• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema dopo il primo taglio

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,sono nuovo e appassionato di natura,il 15 aprile ho fatto seminare il prato nel mio giardino,per sicurezza essendo non esperto ho fatto fare il lavoro a due esperti. Il prato seminato è un microterme (credo festuca o lillium). Tutto è andato bene fino a prima che l'erba venisse tagliata,poi subito dopo il primo taglio scattando la foto mi sono accorto di avere una zona con una macchia in cui l'erba era più scusa (la vedete in foto) e due giorni dopo mi ritrovo questo effetto macchia più evidenziata. Chiamando i giardinieri mi hanno assicurato che il problema non è di natura fungicida bensì di carenza di acqua,secondo loro li è arrivata meno acqua e ora che il prato è stato tagliato l'effetto si è ingrandito. Prima del taglio irrigavo (Sotto loro consiglio) tutti i giorni,due volte al giorno alle 7 e alle 14 per 15 minuti,dopo il taglio mi hanno fatto eliminare l'irrigazione delle 14 lasciando solo quella delle 7 (l'irrigazione è a turbina con una pressione di 2 atmosfere). Ora secondo voi è effettivamente un segno di carenza di acqua? Ho notato che le punte dell'erba sono strappate e di conseguenza lunedi andrò ad acquistare un mio tagliaerba personale con lame affilate e per il momento ho aumentato l'acqua di 4 minuti la mattina portando a 19 minuti il totale,senza ridare acqua il pomeriggio. Faccio bene?
Grazie.

20140514_104813.jpg 20140517_120918.jpg 20140517_120933.jpg 20140517_122929.jpg

ps. la prima foto è quella scattata immediatamente dopo il taglio il 14 maggio mentre le altre tre sono state scattate oggi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secndo me è solo carenza idrica, dagli al più presto un bella bagnata e attendi il recupero.

cigolo
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
2904.jpg
se può esservi ancora più di aiuto questa è la foto scattata il 29 aprile quando il prato non era ancora stato tagliato e la semina era stata fatta 14 giorni.

Ciao Cigolo,Grazie mille per la tua risposta,adesso mi sento un po' più sereno,secondo te mi conviene comunque continuare sull'irrigazione di 1 volta al giorno (aumentando solo i minuti di acqua) o mi consigli di integrare anche con una irrigazione pomeridiana alle 14? Ultima domanda,in quanto tempo una macchia del genere per carenza di acqua si riprende totalmente? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se gli dai subito una bella bagnata l'effetto verde scuro dovrebbe scomparire entro sera o a massimo domattina ..... le foglie ingliallite invece dovranno essere sostituite e ci vorrà più tempo. Continua a irrigare per un volta al giorno (no la sera) aumentando i minuti, successivamente (quando il prato sarà più grandicello) attieniti a queste linee guida.

cigolo
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ok ho seguito alla lettera ciò che mi hai detto,ma ho una domanda da porti,quando si definisce adulto un prato e quando di conseguenza si può passare a dare l'acqua da tutti i giorni a giorni alterni?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok ho seguito alla lettera ciò che mi hai detto,ma ho una domanda da porti,quando si definisce adulto un prato

se gestito bene circa sei mesi dopo la nascita quando la pianta dopo essersi accestita bene ha colonizzato e ricoperto tutto il terreno il periodo può variare a seconda di molti fattori dal terreno a cosa ha mangiato, cigolo ovviamente saprà essere molto più preciso... :D

e quando di conseguenza si può passare a dare l'acqua da tutti i giorni a giorni alterni?

mai, un prato non si irriga maitutti i giorni al massimo tre volte a settimana quando il caldo è al massimo leggi qui


 
Ultima modifica:

siemens1976

Aspirante Giardinauta
scusa mi ero dimenticato di porti una domanda,l'altro giorno i giardinieri che hanno fatto la semina mi hanno consigliato di mettere in maniera preventiva un fungicida due volte al mese e un insetticida granulare 1 volta al mese per eliminare le tane delle formiche ed eventuali vermi,è giusto il consiglio che mi hanno dato ? Voi come vi comportate? Ve lo chiedo perché io sarei contrario all'utilizzo di prodotti tossici e velenosi sul terreno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una corretta gestione del prato di solito può evitare attacchi fungini (acqua tanta ma poche volte a settimana, concimazioni regolari tagli regolari ad altezze adeguate ecc...) se non hai avuto attacchi in passato (anche sul vecchio prato) io mi limiterei a monitorare la situazione ed intervenire solo in caso di reale necessità, per quanto riguarda l'insetticida non esagerare formiche e altri insetti fanno parte di un ecosistema in cui vive anche il tuo prato devono esserci intervieni solo se la popolazione diventa eccessiva!
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
bene il trucco allora sta proprio nell'acqua,ora quanto acqua dare lo so ,nel senso che mi sono bene documentato,ma la domanda è un'altra se ho capito bene il discorso di dare l'acqua al massimo 3 volte a settimana si può fare dopo che il prato è adulto,ma nel mio caso è seminato da solo 40 giorni di conseguenza non è adulto e allora quante volte dare l'acqua? Per il momento tutti i giorni visto che è ancora non maturo e andiamo incontro a temperatura in sicilia che non scenderanno mai sotto i 26 gradi di sera e di giorno toccheremo anche i 40 gradi? E poi dalla prossima estate invece che sarà maturo porterò l'acqua a tre settimane,ho capito bene?
Per quanto riguarda insetticida invece,attualmente ho solo una piccola tana di formiche e niente altro,agisco circoscritto solo a quella tana non mettendo niente altro sul resto del terreno? Anche perché ho delle simpatiche lumache (sia quelle classiche con il guscio e sia quelle più grandicelle senza guscio) e mi dispiacerebbe ucciderle,di fondo sono contrario a veleni vari.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo so che per i genitori i propri figli sono sempre bambini ma è bene che comincino ad emanciparsi :lol:

trattalo da adulto se hai già fatto due o tre tagli comincia a togliere acqua (puoi sempre intervenire con un giro d'irrigazione se vedi che soffre) in questo modo comnci a fargli affondare le radici, inoltre con l'arrivo del caldo alza un po' il taglio così lo aiuti a farsi ombra ai piedi.

Se proprio ti danno fastidio elliminale ma come hai scritto limitati a quell'area...
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
purtroppo ancora non sono a quel numero di tagli,farò a giorni il secondo,per meglio dire verranno a giorni a farmi il secondo taglio e lo farò fare a 6 cm invece di 5 come hanno fatto l'altra volta e dopo di che procederò al mantenimento del prato tramite il taglio fatto da robot,per cui sarà giornaliero. Per cui se ho capito bene, faccio passare altri 15 giorni da ora e poi comincio a diminuire le frequenze di acqua,le porto a un giorno si e uno no ? Solitamente le radici quanto impiegano ad adattarsi e ad allungarsi in profondità? (scusa ma sono in ignorante totalmente in materia di comportamento della natura :-( )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
già tra una settimana puoi ridurre l'acqua ricorda tutte le piante sono strutturate per sopportare la mancanza d'acqua ma non sanno cosa fare con l'eccesso. Se un giorno lo vedi un po' giù (lo schiacci con il piede e non si rialza in tempi brevissimi) puoi sempre far fare un giro all'impainto
 
Alto