• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con il prato.....

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi chiamo lorenzo e sono bresciano.
Ho un problema con il mio giardino che non riesco a risolvere.
In tre anni ho tentato 3 volte di dare un'aspetto degno al prato senza mai riuscire ad ottenere un risultato sodisfacente.
Tre anni fa visto lo stato pietoso del prato , ho deciso di vangarlo e di risemninarlo , per i primi mesi sembrava che tutto andasse per il meglio , l'erba non era foltissima ma per il 90% copriva il gardino , poi pian piano le erbacce hanno incominciato a crescere scansando l'erba buona.
L'anno seguente ho deciso di diserbare il tutto , ho fatto morire tutte le erbacce e lo lasciato fermo per parecchi mesi.
L'inrverno scorso ho sparso un bel pò di letame ed ho rivangato , lasciando riposare il terreno fino a un mese fa , quando ho smosso un po il terreno e ho seminato di nuovo.
Ora a 15 giorni dalla semina l'erba è cresciuta ma non in modo omogeneo , praticamente pur avendo sparso semi in tutto il terreno , l'erba sembra far fatica a coprire l'intero giardino ed è molto rara.
Ho notato inoltre che nel terreno ( che secondo me è un pò argilloso ) si formano delle crepe dando un'aspetto arido anche dopo poche ore dalla pioggia o dall'irrigazione ed in più in superficie si forma una crosta molto dura.
Alcuni amici mi hanno consigliato di mischiare la terra con della sabbia edile per far drenare meglio l'acqua.
Non penso però in questo modo di rolvere completamente il problema , quindi vi chiedo consigli per evere finalmente un prato degno di questo nome
Avevo pensato di farmi portare della terra nuova e di rimpiazzare per 10 15 cm quella che c'è ora ma mi sembra una soluzione abbastanza costosa.
Help me !!!!:storto::martello:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi il suolo è paecchio argilloso ed è uno dei motivi per cui non resiste .. prova comunque a svolgere uno o entrambi di questi test. Una volta determinato il quantitativo di sabbia presente dovrai come minimo incrementarlo fino a raggiungere il 50% del totale (sabbia del Po è ok, granulometria 0-2 o 0-3 o 0-4mm). A quel punto potrai seminare (un miscuglio di qualità e adatto al contesto) spargendo al cntempo un concime di tipo starter. Ti consiglio la lettura delle FAQ sulle microterme dove troverai il necessario per condurre un prato con successo e se hai dubbi chiedi pure.

cigolo
 

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
Ciao
Grazie per la celere risposta!
Inconsapevolmente uno dei test lo stavo proprio facendo ieri pomeriggio mentre mi prendevo una pausa.
Ho preso un pò di terra umida e c'ho giocato un pò e quasi quasi ci facevo un vaso!!!:D
Dubbi ne ho parecchi , inanzi tutto vorrei sapere se i sassi più grandi vanno eliminati dal terreno , poi vorrei capire se la sabbia che ho citato ( quella usata comunemente nell'edilizia ) va bene per far drenare il terreno , se la risposta è si in quale misura?, un sacco da 25 kg quanti m2 di giardino può coprire? Poi.....una volta sparsa questa sabbia va bene passare con una motozappa? Ed ancora....visto che di fertilizzante ne ho già messo in abbondanza ( 10 - 12 cariole di letame su una superficie di 120 m2 ) può bastare , dopo aver seminato , coprire i semi con un piccolo strato di terriccio universale ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
La sabbai deve essere inerte per cui vanno bene quelal silicica, lapillica o granitica fatti dare la scheda tecnica per scoprire di cosa stai parlando con il magazzino edile leggi qui come realizzar eil top soil


Ciao
Ti chiedo, per favore , di semplificarmi un pò le cose , io da neofita non è che tutte queste schede le capisco molto , sopratutto per quanto riguarda le pencentuali di sabbia che dovrei mettere.
Ti chiedo quindi , secondo la tua esperienza , quanti sacchi di sabbia dovrei mettere in un giardino di circa 120 m2 per renderlo , non dico perfetto , ma per lo meno drenabile quanto basta. in più vorrei capire se poi dovrei vangare il tutto o se sarebbe più opportuno fresare il tutto con una motozappa?
Grazie !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per un top soil "decente" la % di sabbia deve essere almeno del 50% su uno spessore minimo di 10 cm. Pertanto su 120 mq la quantità "minima" è 6mc di sabbia con diametro 0-4 o 0-5mm. Questi 6mc li dovresti integrare con altrettanti 6 mc di terreno presente e amalgamarli assieme. A questo punto ti troveresti con un livello di terreno finale di circa 5 cm più alto.....te lo puoi permettere (hai spazio?).
Altro metodo "non immediato" è quello di apportare tramite macchina bucatrice (carotatrice) noleggiabile una lavorazione sul terreno tal quale. Questo processo consta nella modifica dei primi 7-10 cm di top soil mediante fori (circa 100-120/mq) con fustelle, i quali poi andranno riempiti con sabbia. NON è una tantum nel senso che una carotatura modifica dal 3-7% del materiale del top soil e pertanto va fatta con regolarità almeno 2 volte anno per i prossimo 3-4 anni.....:D
Buona scelta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti chiedo quindi , secondo la tua esperienza , quanti sacchi di sabbia dovrei mettere in un giardino di circa 120 m2 per renderlo , non dico perfetto , ma per lo meno drenabile quanto basta.
Da come descrivi il suolo non meno di 2 sacchi da 25kg al mq (25kg di sabbia sono circa 15-18litri), ti conviene farti portare a casa circa 4-5 metri cubi di sabbia sfusa.
in più vorrei capire se poi dovrei vangare il tutto o se sarebbe più opportuno fresare il tutto con una motozappa?
Diserbi quello che c'è con un diserbante totale a base di glifosare e dopo circa 1 settimana spargi la sabbia e fresi ad un profondità ci circa 10cm con la motozappa, poi segi i passi indicati qui.
Usa sementi di qualità (non le prime che trovi) adatte al contesto (soleggiato, ombreggiato).

cigolo
 

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
Considerando che con 4 - 5 metri cubi mi alzerei di qualche cm io procederei in questo modo , ti prego di correggermi se ci fosse qualche cosa che non va bene.
Per quanto riguarda il diserbante direi che potrei anche non usarlo perchè l'ho già fatto qualche mese fa ed in più ti assicuro che in questo momento neanche le ortiche hanno voglia di crescere in questo pseudo-giardino!:boh:
Tanto per cominciare inizierei con una motozappa a muovere un po la terra e con un rastrello asporterei quei cm che poi andrei ad integrare con la sabbia , anche perchè adesso sono già a filo con il pavimento.
Una volta aggiunta la sabbia ripasserei con la fresa per mischiare il tutto e poi eventualmente , se non fa troppo caldo , seminerei o al limite potrei rimandare la semina a settembre.
Tu che dici? si può fare?
Quanto possono costare 5 m cubi di sabbia?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Andrebbe bene come programma, meglio la semina a settembre. Nel frattempo terrai diserbato tutta l'estate e predisporrai l'impianto di irrigazione. Il livello in eccesso, lo potresti sopperire facendo il giardino con la "schiena da asino" quindi leggermente più alto al centro.
La sabbia sfusa costa tra 30-40 euro mc+sp.....assicurati della sua qualità.
 

bottaerisposta73

Aspirante Giardinauta
Andrebbe bene come programma, meglio la semina a settembre. Nel frattempo terrai diserbato tutta l'estate e predisporrai l'impianto di irrigazione. Il livello in eccesso, lo potresti sopperire facendo il giardino con la "schiena da asino" quindi leggermente più alto al centro.
La sabbia sfusa costa tra 30-40 euro mc+sp.....assicurati della sua qualità.

Un'ultima domanda!
Dopo aver messo la sabbia dovrei avere un buon drenaggio dell'acqua e di conseguenza una crescita rigogliosa del prato o in alternativa a tutto quello che è stato detto fino ad ora taglio la testa al toro e mi faccio portare un bel camion di terra da campo ( non argillosa ) ne tolgo un 20 cm dal giardino e la rimpiazzo con quest'ultima?
Ho notato , vangando , che ci sono molti lombrichi , moltissimi in verità , quindi ne deduco che in quanto a fertilità il giardino è in regola!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ma non hai terra in eccesso? lascia stare terre da riporto di ignotra provenienza e mescola il tutto con il terreno esistente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulla bontà della terra ho tanti dubbi......
Ogni terreno possiede caratteristiche di particelle così sottili per cui la loro tendenza a riunirsi in un unico grande blob è molto probabile. Nella costruzione di prati residenziali e/o sportivi la cosa su cui partire è una buona base di appoggio. Non puoi costruire una casa con materiali pregiati sulla spiaggia.....il risultato sarebbe sempre nefasto. Meglio un top soil sabbioso ed una mix di semi poco pregiato piuttosto del contrario......
La sabbia conferisce quelle caratteristiche fisiche inprescindibili di ossigenazione, drenabilità.....ecc che la terra non fa mai.
 
Alto