve essere più potente. Magari @marco.enne potrebbe darti qualche consiglio sulla portata minima che deve avere una pompa in modo da fare poi una ricerca mirata per quello che ti serve e valutare i costi

Si certo era proprio per questo che avevo chiesto se questa potesse andare bene. Non capendoci niente ne ho presa una di livello intermedio tra quelle che ho trovato e ho chiesto ma ce ne sono anche di più potenti ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La portata viene calcolata e data SEMPRE per eccesso a seconda del numero di erogatori e dalla quantità di acqua (lt/h) da loro erogata con una pressione X dell'impianto ...in pratica "per farli funzionare al meglio mi serve tot. Acqua"
Quindi prima si progetta l'impianto (es. Per irrigare in modo ottimale TUTTA la tal superficie, Servono tot irrigatori per X tipo e di X caratteristiche
cercando di rimanere entro certi parametri medi) ....poi eventualmente si sceglie quale pompa e quale serbatoio/cisterna soddisfano il fabbisogno dell'impianto....
Cercare e acquistare ipotetici pompa e serbatoio ORA ...È COME COSTRUIRE UNA CASA PARTENDO DAL TETTO.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ci sono i kit che hanno dentro una batteria (da camper) per cui l'energia sarebbe accumulata durante il giorno per poi irrigare di notte con la "giusta" tensione (credo di aver capito così)



Ecco anche questo non mi è chiaro. Quelli con cui ho parlato parlano di prezzo comprensivo di pratiche con il comune e sembra trattarsi di una tassa una tantum nel momento dello scavo per il diritto di avere il pozzo, ma poi non sembrerebbe esserci una tassa sul consumo. Devo indagare anche questo, forse essendo praticamente lungo gli argini alla confluenza di due fiumi non sono così "tirchi" con l'acqua di falda :ROFLMAO:
Anche a me risulta che si paghi solo una tassa al momento della realizzazione del pozzo...
Sentiamo anche @tartina ,che il pozzo ce l'ha.... Anche se in regione E. R.....
 

Tchaddo

Florello
La portata viene calcolata e data SEMPRE per eccesso a seconda del numero di erogatori e dalla quantità di acqua (lt/h) da loro erogata con una pressione X dell'impianto ...in pratica "per farli funzionare al meglio mi serve tot. Acqua"
Quindi prima si progetta l'impianto (es. Per irrigare in modo ottimale TUTTA la tal superficie, Servono tot irrigatori per tipo e caratteristiche
cercando di rimanere entro certi parametri medi) ....poi eventualmente si sceglie quale pompa e quale serbatoio/cisterna soddisfano il fabbisogno dell'impianto....
Cercare e acquistare ipotetici pompa e serbatoio ORA ...È COME COSTRUIRE UNA CASA PARTENDO DAL TETTO.

Hai perfettamente ragione infatti non è mia intenzione chiedere precisamente di cosa ho bisogno, ma un'idea di massima per capire se per quello di cui ho bisogno devo orientarmi su pompe di potenza bassa che costano sui 300€ o se devo orientarmi verso altre più potenti da 1000 € o anche di più.

Se può servire essendo il giardino a L pensavo di copiare quello che ha fatto mio zio mettendo una girante nel punto centrale e da lì basterebbe avere una gettata di circa 15 metri... Impianto il più semplice possibile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai perfettamente ragione infatti non è mia intenzione chiedere precisamente di cosa ho bisogno, ma un'idea di massima per capire se per quello di cui ho bisogno devo orientarmi su pompe di potenza bassa che costano sui 300€ o se devo orientarmi verso altre più potenti da 1000 € o anche di più.

Se può servire essendo il giardino a L pensavo di copiare quello che ha fatto mio zio mettendo una girante nel punto centrale e da lì basterebbe avere una gettata di circa 15 metri... Impianto il più semplice possibile.
Per me ti stai intortando per niente ..con 300€ ci stanno pompe normalmente decenti anche di marchi acclarati....
Con 1000€, hai voglia, stai già su pompe industriali che a te NON SERVONO na cippa.

Discorso diverso per quelle "strane" solari o eoliche che "forse" quelle davvero serie costicchiano di più...e che di certo IO NON cercherei ne acquisterei (forse ce ne sarà anche "una o due" decenti forse... ma a me paiono tutte cinesate) su siti tipo :rolleyes: :whistle:
( :speechless: ??) ALI-BABA o "mano mano" ecc......per carità ne avrò anche gran poca esperienza...ma credo che pure anche per loro ad arrivare a 1000€ ce ne vuole....
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Per me ti stai intortando per niente ..con 300€ ci stanno pompe normalmente decenti anche di marchi acclarati....
Con 1000€, hai voglia, stai già su pompe industriali che a te NON SERVONO na cippa.

Discorso diverso per quelle "strane" solari o eoliche che "forse" quelle davvero serie costicchiano di più...e che di certo IO NON cercherei ne acquisterei (forse ce ne sarà anche "una o due" decenti forse... ma a me paiono tutte cinesate) su siti tipo :rolleyes: :whistle:
( :speechless: ??) ALI-BABA o "mano mano" ecc......per carità ne avrò anche gran poca esperienza...ma credo che pure anche per loro ad arrivare a 1000€ ce ne vuole....

Diciamo che avere un impianto che si alimenta da solo non mi dispiacerebbe... Più che per la questione economica (dove il continuo risparmio, alla fine ti ripaga la spesa in più) è il rischio di sforare la tensione facendo saltare la luce che mi preoccupa... E con un impianto energeticamente autonomo questo rischio sarebbe azzerato!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Diciamo che avere un impianto che si alimenta da solo non mi dispiacerebbe... Più che per la questione economica (dove il continuo risparmio, alla fine ti ripaga la spesa in più) è il rischio di sforare la tensione facendo saltare la luce che mi preoccupa... E con un impianto energeticamente autonomo questo rischio sarebbe azzerato!
A parte che l'assorbimento della pompa con il "salto" della corrente è praticamente un "NON problema" anche se tu hai il contattore residenziale canonico da 3kw ....infatti ti basterebbe solo impostare le irrigazioni in ore ben pre-mattiniere e/o appena precrepuscolari ovvero in orari solitamente non interessati da elettrodomestici o gran numero di luci accese (che poi se davvero si vuol risparmiare una bella serie di lampadine a LED in casa aiutano mooolto)
in tal modo anche fosse una pompa da 1000w (e diciamola tutta per c/a 400mq di giardino e senza un pozzo la pompa potrebbe anche avere una potenza più ridotta ...ovvero solo quella asservita a far pressione e portata "di superficie" non dovendo anche tirare dalla generalmente buona profondità del pozzo.)
Certo che aldilà di tutto ci sta da dire che molto probabilmente una pompa green (solare o eolica) FORSE è anche avvalorata dal costo detraibile con gli ecoincentivi.

Detto/scritto tutto ciò ribadisco che ti DEVI orientare su pompe di acclarato e riconosciuto marchio ...di certo non una "ecopompa" cinesata ne troppo economica ...che poi quasi sicuramente sul più bello ti molla smettendo di funzionare e/o che poi si potrebbe rivelare insufficiente.
Insomma devi sapere SIN DA SUBITO che avrai una buona spesa iniziale per una ecopompa e i suoi accessori come, ad esempio, un buon accumulatore, un eventuale inverter (che eventualmente ti permetterebbe di far funzionare ANCHE una pompa a voltaggio ben diverso dai 12/24v/48v magari pure una "normale" a 220v con impianto completamente autonomo da quello di casa) ed altro quindi ragionare su un rientro economico a mediolungo/lungo periodo.
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
A parte che l'assorbimento della pompa con il "salto" della corrente è praticamente un "NON problema" anche se tu hai il contattore residenziale canonico da 3kw ....infatti ti basterebbe solo impostare le irrigazioni in ore ben pre-mattiniere e/o appena precrepuscolari ovvero in orari solitamente non interessati da elettrodomestici o gran numero di luci accese (che poi se davvero si vuol risparmiare una bella serie di lampadine a LED in casa aiutano mooolto)
in tal modo anche fosse una pompa da 1000w (e diciamola tutta per c/a 400mq di giardino e senza un pozzo la pompa potrebbe anche avere una potenza più ridotta ...ovvero solo quella asservita a far pressione e portata "di superficie" non dovendo anche tirare dalla generalmente buona profondità del pozzo.)
Certo che aldilà di tutto ci sta da dire che molto probabilmente una pompa green (solare o eolica) FORSE è anche avvalorata dal costo detraibile con gli ecoincentivi.

Detto/scritto tutto ciò ribadisco che ti DEVI orientare su pompe di acclarato e riconosciuto marchio ...di certo non una "ecopompa" cinesata ne troppo economica ...che poi quasi sicuramente sul più bello ti molla smettendo di funzionare e/o che poi si potrebbe rivelare insufficiente.
Insomma devi sapere SIN DA SUBITO che avrai una buona spesa iniziale per una ecopompa e i suoi accessori come, ad esempio, un buon accumulatore, un eventuale inverter (che eventualmente ti permetterebbe di far funzionare ANCHE una pompa a voltaggio ben diverso dai 12/24v/48v magari pure una "normale" a 220v con impianto completamente autonomo da quello di casa) ed altro quindi ragionare su un rientro economico a mediolungo/lungo periodo.

Si certo tutto giusto, la qualità paga sempre. Però ok che programmando di notte non salterebbe la luce, ma metti che si guasta qualcosa, un filo scoperto, un problema qualsiasi (e non è proprio da escludere quando si ha un apparecchio elettrico in acqua...) e mi salterebbe tutto. Insomma il vantaggio di mantenere l'impianto separato dall'impianto di casa mi pare evidente. Resta da capire se è fattibile una cosa fatta per bene e quanto verrebbe a costare...

Altrimenti la soluzione migliore sarebbe sicuramente quella della cisterna per acqua meteorica + acquedotto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Insomma il vantaggio di mantenere l'impianto separato dall'impianto di casa mi pare evidente.
basta mettere la pompa su una linea sua con il suo differenziale, se salta salta lei ma non interferisce con il resto, come ho fatto io con la serretta... infatti è rimasta spenta un paio di giorni in inverno prima che mi accorgessi che aveva un corto... :banghead:

se il tuo problema è SOLO elettrico
 

Tchaddo

Florello
basta mettere la pompa su una linea sua con il suo differenziale, se salta salta lei ma non interferisce con il resto, come ho fatto io con la serretta... infatti è rimasta spenta un paio di giorni in inverno prima che mi accorgessi che aveva un corto... :banghead:

se il tuo problema è SOLO elettrico

Questa è un'ottima idea! Problemi non ne ho (ancora :cautious: ), mi sto facendo un'idea delle possibili soluzioni, come questa che mi hai appena dato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se la pompa è esterna fuori dal serbatoio e non del tipo ad immersione ..."non è sempre immersa nell'acqua..."
Ma nelle pompe è più probabile che eventuali corto circuiti si verifichino negli avvolgimenti perché tutte hanno il corpo "aspirante" sigillato e separato dal corpo motore che lo fa girare.
Ma è anche per quello che esistono sia pompe con SALVAMOTORE incorporato sia salvamotore a se stanti da applicare alle pompe come esistono galleggianti che staccano corrente alle pompe quando il serbatoio è vuoto proprio per evitare alla pompa deleteri surriscaldamenti per "lavoro a secco".
Poi esistono interruttori termici che interrompono il suo (della pompa) "interruttore generale" se vi è un eccesso di assorbimento dovuto ad anomalie sulla sua rete di alimentazione....ecc ecc
Ma sono tutti problemi e impiantistica che potresti/dovresti avere ANCHE con le alternative pompe solari o eoliche o in generale con qualsivoglia apparecchio elettrico...nessuno escluso ....ecco perche come scritto anche da @Spulky ..SI DEVE SEMPRE fare un impianto dedicato solo alla pompa (un suo generale, un suo magnetotermico di sicurezza, sua cavetteria ecc)....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non vorrei gettate benzina sul fuoco, ma se ho capito bene, Tchaddo, dovrebbe essete un sistema in grado di funzionare "da solo" (cioè in totale autonomia) per alcuni mesi all'anno.....
No?
Beh, forse c'è lo zio che può buttare un occhio, ma fondamentalmente.....
 

Tchaddo

Florello
Non vorrei gettate benzina sul fuoco, ma se ho capito bene, Tchaddo, dovrebbe essete un sistema in grado di funzionare "da solo" (cioè in totale autonomia) per alcuni mesi all'anno.....
No?
Beh, forse c'è lo zio che può buttare un occhio, ma fondamentalmente.....

Tendenzialmente si, se possibile...:X3:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non vorrei gettate benzina sul fuoco, ma se ho capito bene, Tchaddo, dovrebbe essete un sistema in grado di funzionare "da solo" (cioè in totale autonomia) per alcuni mesi all'anno.....
No?
Beh, forse c'è lo zio che può buttare un occhio, ma fondamentalmente.....
:LOL: ...in pratica fondamentalmente l'autonomia .....sarebbe lo zio ?? :ROFLMAO:
 

Tchaddo

Florello
:LOL: ...in pratica fondamentalmente l'autonomia .....sarebbe lo zio ?? :ROFLMAO:
No lo zio (che abita nella casa accanto) non ci va neanche per sbaglio a fare queste cose! :banghead:

Se vede che c'è qualche problema a casa mia (rigorosamente dalla finestra) mi chiama e poi io devo telefonare ad altri parenti per chiedere di intervenire :speechless:

Però mi taglia l'erba (quando gli gira) perché si diverte col trattorino :ROFLMAO:
 
Alto