• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vedo le tracce dei tubi sotto il prato

mik88

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il prato nel 2020 ( festuca) dopo aver sistemato alcuni tubi e pozzetti nel giardino. Ho mantenuto sopra di tali tubi e pozzetti 20cm di terreno, pensavo fossero sufficienti, invece dopo 2 anni noto in corrispondenza di questi, che l'erba rimane più bassa e meno verde, l'effetto è molto brutto. avete suggerimenti per risolvere il problema? grazie
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho il rimasuglio di un muretto che attraversava quello che ora è il mio praticello. Ha sopra 80-90cm di terra.
Erano 60cm, ne ho aggiunti altri 20-30, inutile.

Per tutta la lunghezza ogni estate l'erba ha per 25cm un colore nettamente diverso e più rinsecchito.

E proprio di traverso mi trovo disegnata una fantastica diagonale
( lunga 4mt )
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa io, forse ancora peggio.
Nel mio giardino c'è un pozzetto in cemento che prima era circa 30-40cm sotto terra, complice il fatto che la zona si trova all'ombra non mi dava problemi. Con il tempo il terreno si è assestato ed il pozzetto adesso si trova coperto per soli 7-8 cm di terra, nonostante l'ombra quella zona assume un verde chiaro, però fortunatamente cresce sana, il problema è solo il colore.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
ho il vostro stesso problema. tonalità del verde più chiara e altezza dell'erba ridotta. :banghead:
l'anno scorso avevo provato con il rinverdente a base di ferro, lo stesso prodotto che uso per eliminare il muschio. migliora ma solo per un periodo limitato.
 

mik88

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa io, forse ancora peggio.
Nel mio giardino c'è un pozzetto in cemento che prima era circa 30-40cm sotto terra, complice il fatto che la zona si trova all'ombra non mi dava problemi. Con il tempo il terreno si è assestato ed il pozzetto adesso si trova coperto per soli 7-8 cm di terra, nonostante l'ombra quella zona assume un verde chiaro, però fortunatamente cresce sana, il problema è solo il colore.
esatto. mi sembra molto strano. da me ho mezzometro di terreno su alcuni punti, eppure rimane visibile la differenza di colore + tendente al giallo.
 
Alto