• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da Monikklandia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Rosa75

Guru Giardinauta
Una sola parola (due da pronunciare come una sola): WOAH! PER GIOVE! (da Tex Willer).
La spiegazione è semplice: la talea veniva da una pianta già adulta e, in autunno ha preparato il fiore attuale.
E' un mame da mostrare a @danielep
Fantastica complimenti ad entrambi... @StefanoSangiorgio ecco in base a questa meraviglia mi spieghi l'iter per poter realizzare una talea pronta per essere spedita ?
non con serretta please, non mi vengono mai le talee con le serrette, solo libere e un po dimenticate :ROFLMAO:
mi spiego meglio, faccio la talea a settembre/ottobre per esempio, dopo quanto sarebbe pronta per spedirla?
diciamo febraio?
la togli dalla terra e la spedisci a radice nuda?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fantastica complimenti ad entrambi... @StefanoSangiorgio ecco in base a questa meraviglia mi spieghi l'iter per poter realizzare una talea pronta per essere spedita ?
non con serretta please, non mi vengono mai le talee con le serrette, solo libere e un po dimenticate :ROFLMAO:
mi spiego meglio, faccio la talea a settembre/ottobre per esempio, dopo quanto sarebbe pronta per spedirla?
diciamo febraio?
la togli dalla terra e la spedisci a radice nuda?
Indipendentemente dal periodo di taleggio quando e' radicata spedisci a radice nuda. Potrà avere o meno le foglie: se le ha le riduci a metà con le forbici. E via col vento: le rose sopportano bene il viaggio a radice nuda...
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento:

Avevo promesso rose a destra e manca e poi non ho mandato niente a nessuno! :banghead: ma vi racconto perché...
appena promesse hanno iniziato a fiorire e mi spiaceva traumatizzarle mentre erano in fiore...
ho pensato: "appena finita la fioritura le poto e le spedisco."
macché hanno iniziato subito a crescere come furie perciò ho pensato "lascio perdere, le spedisco direttamente a novembre" ma a novembre sono arrivati un po' di problemi parentali e le rose sono passate in secondo piano.
ed eccoci qui!
Ora per scaramanzia non dico più niente finché non torno dalle poste..... sono già in vegetazione furiosa ma voglio proprio farlo, stavolta.
E mettere a dimora definitiva quelle che tengo per me.....
1648140316653.png

solo per ricordare di cosa sto parlando.....
 

danielep

Florello Senior
in questi giorni fatico ad entrare in casa.... inizio a guardare e a godermi questo e quello e ..... in casa non c'è niente di bello da guardare, solo disordine e lavori arretrati , chi me lo fa fare????? :):V:)
Di solito è il mese più bello anche dalle mie parti; certo, per certi rompini, può già essere caldo, ma ti assicuro che, tornando dal Pedibus, alle 8 del mattino, seduti su di una panchina del parco, si sta d'incanto:):):)
 
Alto