• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Sta benissimo
Non è questo il punto cri , il fatto è che guardando in giro x i balconi siciliani si vedono piante cresciute in maniera diversa . Sarà x mancanza di rinvasi , sarà x terriccio poco adatto , sarà xke non sono concimate . Le rosette sono molto più piccole e asciutte . Sicuramente dovuto a fattori stressanti x la pianta , a cui la pianta si adatta riducendo le rosette riducendo così il fabbisogno . Ma questa è l'immagine tipica del graptopetalum. La mia è un mostro dopato . Sarà forse meglio farla soffrire da sola scordandosi di lei , in modo che possa sviluppare la sua proverbiale resistenza in modo da poter godere della sua bellezza x gli anni a seguire ? O ostinarsi a spingerla al massimo e vederla in forma smagliante ?
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Scusa Giorgio ma non ti seguo, prima dici che è come bloccato e poi dici che è “dopato”?
Non mi sembra sensato paragonare i balconi dal momento che possiedono esposizioni differenti e subiscono le più svariate cure (e non).
L’unico ideale che si può cercare di seguire è quello dell’aspetto che la pianta possiede in natura.
Il mio sedum palmeri, ad esempio, alterna “rosellone” primaverili a “roselline” estive, ed i motivi possono essere tanti, terra ormai esaurito, annaffiature esclusivamente piovane (che d’estate è tutto un dire), mancanza totale di concime...ma vabbè finché lo tengo in vaso sono sicura che non rispecchierà mai l’aspetto che ha in natura.
L’importante è che le piante stiamo al meglio con vasi e terricci adatti, esposizioni ed annaffiature secondo necessità, ecc. ecc.
La tua pianta sembra star bene e non vedo perché paragonarla a quelle che non stan così bene...anzi, a me non sembra diversa dal resto dei gaptopetalum che vedo in giro.
E non mi sembra neanche sensato il dilemma “abbandonarla o viziarla”, prenditene cura al meglio che al massimo saranno gli altri ad invidiare la tua, non il contrario.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 673806
La mia graptoveria debbie .
Acquistata pochi mesi fa .Bellissima anche lei .
Help graptoveria da salvare .
Da una attenta osservazione mi sono accorto che alcuni foglie alla base erano macchiate di nero e appena le ho toccate sono cadute . I piccoli polloni sembra stiano seccando . E sorpresa c'era lei .subdola e malvagia. La cocciniglia, ho tolto le foglie strane , le secche e stelli floreale ormai vecchio . Ho preparato una miscela blanda di previcur e confidor. Tra un do una bella disinfettata .Speriamo bene .sono tentato di togliere i polloni ma sono ancora piccoli .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ricordo che sei nella sezione foto, come ti aveva già fatto notare anche qualche altro utente, e abbiamo già ampiamente dibattuto sul fatto che se devi approfondire sarebbe meglio farlo nella zona piante grasse,
anche perchè chi cerca esperienze simili su cui confrontarsi e non solo foto, non cerca tra le foto
quindi sarebbe meglio che ti allineassi prima che mi metta di mia spontanea volontà a fare taglia di qua e incolla di là


p.s. però non ho capito perchè se trovi cocciniglia dai un antifungino come il previcur, ma non è grave io di grasse non so nulla.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si hai ragione forse era meglio spostare la foto .puoi spostarla tu x favore ? Previcur xkè ho trovato delle strane macchie scure . Scusa l'errore.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 674751
Ecco a voi il mio graptopetalum paraguayense anche lui molto giovane.
All'inizio è cresciuto molto , adesso sembra aver rallentato la sua crescita. Forse le radici hanno riempito lo spazio o forse un po' di concime gli darà un nuovo sprint !
Secondo me, come ti hanno già detto, è perfettamente in salute
Quelle più compatte lo sono a causa di maggior esposizione, minor apporto idrico e di nutrienti
Sinceramente per i sedum preferisco questo ultimo aspetto, più naturali
Sono piante che vivono in crepe di rocce, anfratti, terreni rocciosi o negli spazi minuscoli tra altre piante
Il vaso per loro è un paradiso :D
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ne ho molte . Ma di solito i polloni crescono più sotto .sotto le foglie basali e non in mezzo a loro .questo intendevo .crescono in una posizione insolita. Ma forse è una caratteristica di questa pianta. Sempre che sia una purpusorum !
 

Puntina

Guru Giardinauta
Uhm io ho una agavoides relativamente grande ed i pollini li mette un po’ a qualsiasi altezza.
Comunque indipendente dall’alternativa sono copie della pianta madre e perciò totalmente differenti dai fiori.
 
Alto