• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pranzo

H

hakuna__matata

Guest
ragazzi oggi preparo il mio primo risotto col radicchio rosso della stagione!!!! :food: :food: :food:

La mia mamy ieri sera mi ha dato i radicchietti rossi dell'orto.....bbbbbbbuoniiiiiii

poi ne faccio pure al forno con l'aceto balsamico.......slurp:food: :food: :food:

antonellab

Giardinauta Senior
Buon pranzo....adoro i risotti ma con il radicchio non l'ho mai fatto...perchè non posti la ricetta....:ciglione: :food:

FURIOX

Giardinauta
il mio :food: oggi saranno 2 panini con la mortadella e una banana....
e perchè no..... pure un ovetto kinder:lingua:

Vindice

Giardinauta
ADORO IL RADICCHIO ROSSOOOOOOOOOOOOOO, un po di invidia me la provochi....

Oggi esco dall'ufficio e mangio un bel kebab senza cipolla e poco piccante...

CIAUAU

H

hakuna__matata

Guest
Buon pranzo....adoro i risotti ma con il radicchio non l'ho mai fatto...perchè non posti la ricetta....:ciglione: :food:

be allora, premettendo che l'ho sempre fatto ad occhio e croce (per due persone).....e che la scelta del tipo di radicchio è soggettiva.....

taglio finemente qualche foglia di radicchio rosso(io uso il radicchio rosso di Chioggia, non so che tipi di radicchio rosso ci siano in tutta Italia)
lo metto in una pentola (adeguata alla quantità di risotto) aggiungo mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe, un filino d'olio.....faccio bollire il tutto finchè l'acqua non asciuga.....aggiungo il riso, e pochissimo vino bianco (proprio poco); poi, poco per volta aggiungo del brodo vegetale finchè il riso non è cotto....a cottura ultimata aggiungo una noce di burro e del formaggio grana....

H

hakuna__matata

Guest
risottino ai funghi e risottino alla zucca... :)

VEDO I CHE I RISOTTI PIACCIONO EH......BUONGUSTAI!!!! :food: :food:

Approposito di Zucca...in un paese vicino a dove abito, a metà ottobre fanno la festa della zucca.....è una gran bella festa, con tante cose bbbbuone da mangiare!!!!!

Clorophilla

Florello
be allora, premettendo che l'ho sempre fatto ad occhio e croce (per due persone).....e che la scelta del tipo di radicchio è soggettiva.....

taglio finemente qualche foglia di radicchio rosso(io uso il radicchio rosso di Chioggia, non so che tipi di radicchio rosso ci siano in tutta Italia)
lo metto in una pentola (adeguata alla quantità di risotto) aggiungo mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe, un filino d'olio.....faccio bollire il tutto finchè l'acqua non asciuga.....aggiungo il riso, e pochissimo vino bianco (proprio poco); poi, poco per volta aggiungo del brodo vegetale finchè il riso non è cotto....a cottura ultimata aggiungo una noce di burro e del formaggio grana....

tale e quale a te solo che io lo faccio un po' più pesantino :astonishe perchè soffriggo la cipolla e poi ci metto il radicchio.

Hakuna, hai mai provato le caramelle di radicchio al gorgonzola? (che poi altro non sono che radicchio avvolto)..se non ti piace il gorgonzola può andare bene anche l'asiago e la fontina....:food:

pieracd

Guru Giardinauta
lo metto in una pentola (adeguata alla quantità di risotto) aggiungo mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe, un filino d'olio.....faccio bollire il tutto finchè l'acqua non asciuga.....aggiungo il riso, e pochissimo vino bianco (proprio poco); poi, poco per volta aggiungo del brodo vegetale finchè il riso non è cotto....a cottura ultimata aggiungo una noce di burro e del formaggio grana....[/quote]

che invidia! :burningma :burningma io oggi mangio una focaccetta al prosciutto xchè faccio il continuato, e alle 14,30 mi aspetta ........ IL DENTISTAAAAAA:cry: :cry: :cry:
mangiamo molto spesso il risotto con il radicchio, ma la ricetta vera non prevede il gorgonzola (che io peraltro non metto perchè a quel noioso :martello2 di mio marito non piace, così metto la fontina) ?

sidenut

Giardinauta Senior
mmmm risotti... ho una fame...
Comunque il risotto è una delle cose che mio riescono meglio... la mia nonna mi ha insegnato ad aggiungere brodo come te aku, e non acqua, e a rugarlo sempre fino a quando è cotto, così rimane bello cremoso.....
L'unico mio problema è che mi manca l'idea... ora che convivo, la sera devo cucinare, ma non mi viene mai in mente cosa fare, se non le solite due robe...
ieri sera pasta con pomodoro fresco e pecorino... buona e piaciuta, ma stasera??? che si fa???

Ecco la mia proposta :D
Apriamo un post dove ognuno scrive cosa cucina la sera o il mezzogiorno, con tanto di ricettina... così mi date un po' di idee e mi fate imparare unpo' di cosine... che ne dite cuoche???? :D

H

hakuna__matata

Guest
tale e quale a te solo che io lo faccio un po' più pesantino :astonishe perchè soffriggo la cipolla e poi ci metto il radicchio.

Hakuna, hai mai provato le caramelle di radicchio al gorgonzola? (che poi altro non sono che radicchio avvolto)..se non ti piace il gorgonzola può andare bene anche l'asiago e la fontina....:food:

siiiiiiiiiiii con tutti i tipi di formaggi possibili....pure col filadelphia!!!!!!!!!!!!

H

hakuna__matata

Guest
mmmm risotti... ho una fame...
Comunque il risotto è una delle cose che mio riescono meglio... la mia nonna mi ha insegnato ad aggiungere brodo come te aku, e non acqua, e a rugarlo sempre fino a quando è cotto, così rimane bello cremoso.....
L'unico mio problema è che mi manca l'idea... ora che convivo, la sera devo cucinare, ma non mi viene mai in mente cosa fare, se non le solite due robe...
ieri sera pasta con pomodoro fresco e pecorino... buona e piaciuta, ma stasera??? che si fa???

Ecco la mia proposta :D
Apriamo un post dove ognuno scrive cosa cucina la sera o il mezzogiorno, con tanto di ricettina... così mi date un po' di idee e mi fate imparare unpo' di cosine... che ne dite cuoche???? :D

qui stasera straccetti di manzo con grana e ....radicchio rosso :D ....quando c'è, non se ne può fare a meno!!!!!!!

gli straccetti di manzo non sono altro che le bistecche tarliate a filetti e saltate in padella con un pò d'olio, sale e pepe, ci si aggiungono i radicchi sopra e si fanno un pò smorzare sul fuoco, a piacere, poi si mescola il tutto e si spolvera con grana in scaglie.....slurp.....

sidenut

Giardinauta Senior
qui stasera straccetti di manzo con grana e ....radicchio rosso :D ....quando c'è, non se ne può fare a meno!!!!!!!

gli straccetti di manzo non sono altro che le bistecche tarliate a filetti e saltate in padella con un pò d'olio, sale e pepe, ci si aggiungono i radicchi sopra e si fanno un pò smorzare sul fuoco, a piacere, poi si mescola il tutto e si spolvera con grana in scaglie.....slurp.....

:lol: :lol: immagino che x tutta la settimana sarà tutto a base di radicchio rosso è???!!!

Carina la ricetta, semplice ma golosa.... sapete che faccio ora le salvo e me le stampo.... almeno quando non so che fare vado a vedere le vostre ricette e.... si cucinaaaa.
Su su scrivete scrivete :D
Grazie Haku :love_4:

Clorophilla

Florello
per stasera sono indecisa tra peperoni ripieni o carne alla piastra, comunque carne sicuramente, qui si mangia carne 1 massimo 2 volte la settimana e oggi tocca.

pieracd

Guru Giardinauta
Su su scrivete scrivete :D
Grazie Haku :love_4:[/quote]

ieri sera ho preparato il risotto ai funghi porcini freschi (ne avevo 3 belli sani e grandi e ne ho usato solo uno e 1/2, stasera il resto). noi mangiamo spessissimo il riso essendo mio marito intollerante al frumento!!!! :eek:
Prendi i finghi puliti, tagli a dadini, metti in pentola con olio e due spicchi di aglio (che poi devi ricordare di togliere), fai sfrigolare un po', aggiungi vino bianco, sfumi un goccino e lascia andare sino a quando non sono a mezza cottura, aggiungi il riso, lo fai dorare, e poi cominci ad aggiungere brodo (poco per volta) e lo mischi spesso, sali, aggiungi una noce di burro, subito prima di spegnere prezzemolo tritato e parmigiano. :food:
a pranzo : focaccetta triste :astonishe in ufficio.
stasera devo decidere in base al tempo a disposizione: in frigo ho gli involtini di carne ben sottile, quasi carpaccio, da riempire con prosciutto cotto (o mortazza) e formaggio, chiudi con lo stuzzichino, infarini e soffriggi in olio d'oliva, aggiungi il vino bianco, timo, alloro, due spicchi di aglio,sale. Quando il sughino è bello cremoso è pronto (10 minuti). oppure il polpettone di carne trita: carne, quello che hai in casa (prosciutto cotto, mortadella) formaggi che ti garbano (parmigiano, fontina, avanzi vari) uova, sale, maggiorana, se vuoi mollica di pane bagnata nel latte, prezzemolo, basilico, bietoline piccole, triti il tutto, ne fai un bel polpettoncino, sistemi nella teglia con patatine e carote, inforni. Buono, i bimbi lo adorano e mangiano la carne. :Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
....mi sa che questo fine settimana si apre la stagione dei risotti....grazie hakuna...ma continuate con le ricette che prendo carta e penna :eek:k07: :D

milla04

Maestro Giardinauta
:crazy: Bbbbboni, i risotti!
Io oggi ho fatto un brodo di carne che è venuto buonissimo. Ne ho fatto parecchio, sia perchè mi piace, sia perchè una parte la congelo e la tengo per fare i risotti.
Il risotto al radicchio è delicato, buonissimo, ma a me piace da matti quello alla milanese e, più di tutti, quello alla marinara...gnammmm...:food:

Posso sapere come si fanno le caramelle al radicchio di cui avete parlato? Vi preeeego, sanno di bbbuono...:hehe:

H

hakuna__matata

Guest
Posso sapere come si fanno le caramelle al radicchio di cui avete parlato? Vi preeeego, sanno di bbbuono...:hehe:

io le faccio semplicissime....
Prendi i radicchi e stacchi le foglie lasciandole intere. Le lavi e le fai asciugare, poi semplicemente ci metti nel mezzo un tipo di formaggio molle, oppure anche una salsina (io di solito ne faccio anche con salsa di tonno e olive)e cerchi di chiudere il radicchio tipo caramella.....a volte è più semplice arrotolare e basta!!!!!
Sono pratici da fare quando devi fare stuzzichini o antipasti

Alto