• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare gli Aceri

Nemy

Aspirante Giardinauta
I semi sono in vasetti di torba che a loro volta sono in un vaso più grande... Annaffio e tengo umido ma.non troppo... Speriamo in bene..
Ad ora ancora nessun segno di vita ma bisognerà aspettare almeno aprile giusto?
 

Nemy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho fatto cremare il mio cagnolino...
Mi han dato 3 semi di acero ipoteticamente rosso giapponese da piantare e poi mettere in giardino seppellendo le ceneri come suo ricordo, mi sembrava un'idea carina....
Percui non so nient'altro sui semi, spero solo che esca qualcosa
 

Simo98

Giardinauta Senior
Anche io ho seminato una decina di semi di acero (in teoria quello rosso giapponese) ma ancora non sono germinati. O siamo stati entrambi sfortunati con i campioni, o non è ancora il periodo giusto
Metà dei semi sono stati tutto l'anno piantati all'esterno mentre l'altra metà l'ho trattata con la stratificazione a freddo
 

Mariopioconchipa

Aspirante Giardinauta
Allora da quanto ho capito ti é presa la mia stessa mania con qualche mese di ritardo, a novembre mi é partita la mania della semina di qualsiasi acero, mi sono fatto fregare dai semi venduti online (quelli colorati e strani e quelli classici ) ho messo a stratificare piu di 1000 semi in frigo con piu metodi trovati sul web, e contemporaneamente i semi caduti dal mio acero in giardino li ho semplicemente infilzati nella terra lasciando fuori quella specie di aletta (non so il nome) imitando il piu possibile una caduta naturale del seme . Detto questo su 1000 semi acquistati ne sono nati .....0 , i 30 infilzati nella terra ti allego la foto
511ff8e6f85874e343e8b82a20f22d3c.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ciao,
ho piantato a novembre dei semi ed ora ho la stessa situazione della tua foto (un vaso con tante piantine di acero).
Devo invasarle singolarmente le piantine? Se si, quando?
Grazie
 
Alto