• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità del...kaki

monikk64

Fiorin Florello
Forse hai sognato un sogno mio, senz' altro di molti :LOL:
Per vederne di belli sul web bisogna digitare "persimmon bonsai" (il nome inglese) - immagini;)
Anche perchè, prima di vedere l'opera d'arte, se lo diverrà, devi contare una decina di annetti e, pazienza a parte, non so se e come ci arrivo;)
Una decina di annetti, annotato.... Devo essere puntuale per romperti le scatole..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:;););)

Il buon @francobet può essere che sia sepolto nella neve insieme alle sue creature...
Stavo quasi per scrivergli sul profilo, poi ho pensato che probabilmente avesse il suo da fare... E ho lasciato perdere....
:cautious::confused::eek:
 

danielep

Florello Senior
tranquillo: hai davanti ancora 29 anni che non sono pochissimi.:)
Il solito beninformato:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Una decina di annetti, annotato.... Devo essere puntuale per romperti le scatole..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:;););)

Il buon @francobet può essere che sia sepolto nella neve insieme alle sue creature...
Stavo quasi per scrivergli sul profilo, poi ho pensato che probabilmente avesse il suo da fare... E ho lasciato perdere....
:cautious::confused::eek:

Se negli inverni normali i suoi bancali sono coperti di neve non oso pensare in questo.:confused::confused::confused::eek::eek::eek:
Poi, ultimamente, sia lui sia @massimo1952 fanno scarse apparizionio_O
 

danielep

Florello Senior
Ho spostato di sede tutta la pianta quindi, per il 2021, mi dedicherò alla formazione della chioma e la margotta la rimando al 2022;)
Avrei anche potuto lasciarla là o trapiantarla in vaso, ma di vasi ne ho veramente troppi.
Mi premeva far sapere che non sempre le ciambelle riescono col buco, neanche a me:LOL::LOL::LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho spostato di sede tutta la pianta quindi, per il 2021, mi dedicherò alla formazione della chioma e la margotta la rimando al 2022;)
Avrei anche potuto lasciarla là o trapiantarla in vaso, ma di vasi ne ho veramente troppi.
Mi premeva far sapere che non sempre le ciambelle riescono col buco, neanche a me:LOL::LOL::LOL:
Oppure, più semplicemente, la pianta non è facile da margottare in sè: può avere scarsa capacità rizogena.
 

danielep

Florello Senior
Oppure, più semplicemente, la pianta non è facile da margottare in sè: può avere scarsa capacità rizogena.
Può essere , ma , spostandola, ho tenuto il bugno più alto da terra e gestibile con una margotta " a caramella" :)
Del resto ho ancora in essere, dall'anno scorso, quella sul mandarancio (eseguita coscientemente male per difficoltà tecniche) ed una sul Picea albertiana, da verificare a breve. Sul Larix kaempferi è fallita. Queste due ultime su tronchetti di un cm o poco più.
Ho letto che i giapponesi le fanno sul Pino nero thunbergii e quest'anno, indovina...
Le conifere, in genere, sono più ostiche, a parte Ginepro e Cryptomeria. Anche il Tasso sembra riuscire abbastanza facilmente, ma ne ho fatta solo una quindi non ho dati percentuali probanti.
Non vedo l'ora di provarne una sul Retrophyllum...:whistle::whistle::whistle:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Può essere , ma , spostandola, ho tenuto il bugno più alto da terra e gestibile con una margotta " a caramella" :)
Del resto ho ancora in essere, dall'anno scorso, quella sul mandarancio (eseguita coscientemente male per difficoltà tecniche) ed una sul Picea albertiana, da verificare a breve. Sul Larix kaempferi è fallita. Queste due ultime su tronchetti di un cm o poco più.
Ho letto che i giapponesi le fanno sul Pino nero thunbergii e quest'anno, indovina...
Le conifere, in genere, sono più ostiche, a parte Ginepro e Cryptomeria. Anche il Tasso sembra riuscire abbastanza facilmente, ma ne ho fatta solo una quindi non ho dati percentuali probanti.
Non vedo l'ora di provarne una sul Retrophyllum...:whistle::whistle::whistle:
Il tasso a sette vite anche per circonferenze generose
 

monikk64

Fiorin Florello
Non vedo l'ora di provarne una sul Retrophyllum...:whistle::whistle::whistle:
o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O
COME?????
....
......
Io ti voglio tanto bene, Danielep, ma proprio tanto....

MA PRIMA DI METTERE LE MANI SUL MIO RETROPHYLLUM, se mai esisterà :rolleyes: DOVRAI AVER UCCISO UN DRAGO, AVERMI PORTATO IL VELLO D'ORO E QUALCOS'ALTRO CHE ORA NON MI VIENE IN MENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

a meno che non nascano e sopravvivano tutti e quattro..... :X3: allora se ne potrebbe parlare.... :LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Riprendo da questo gustoso e provocante invito di @monikk64 a non toccarle il Retro...phyllum, per riprendere la discussione sul Kaki.
Direi (dalle trasparenze) che la margotta non ha attecchito (per quest'anno...:whistle::cool:). In compenso, dopo aver fruttificato con una decina di kaki e successiva cascola, ne ha portati a maturazione due. Uno a 20 cm da terra, staccato e messo a maturare; l'altro, rasoterra (ho messo una piastrella sotto) l'ho lasciato su. Vi dirò... TBC
 

danielep

Florello Senior
Hai preso la tubercolosi??????????????????
:eek:
Mi vergogno ad ammetterlo, proprio io, propugnatore dell' italica favella....o_O
Ho usato un anglicismo, proprio della " Perfida Albione" o degli (ancor più perfidi) USA.
Me ne accoro:confused::confused::confused:.
Fortunatamente, esiste ancora qualcuno che conosce il termine nella più comune accezione e si preoccupa per la mia salute.
No, grazie, @monikk64, niente di così grave, non morirò come Mimì... (quella della Bohème, che tu non mi confonda...):bacio:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma si parla dIi Diospyros kaki, quello che fa i frutti smollaccenti che si mangiano o del Diospyros rhombifolia, conosciuto e diffuso per i bonsai?

io ho un Diospyros rhombifolia. pieno zeppo di frutticini, ma , purtroppo, essendo pianta diodica, mi fa i frutti ( direi quindi femmina) , ma i frutti sono sterili, cioè senza seme.
bellissimo ora, spoglio, ma pieno di frutti piccini arancioni!!
 
Alto