• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

film al cinema e in tv: visti, da vedere.. e non! 2

*Lorely*

Giardinauta Senior
Marilyn ha gli occhi neri.

Lui (Accorsi) padre divorziato, balbuziente e soggetto a frequenti scatti di ira.
Lei (Leone) bugiarda patologica.
Frequentano forzatamente una terapia di gruppo insieme ad un variegato campionario di individui affetti anch'essi da patologie psichiatriche.
Il medico che li ha in cura decide di affidare a questo improbabile gruppetto la gestione di un piccolo e fatiscente ristorante di quartiere convinto che l'impegno costante e la collaborazione reciproca possano giovare alle loro nevrosi.
All'inizio i frequentatori del locale sono pochi e con scarse pretese (gli anziani della vicina bocciofila) ma poi, complici delle false recensioni su internet, i clienti veri iniziano ad arrivare...

Il film mi e' piaciuto, una storia un po diversa dalle solite. Gli attori sono tutti molto bravi, anche Accorsi che di solito non mi fa impazzire, qui e' decisamente credibile.
L'unica che secondo me ogni tanto "perde un po la parte" e' Miryam Leone .
Consigliato!
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ariaferma.

Un vecchio carcere del sud italia viene dismesso. I detenuti sono trasferiti verso altre destinazioni tranne un gruppetto che è costretto a rimanere ancora all'interno del fatiscente edificio dato che l'istituto di pena cui erano destinati ha subito gravi danni a causa di un incendio.
Con loro poche guardie giurate a vigilare e mantenere l'ordine.
Da subito tutti gli "ospiti" della struttura vengono spostati in un settore circolare che ricorda un pò un'arena o forse un girone dell'inferno dantesco.
Con il passare dei giorni si viene a creare una convivenza forzata e molto più ravvicinata tra carcerati e carcerieri e alcune regole devono giocoforza essere bypassate.
E' un film a tratti inquietante...i corridoi deserti, la cucina con un armadio dei coltelli forse un pò troppo ben fornito, la minaccia di rivolta che aleggia senza mai palesarsi...
Toni Servillo (carceriere che non perde mai l'espressione di durezza sul suo volto ) e Silvio Orlando (carcerato cuoco-intellettuale) sono bravissimi .
Un quarto d'ora in meno avrebbe giovato alla storia.
Da vedere per la prova d'attore dei due protagonisti.
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Penso proprio che metterò una sorta di 'parental control' su i film polizieschi francesi perché mi fanno incavolare troppo: appena ne selezionerò uno da vedere, il pc dovrà iniziare a lampeggiare e suonare ricordandomi che è tempo sprecato.
Colt 45 e Bronx-Rogue City sono due film con trama interessante, buon livello di azione, qualche intrigo inaspettato ma finale uguale, identico, fotocopia: muoiono tutti, ma proprio tutti; tutti quanti; anche quelli che non ti aspetti; anche i buoni, i cattivi e anche quelli cosìcosì.
Forse lo fanno per non fare gli spin-off???
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Io sono Babbo Natale

Ettore e' un ladro appena uscito di prigione. Si reca quindi dai "compari" dell'ultima rapina che gli negano la sua fetta di refurtiva, visto che sono ormai passati diversi anni, e anzi lo malmenano di brutto.
Tenta allora un approccio con la ex compagna, dalla quale ha avuto una figlia, ma la donna si e' rifatta una vita .
Cosi' non trova di meglio da fare se non...ricominciare a rubare.
Solo che nella casa che decide di ripulire abita nientepopodimenoche Babbo Natale...

Commedia leggera e scaldacuore resa malinconica dall'ultima interpretazione di Gigi Proietti.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Per tutta la vita

La notizia è di quelle ghiotte per le chiacchiere da bar: la Sacra Rota ha annullato una serie di matrimoni in quanto celebrati da un sedicente prete che in realtà poi prete non era.
Questa improvvisa e inaspettata "ritrovata liberta" unita alla necessità (per rimettere le cose a posto) di dover compiere nuovamente il grande passo, destabilizza il già fragile equilibrio delle 4 coppie protagoniste.
Così in un'alternanza di bugie, tradimenti, sotterfugi, ripensamenti tutti si ritrovano a fare i conti col passato e a decidere sul proprio futuro.

Filmuccio senza troppe pretese . Una curiosità : cercando info sul film mi sono imbattuta nel termine Dramedy che non avevo ancora sentito...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Don't look up
Lungo filmetto sarcastico con grandi nomi a tema ambientalista. Non mi è piaciuto ma penso che qualche giovane che lo veda possa appassionarsi o approfondire il tema. Forse.
 

Waves

Master Florello
Don't look up
Lungo filmetto sarcastico con grandi nomi a tema ambientalista. Non mi è piaciuto ma penso che qualche giovane che lo veda possa appassionarsi o approfondire il tema. Forse.
Ecco si infatti, volevo scriverne io. Sinceramente non mi ha arricchito particolarmente dal punto di vista ambientalista, soprattutto la prima parte l'ho trovata noiosa, poi però si è ripreso, mi ha abbastanza colpita. Mi ha anche fatto ridere, insomma coinvolgeva molto di più! Ci ho pensato più volte il giorno dopo.. Complessivamente lo consiglio (y)
 

Tchaddo

Florello
Don't look up
Lungo filmetto sarcastico con grandi nomi a tema ambientalista. Non mi è piaciuto ma penso che qualche giovane che lo veda possa appassionarsi o approfondire il tema. Forse.
Son tre giorni che mio zio cerca di farmelo vedere, a questo punto credo che resisterò strenuamente
 

miciajulie

Fiorin Florello
Don't look up
Lungo filmetto sarcastico con grandi nomi a tema ambientalista. Non mi è piaciuto ma penso che qualche giovane che lo veda possa appassionarsi o approfondire il tema. Forse.
visto anch'io ieri sera. seppur 'vero', alla fine farlocchissimo. un po' come un orrendo vassoio d'argento che butti credendo sia ferraglia. stereotipi eccessivi, di caprio ex bellone sempre uguale; qualche cameo, ma per la mia generazione di alcuna importanza
ps. se avete qualche minuto, guardate titoli di testa e primissimi minuti del film 2022: i sopravvissuti (me lo sono rivisto, anch'esso, ieri). trovate qualche similitudine col presente? dopo no, spero che il film fosse davvero fantasy
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
ps. se avete qualche minuto, guardate titoli di testa e primissimi minuti del film 2022: i sopravvissuti (me lo sono rivisto, anch'esso, ieri). trovate qualche similitudine col presente? dopo no, spero che il film fosse davvero fantasy
quando ci sono film di questo genere li evito accuratamente... troppo deprimente, o peggio, guardarli in questo periodo, sembrano una premonizione :speechless:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Supereroi

Jasmine Trinca e Alessandro Borghi sono una coppia che tra alti e bassi cerca di resistere al passare del tempo. Insegnante di fisica lui, fumettista lei, li seguiamo dal loro primo incontro in una serata piovosa lungo 20 anni di vita di coppia...perche' come dice lei "se si resiste si e' una coppia..altrimenti solo due persone che stanno insieme".
Non posso dire che il film sia brutto ma (senza spoilerare) se avessi saputo prima come era impostato non sarei andata a vederlo...
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
se avessi saputo prima come era impostato non sarei andata a vederlo...
Questo è un problema riscontrato con diversi film italiani. Poi, quelli esaltati dalla critica sono da evitare come la peste: sembra che in Italia non ci siano più situazioni normali o pensano faccia più spettacolo riprodurre quelle estreme: famiglie devastate, tradimenti di tutti con tutti oppure i film meramente stupidi di Zalone o il recente di Cortellesi/Albanese...un panorama desolante!
 

Waves

Master Florello
Questo è un problema riscontrato con diversi film italiani. Poi, quelli esaltati dalla critica sono da evitare come la peste: sembra che in Italia non ci siano più situazioni normali o pensano faccia più spettacolo riprodurre quelle estreme: famiglie devastate, tradimenti di tutti con tutti oppure i film meramente stupidi di Zalone o il recente di Cortellesi/Albanese...un panorama desolante!
L'hai visti Sole a catinelle o Che bella giornata di Zalone? Secondo me è il suo più carino. Forse una delle mie commedie preferite seppure non profondissima...:laugh::ROFLMAO:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Di Zalone ho visto solo Tolo tolo una sera che ero di turno giusto per curiosita' ma lui proprio non lo sopporto...ha una comicita' che non mi fa ridere...
Cosi' come non mi piace Albanese che ho trovato accettabile solo nel film "e' gia' ieri" remake di "ricomincio da capo" ma forse perche' qui interpretava un personaggio molto antipatico e indisponente...cosa che gli e' riuscita bene...
La Cortellesi e' sopravvalutata..troppe smorfiette...
Sono critica inside :lol:
 

cmr

Maestro Giardinauta
I film di Zalone (Tolo tolo credo si può incasellare come 'pellicola sprecata' malgrado i fantastiliardi che ha incassato) e Albanese non mi fanno ridere. Mi era piaciuto il primo 'Come un gatto in tangenziale' mentre il secondo è una serie di luoghi comuni da cui fuggire. La Paola Cortellesi è brava e mi era molto piaciuta la serie 'Petra' cosi come alcuni suoi film sono piacevoli: Scusate se esisto, Un boss in salotto, Nessuno mi puo giudicare, Ma cosa ci dice il cervello, ecc.
 

Tchaddo

Florello
Di tutti i film di Zalone, tolo tolo è sicuramente il peggiore, gli altri onestamente a me sono piaciuti, lui mi fa ridere. Albanese era molto meglio a teatro o a fare cabaret, nei film perde parecchio (anche se concordo su "è già ieri" che mi è piaciuto molto molto)
 
Alto