• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

mario87

Maestro Giardinauta
Visto che se ne è parlato tempo fa ho pensato di creare questo 3D per far capire meglio questa tecnica, che permette di avere fioriture scalari e di adoperare meno vasi, ottima per chi come me ha solo un piccolo balcone e di conseguenza poco spazio.

PIANTAGIONE

Innanzitutto è necessario un vaso bello largo e profondo, io ne adopererò uno alto 40 cm con diametro 35. La prima cosa da fare è assicurarsi che il vaso abbia abbastanza fori di drenaggio e coprirli con dei cocci


DSCN1967.jpg



poi bisogna aggiungere almeno 3 centimetri di argilla espansa ( o altro materiale drenante, tipo pomice o polistirolo)


DSCN1972.jpg



si procede aggiungendo un bel strato di terriccio fino ad arrivare alla profondità ideale per i bulbi più grossi che si useranno nella composizione, in questo caso narcisi e giacinti, che ho messo alla stessa profondità essendo più o meno delle stesse dimensioni visto anche che i bulbi di narciso sono dello scorso anno e quindi leggermente più piccoli di quelli nuovi che si trovano in commercio, nel caso in cui i narcisi fossero stati più grossi dei giacinti li avrei piantati più in profondità


DSCN1986.jpg



di seguito si ricopre i bulbi di terriccio fino ad arrivare ad un'altezza idonea per i bulbi più piccoli, io ho messo i muscari che essendo alti solo pochi centimetri richiedono sopra massimo 6-7 cm di terriccio

DSCN1997.jpg


DSCN2006.jpg


volendo si può aggiungere un ulteriore strato di bulbi più piccoli come ad esempio i crochi, io mi sono fermato ad 2 strati perchè il vaso non è molto capiente, nel mettere i vari strati di bulbi bisogna assicurarsi che i bulbi più in alto non siano messi sopra a quelli più in basso ma bensì tra lo spazio vacante che rimane tra un bulbo e l'altro, per ricordare la posizione dei bulbi più in profondità ci si può aiutare con dei bastoncini di legno messi in corrispondenza dei bulbi, infine ricoprire di terriccio fino alla sommità del vaso e dare un'abbondante annaffiata, che servirà per compattare il terreno ma anche per stimolare i bulbi a radicare, in seguito il vaso va lasciato all'esterno.

ANNAFFIATURE

Se l'inverno è siccitoso annaffiare di tanto in tanto per mantenere l'umidità quanto più costante, ma senza mai esagerare, al contrario se piove molto, la prima cosa da fare è togliere i sottovasi e se la pioggia è proprio tanta cercare di riparare il vaso magari vicino ad un muro o dove la pioggia non possa raggiungerlo, mai ricoprire con plastica o cellophane i vasi altrimenti al loro interno si formerà della muffa che potrebbe danneggiare i bulbi.


IN CASO DI GELATE

non bisogna assolutamente bagnare e se i bulbi non sono ancora spuntati non preoccupatevi perchè essi fermeranno ogni loro attività per poi riprenderla con l'aumentare della temperatura, se invece sono spuntati cercate di proteggerli magari con della pacciamatura fatta con paglia o altro materiale.

TERRICCIO

io ne ho usato uno universale alleggerito con della pozzolana, ma si può usare anche della sabbia grossolana o della perlite.

CURE SUCCESSIVE ALLA FIORITURA

dopo la fioritura continuare ad annaffiare e somministrare del concime liquido ad alto tenore di fosforo e potassio, secondo le cadenze indicate sulla confezione. Seccato il fogliame si può procedere in due modi

1) se i bulbi non stanno troppo stretti e possibile lasciarli a dimora.
2) se stanno troppo stretti è meglio dissotterrarli e ripiantarli l'autunno seguente togliendo gli eventuali bulbilli formatesi
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ottima idea Mario!!:)
Posso farti due domande?
In genere con questa tecnica ottieni fioriture pressochè contemporanee oppure distanziate ma comunque tali da avere il vaso sempre fiorito?
Perchè tappare i fori di scolo?Per mantenere più umidità?Non si rischiano marciumi?

PS:eek:vviamente a suo tempo vorremo vedere il risultato finale eh :ciglione:
 

mario87

Maestro Giardinauta
In genere con questa tecnica ottieni fioriture pressochè contemporanee oppure distanziate ma comunque tali da avere il vaso sempre fiorito?

dipende dai bulbi che utilizzi, nel mio caso dovrebbero fiorire per primi i giacinti e dopo poco tempo in contemporanea narcisi e muscari, quindi il periodo di fioritura si allunga, se avessi messo anche i crochi le fioriture sarebbero iniziate a febbraio appunto perchè i crochi sono più precoci, e continuato tranquillamente fini ad aprile inoltrato, poi ti ripeto dipende tutto dai bulbi che utilizzi e dalle varietà più o meno precoci, naturalmente utilizzando vasi più grossi si ha la possibilità di adoperare più varietà e quindi di avere il vaso fiorito per molto tempo.

Perchè tappare i fori di scolo?Per mantenere più umidità?Non si rischiano marciumi?

l'ho sempre fatto con tutte le piante perchè i cocci non fanno fuoriuscire il terriccio dal vaso e nello stesso tempo fanno defluire bene l'acqua

PS:eek:vviamente a suo tempo vorremo vedere il risultato finale eh :ciglione:

certo non mancheranno le foto :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Grazie per le spiegazioni Mario!:) quasi quasi ci faccio un pensierino :ciglione: mi attira molto l'idea del vasone unico non tanto perchè io abbia problemi di spazio quanto per il fatto che di vasi e vasetti ne ho già tanti,il mix di fioriture differenti poi dev'essere esteticamente molto bello :)
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Ci ho provato anch'io oggi, ho seminato tulipani mini, crochi e muscari.
Speriamo in bene......:hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sapevo di questa tecnica ma mi sembrava un po' difficilotta, ora mi hai fatto venire voglia di provarla perchè sei stato molto chiaro. Complimenti, ho dato un'occhiata ai tuoi album, mi ha molto colpito il tulipano bianco bordato di lilla(o blu?) e volevo chiedertene il nome e un'altra cosa: sono tutti in vaso? Grazie e ciao
 

antonellab

Giardinauta Senior
:love_4: grazie per la spiegazione molto utile sopratutto per i principianti come me...io al momento ho comprato muscari e narcisi...l'idea di vederli fiorire nello stesso vaso mi piace....ho una domandina questi tipi di bulbi fioriscono nello stesso periodo...e la loro altezza può essere compatibile ...ultima :D ...ma quanto dura la fioritura dei bulbi...
ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io avrei una domandina.... dopo la fioritura lasci tutto nello stesso vaso fino all'anno prossimo, oppure per il fatto di essere così numerosi i bulbi non riescono ad immagazzinare abbastanza nutrimento per rifiorire l'anno dopo?
 

mario87

Maestro Giardinauta
mi ha molto colpito il tulipano bianco bordato di lilla(o blu?) e volevo chiedertene il nome e un'altra cosa: sono tutti in vaso?

il nome esatto della varietà ora non lo ricordo ma lo dovrei aver scritto da qualche parte appena lo trovo te lo dico, comunque si sono tutti in vaso :)
 

mario87

Maestro Giardinauta
io al momento ho comprato muscari e narcisi...l'idea di vederli fiorire nello stesso vaso mi piace....ho una domandina questi tipi di bulbi fioriscono nello stesso periodo...e la loro altezza può essere compatibile

si dovrebbero fiorire contemporaneamente, i muscari solitamente fioriscono verso fine marzo-aprile poi tutto dipende dalla varietà di narcisi che hai acquistato e dunque se è precoce o tardiva, sulla confezione sicuramente c'è scritto il periodo di fioritura, per quanto riguarda l'altezza calcola che i muscari non superano i 20-25 cm e quindi se utilizzi un vaso circolare come quello che ho usato io dovrai mettere i bulbi più alti al centro mentre quelli più bassi verso i margini del vaso, se invece utilizzi un vaso quadrato o rettangolare dovrai mettere i bulbi più bassi in primo piano e proseguire mettendo alle spalle quelli sempre più grandi finendo con quelli più alti di tutti.



antonellab ha scritto:
...ultima :D ...ma quanto dura la fioritura dei bulbi...
ciao

dipende da molti fattori come ad esempio l'acqua durante il periodo di fioritura, altro fattore ancora più importante che influisce è la temperatura, ad esempio se durante il periodo di fioritura fa molto caldo i fiori dureranno sicuramente meno di quanto potrebbero durare se la temperatura fosse più bassa, poi anche in questo caso dipende dal tipo di bulbi ad esempio i crochi durano solo pochi giorni ma fanno 3-4 fiori per cormo quindi il periodo di fioritura è più lungo, narcisi, giacinti e tulipani a me durano anche più di due settimane poi ti ripeto molto dipende soprattutto dall'andamento climatico e da altri fattori.
 

mario87

Maestro Giardinauta
anch'io avrei una domandina.... dopo la fioritura lasci tutto nello stesso vaso fino all'anno prossimo, oppure per il fatto di essere così numerosi i bulbi non riescono ad immagazzinare abbastanza nutrimento per rifiorire l'anno dopo?

sarebbe meglio cambiare il terriccio proprio perchè essendo molti bulbi nello stesso vaso sicuramente ne risulterà impoverito, dunque dopo la fioritura è essenziale somministrare del concime liquido ( liquido perchè lo assimileranno più velocemente) ricco di potassio, una volta seccate tutte le foglie meglio togliere i bulbi, cambiare il terriccio e ripiantarli riprendendo ad annaffiare solo l'autunno seguente oppure se preferite conservarli in sacchetti di carta e ripiantarli in autunno.
 

mario87

Maestro Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
domandina:ma i fusti dei bulbi sotto tutti iniziando a crescere non spostano i bulbi dei piani di sopra?


nel mettere i vari strati di bulbi bisogna assicurarsi che i bulbi più in alto non siano messi sopra a quelli più in basso ma bensì tra lo spazio vacante che rimane tra un bulbo e l'altro, per ricordare la posizione dei bulbi più in profondità ci si può aiutare con dei bastoncini di legno messi in corrispondenza dei bulbi

se fai così non ci dovrebbero essere problemi
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ho visto il tuo foto album, molto bello.
Volevo chiederti cosa significa tulipani botanici?
Grazie
Simone
 

pieracd

Guru Giardinauta
caro mario, GRAZIE: chiaro ed esauriente! :love_4: ti assicuro che seguirò il tuo consiglio.
bellissimi i tuoi tulipani: non hai foto dei tuoi fiori visti nell'insiem, voglio dire, non in primo piano, per vedere ilcolpo d'occhio? Scusa se sono sfacciata, ma mi piace molto vedere i fiori nel luogo dove vivono (balcone, terrazzo o giardino che sia). Bravo complimenti! :froggie_r
anche io non sò cosa siano i tulipani botanici.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Volevo chiederti cosa significa tulipani botanici?

con il nome tulipani botanici si indicano le specie botaniche o le loro varietà, che non hanno subito molte ibridazioni e che quindi sono molto simili alle specie originali, solitamente, ma non sempre, si tratta di tulipani di bassa taglia, hanno un gran numero di forme e colori e inoltre differenti epoche di fioritura a partire da fine inverno fino a maggio-giugno, in commercio si trovano sotto il nome di tulipani botanici anche i tulipani appartenenti ai gruppi " Kaufmanniana " " Fosteriana " e " Greigii ". I tulipani botanici al contrario degli ibridi moderni non richiedono di essere dissotterrati per passare l'estate all'asciutto e possono restare a dimora per svariati anni continuando a fiorire e a moltiplicarsi.
 

mario87

Maestro Giardinauta
non hai foto dei tuoi fiori visti nell'insiem, voglio dire, non in primo piano, per vedere ilcolpo d'occhio? Scusa se sono sfacciata, ma mi piace molto vedere i fiori nel luogo dove vivono (balcone, terrazzo o giardino che sia).

Purtroppo no però ti prometto che quest'anno le farò :eek:k07:
 

anto79

Giardinauta
Bravo Mario :) e grazie,
io l'hanno scorso ho provato con i gigli e la liatris spicata... il che fino qui... ha dato un bell'effetto... peccato che ho rovinato tutto mettendo anche la Fabiola, gli sparaxis e le fresie... da queste 3 non è uscito un fiore!! :(
E ora non so come caspita fare... essendo in piena terra, non riesco a ricordare dove di preciso ho messo i bulbi, per levarli!!!

Accidenti che pasticciona...
 
Alto