Tanto mangiano altrove e vengono a sporcare qui lo stesso. Meglio non trovarsi fuori al loro passaggioNon so Angil... Forse è meglio raccogliere i datterini interi piuttosto che dopo la lavorazione gastro-intestinale degli storni...![]()
Sì, verso la Camargue..... Ormai è un emozionante appuntamento fissoTu hai quelle che vanno a sud, vero???
Ibis, storni, gru: deve essere un momento favorevole per vedere animali particolari.
Sicura di aver visto bene? Non è un pezzo di legno o una statuetta?sul naviglio sotto il ponte della TAV c'è un airone cenerino, così stanziale ma così stanziale che c'è sempre con i piedini fissi in acqua
Sicura di aver visto bene? Non è un pezzo di legno o una statuetta?![]()
Mi sembra di averne già scritto, ma, 30/40 gli aironi ed altri rappresentanti della fauna locale si potevano osservare solo impagliati sulle mensole nelle osterie. Oggidì, viaggiando in macchina lungo canalette e fossi, si possono osservare aironi bianchi, cinerini e innumerevoli garzette (sicura @Spulky che fossero aironi guardabuoi???). Oltre alle nutrie. Il cinghiale nuotatore di qualche settimana fa è stato nuovamente avvistato e preso al lazo. Non so se sia passato dall'acqua della laguna al salmì...buongiorno
mi accodo alla lista avvistamenti
quando gireggio per fare 4 passi
sul naviglio sotto il ponte della TAV c'è un airone cenerino, così stanziale ma così stanziale che c'è sempre con i piedini fissi in acqua, ora che è bassa, secondo me ha messo radici... la vedo umida quando rimetteranno il livello standard!!
poi a giorni a momenti.. a quando gli pare, c'è una colonia di aironi guardabuoi (piccoli polletti bianchi) che li trovi o qui o là sempre in gruppo, e lo vedo crescere di numero di anno in anno, e stanno in zona mucche
i cigni che nuotano nel naviglio in coppia se passi troppo presto non ci sono, intorno a mezzogiorno invece si, sarà che al sabato dormono di più
ora non ci sono ma in primavera estate ci sono molte papere di vari modelli, soprattutto germani
sta primavera erano pure in giro lontani dall'acqua, uno ha deciso di prendere il volo e attraversare la strada poco più che rasoterra mentre passavo io in auto!!! .. secondo me aveva mangiato troppo ed era più pesante del previsto.. però checcarino![]()
Foto molto bellaMi sembra che la conversazione abbia preso la piega giusta per mostrarvi una foto fatta un paio di mesi fa in darsena a Milano
Vedi l'allegato 683268
opzione alternativa? se non è lui è molto simile sia per dimensione che colore e portamento, l'identificazione è recentissima, quindi tutto possibile(sicura @Spulky che fossero aironi guardabuoi???).
No, non è che me ne intenda, ma vedendo la diffusione delle garzette da noi mi era venuto il dubbio. Queste sono più piccole degli aironi, hanno il becco scuro e due caratteristiche lunghe piumette sulla testa.opzione alternativa? se non è lui è molto simile sia per dimensione che colore e portamento, l'identificazione è recentissima, quindi tutto possibile
li ho sempre chiamati piccoli aironi bianchi, ma anche lì... vale quel che vale
cercherò di guardarli da vicino vicino, le garzette sono più da acqua, questi invece non li vedo nei pressi di zone bagnate, ma nei prati, anche se son tutte ex marcite o ex risaie quindi alcune parti che tendono a rimanere umide a lungo ci sono spessoNo, non è che me ne intenda, ma vedendo la diffusione delle garzette da noi mi era venuto il dubbio. Queste sono più piccole degli aironi, hanno il becco scuro e due caratteristiche lunghe piumette sulla testa.
Però, se i tuoi sono ancora più piccoli, col becco giallo, potrebbero benissimo essere a. gb![]()
Ah, ma a volte le vedo fitte fitte sui campi. Cmq la foto zoomata dirime ile garzette sono più da acqua