• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie

ironbee

Guru Giardinauta
Dimenticavo una mania molto presente in famiglia: quella di fare le cose al 98%: caricare la lavastoviglie lasciando fuori una tazzina, avanzare 4 fusilli e aprire una scatola nuova, mettere a posto quasi tutte le cose tranne alcune, ma soprattutto a tavola avanzare l'ultimo boccone o l'ultima fetta di salame o di formaggio (raramente di torta!).
 

tartina

Master Florello
Dimenticavo una mania molto presente in famiglia: quella di fare le cose al 98%: caricare la lavastoviglie lasciando fuori una tazzina, avanzare 4 fusilli e aprire una scatola nuova, mettere a posto quasi tutte le cose tranne alcune, ma soprattutto a tavola avanzare l'ultimo boccone o l'ultima fetta di salame o di formaggio (raramente di torta!).
hai trovato una spiegazione?
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Me ne è venuta in mente una ....
Compro esclusivamente il sapone da bucato verde e prima di utilizzarlo lo faccio "stagionare" ...odio quando è molliccio e mentre lo uso si squaglia...
 

Sevi

Fiorin Florello
Forse l'ho presa da mio fratello, cmq non mi piace mangiare nei piatti col fondo disegnato; se il disegno è in rilievo... la posata fa l'effetto orribile del gesso sulla lavagna :cautious: e se è liscio mi fa cmq impressione, soprattutto se i colori sono forti.

E fin da piccolissima non bevo mai nel bicchiere di altri, fosse pure il marito o il figlio. Tantomeno accetterei che qualcuno bevesse nel mio.
Con forchetta e coltello va un po' meglio, resta cmq un fatto raro; il cucchiaio è un'altra storia, mi impressiona :laugh:

E dire che non sono una persona schizzinosa :ROFLMAO:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
E fin da piccolissima non bevo mai nel bicchiere di altri, fosse pure il marito o il figlio. Tantomeno accetterei che qualcuno bevesse nel mio.
per gli indù è una regola, lo fanno x non mischiare i vari karma, per esempio con le proprie posate non si interviene nel piatto di portata, da noi è solo x educazione, se lo fai da loro vedrai che + nessuno toccherà quel cibo, tradizionalmente non si baciano neppure fra coniugi......ma forse oggi i tempi sono cambiati......domanda maliziosa : tu baci ?
 

Sevi

Fiorin Florello
per gli indù è una regola, lo fanno x non mischiare i vari karma, per esempio con le proprie posate non si interviene nel piatto di portata, da noi è solo x educazione, se lo fai da loro vedrai che + nessuno toccherà quel cibo, tradizionalmente non si baciano neppure fra coniugi......ma forse oggi i tempi sono cambiati......domanda maliziosa : tu baci ?

Affermativo :)
E ho sempre sbaciucchiato anche mio figlio, ma hai presente come riduce il bicchiere un bimbo anche non troppo piccolo? :eek:

La cosa strana è che è successo di scambiare col partner pure una caramella con la bocca (dalla sua alla mia o viceversa) ma il bicchiere no, assolutamente non si tocca :rolleyes:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
a proposito di bicchieri, ho un' amata/odiata amica che non è mai cresciuta, cioè non sa ancora farsi il piatto e quando si va al ristorante assieme lei, con mossa fulminea, versa ciò che presume di non riuscire + a mangiare nel piatto del suo compagno e fa la stessa cosa con il vino che le rimane nel bicchiere, la cosa tragica è che lei si siede sempre accanto a me e tempo fa lo faceva con il sottoscritto fino ad un giorno che le mie invettive fecero girare tutti gli astanti con grande figuraccia
 

miciajulie

Fiorin Florello
vado a pelle. se 'non mi fido' della pulizia o della salute della persona non uso, altrimenti sì. ma solo se capita per caso o occasionalmente. di certo non a tavola. ho un antico passato in 7 su un furgone, viaggi vari in marocco, bottiglie d'acqua minerale - meglio non pensare alla temperatura, che ricordava quella della minestrina in brodo - sparse in giro. ognuno di noi alla bisogna ne agguantava una e beveva, senza chiedersi chi l'avesse già utilizzata 'a canna'. con genitori e marito nessun problema. mi sa che abbiamo tutti cose per le quali siamo schizzinosi che ad altri non danno fastidio e viceversa.
 

cri1401

Florello Senior
Io ad esempio non ho problemi a comprare stoviglie usate. O meglio prima le guardo bene: vetro, acciaio, alluminio se non è diventato poroso, arcopal nessun problema, nulla che detersivo per i piatti, pagliette saponate e candeggina non possano pulire.
Per ceramica e porcellana le controllo bene: se sono molto fessurate e proprio mi piacciono le uso da esposizione altrimenti nessun problema.
La Terracotta solo se è nuova (non mi fido di dove possa essere stata lasciata, assorbe troppa polvere e sporcizia se non protetta) e la ghisa dipende dalla marca.
Una mia amica invece dice "che schifo, chissà chi le ha usate"
Io "e si, perché quando vai al ristorante o a casa di qualcuno prendono servizi nuovi per te ogni volta".
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
vado a pelle. se 'non mi fido' della pulizia o della salute della persona non uso, altrimenti sì. ma solo se capita per caso o occasionalmente. di certo non a tavola. ho un antico passato in 7 su un furgone, viaggi vari in marocco, bottiglie d'acqua minerale - meglio non pensare alla temperatura, che ricordava quella della minestrina in brodo - sparse in giro. ognuno di noi alla bisogna ne agguantava una e beveva, senza chiedersi chi l'avesse già utilizzata 'a canna'. con genitori e marito nessun problema. mi sa che abbiamo tutti cose per le quali siamo schizzinosi che ad altri non danno fastidio e viceversa.
infatti bisogna sapersi adattare, mentre in casa ne faccio questione di principio e mi mortificherebbe che un ospite abbia dei dubbi sull' igiene del cibo offerto , da ex escursionista, speleologo, ciclista, viaggiatore etc ho dovuto condividere gioco forza con gli altri......ricordo una storica trasgressione al campo Lipu, quando vennero a trovarci gli amici sardi e si mise a cuocere il porceddu sulla spiaggia, la cosa andò avanti per ore, nel frattempo iniziarono ad essere stappate bottiglie di cannonau che giravano appunto come le canne........prima che la vittima fosse cotta noi lo eravamo già da tempo
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io ad esempio non ho problemi a comprare stoviglie usate. O meglio prima le guardo bene: vetro, acciaio, alluminio se non è diventato poroso, arcopal nessun problema, nulla che detersivo per i piatti, pagliette saponate e candeggina non possano pulire.
Per ceramica e porcellana le controllo bene: se sono molto fessurate e proprio mi piacciono le uso da esposizione altrimenti nessun problema.
La Terracotta solo se è nuova (non mi fido di dove possa essere stata lasciata, assorbe troppa polvere e sporcizia se non protetta) e la ghisa dipende dalla marca.
Una mia amica invece dice "che schifo, chissà chi le ha usate"
Io "e si, perché quando vai al ristorante o a casa per qualcuno prendono servizi nuovi per te ogni volta".
ma difatti. e in albergo non rifanno la stanza da bagno tutta nuova tra un cliente e l'altro per cambiare i sanitari.
 

Sevi

Fiorin Florello
Mah, per me il bicchiere è stata sempre una cosa a parte.
Ad esempio, una volta Gabri ha bevuto nel mio bicchiere, me l'ha chiesto e gli ho detto "ma sì, tanto appena dopo lo cambio". Però l'attimo seguente mi è venuta in mente la sua compagna e gli ho fatto notare che non era proprio tanto giusto né igienico nei suoi confronti.
Mah, forse esagero, però a me darebbe fastidio se la cosa capitasse a me, cioè se la compagna in questione fossi io :rolleyes:

Piccolo OT: vabbè, Gabri è cresciuto piuttosto libero, tipo che una sera di non molto tempo fa si stava cambiando, ed è venuto nudo in corridoio a chiedermi una cosa.
Per me non c'era alcun problema, pure la sua compagna si era messa a ridere ma si vedeva che era un pochino imbarazzata :V
Non so, si fatica a volte a capire il giusto limite o confine; nel dubbio preferisco vedere il bicchiere (come metafora) tutto per me e basta :laugh: nel senso di esagerare magari, ma starei troppo male al pensiero di aver mancato di rispetto verso un qualunque modo di sentire dell'altro :V
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Non riesco a dormire se non ho la piega del lenzuolo ben tirata sopra le coperte (nella stagione fredda, s'intende) :rolleyes:

È una mania? Non lo so, ma anche se non me ne frega niente del letto fatto o disfatto, la piega che raccolga le coperte ci deve essere, sennò non mi sento coperta, appunto.
Bon, l'ho "detto", non sarò l'unica, credo e spero :V
 
Ultima modifica:
Alto