• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

Simo98

Giardinauta Senior
Ecco, cosa che qui c'è sempre: marciscono e muoiono piante ben più resistenti.
Non hai un angolo di casa tua protetto?
Basta il muro di un balcone chiuso su due lati, ad esempio io tengo tutto in un terrazzino a sud coperto su tre lati e in parte superiormente
Fa anche un'enorme differenza tenere una pianta addossata al muro o 1 metro più avanti, differenza tra gelata completa o zero danni
 

cri1401

Florello Senior
Non hai un angolo di casa tua protetto?
Basta il muro di un balcone chiuso su due lati, ad esempio io tengo tutto in un terrazzino a sud coperto su tre lati e in parte superiormente
Fa anche un'enorme differenza tenere una pianta addossata al muro o 1 metro più avanti, differenza tra gelata completa o zero danni
Ma si ho la terrazza coperta ma essendo a Ovest e aperta a Nord lascio li solo le resistenti non di certo i lithops. Non ci sarebbe abbastanza luce.
Ma adesso il problema non ero io, dicevo solo che secondo me con tutte le piante che ci sono proprio i lithops io fuori non li terrei.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Invado un istante la discussione di Mile per farvi osservare che state generalizzando a proposito di resistenza al freddo delle Lithops; dimenticate che le circa 150 tra specie e varietà conosciute crescono in un areale esteso poco più dell'Italia sparso nei territori di Namibia, Botswana e Repubblica del Sudafrica, dove le temperature, le precipitazioni e gli habitat in generale, possono essere diversi. Quindi si, ci sono piante che vivacchiano bene pur con basse temperature ma altre che come tramonta il sole crepano!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Invado un istante la discussione di Mile per farvi osservare che state generalizzando a proposito di resistenza al freddo delle Lithops; dimenticate che le circa 150 tra specie e varietà conosciute crescono in un areale esteso poco più dell'Italia sparso nei territori di Namibia, Botswana e Repubblica del Sudafrica, dove le temperature, le precipitazioni e gli habitat in generale, possono essere diversi. Quindi si, ci sono piante che vivacchiano bene pur con basse temperature ma altre che come tramonta il sole crepano!
Califfo.
 

Mile

Florello Senior
Invado un istante la discussione di Mile per farvi osservare che state generalizzando a proposito di resistenza al freddo delle Lithops; dimenticate che le circa 150 tra specie e varietà conosciute crescono in un areale esteso poco più dell'Italia sparso nei territori di Namibia, Botswana e Repubblica del Sudafrica, dove le temperature, le precipitazioni e gli habitat in generale, possono essere diversi. Quindi si, ci sono piante che vivacchiano bene pur con basse temperature ma altre che come tramonta il sole crepano!
Grazie!
 

Mile

Florello Senior
Le spine di questa pianta sono un attrazione irresistibile per me


quanto è grande? questo è nel vaso da 12, ed è il terzo anno che tenta senza riuscirci.

Si fiorisce adesso, ci vuole il sole di dicembre, perciò non fiorisce sempre qui

L'ho svasato questa estate e messo in un vaso da 15 cm. Nel vaso precedente debordava da tutte le parti.

anche il mio, lo abbiamo comprato praticamente insieme. Io lo svaso la prossima primavera.
Tra l'altro una delle neoporterie mi sta per fiorire adesso, in notevole anticipo.
Ricordo che l'avevamo comprato praticamente assieme!
Il problema delle piante a fioritura tardo autunnale è proprio la presenza o assenza di sole.
Avete provato a mettere i vostri fero latispinus sotto una grow light a luce "calda"? Magari si aprono anche se la giornata non è serena. Per @cri1401 il discorso è diverso perché, in veranda fa caldo anche in giornate coperte.
Non penso di usare lampade, quando avrà voglia fiorirà....
In caso contrario continuerò ad ammirare le spine
Correggo: è nel vaso da 14
Riporto di qua per non invadere lo spazio di @chebarba.
Ecco il mio.
20221207_121508_copy_1240x1255.jpg 20221207_121404_copy_1113x1270.jpg
Spero che il prossimo anno sia quello buono!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao Mile, per favore ci tieni informati su quella che tu chiami mammillaria?
A me ricorda un'altra cosa... Magari è proprio una mammi molto strana, ma se fosse quell'altra vuol dire che hai veramente un pannello a parapioggia!
 

Mile

Florello Senior
Ciao Mile, per favore ci tieni informati su quella che tu chiami mammillaria?
A me ricorda un'altra cosa... Magari è proprio una mammi molto strana, ma se fosse quell'altra vuol dire che hai veramente un pannello a parapioggia!
Intanto vediamo se sopravvive, al travaso ed al mio garage fino al clima più mite....
Io pensavo ad una mammillaria che nei vari spostamenti avesse perso un po' di spine.
Poi abbonderò di foto...
Cioè? Non è un Ariocarpus?

Un ariocarpus lo escluderei.
 

cri1401

Florello Senior
Allora non è solo impressione mia.
Non è tanto la mancanza di spine, quanto la forma generale, e dei tubercoli in particolare. Ma probabilmente è solo la foto che inganna, perciò ho chiesto a Mile di tenerci informati.
non darmi meriti che non ho :lol: ho semplicemente rimaneggiato la foto di @Mile e ho fatto una ricerca con google lens. Spero per lei nella botta di fortuna ma a me pare una mammillaria.
 
Ultima modifica:
Alto