• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su ciliegio e kaki

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi chiedo un consiglio su queste due piante. Sono piante che ho da poco e non saprei proprio dire che tipo sono, quanti anni hanno o se siano mai state trattate. Di sicuro non hanno avuto interventi negli ultimi 3..4 anni.
Il ciliegio produce bene, l'unico problema è che è sul bordo di una scarpata e cogliere le ciliegie diventa difficile e pericoloso. Ho letto che interventi di potatura sul ciliegio sono spesso sconsigliati... ma possibili. Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio su come potarlo o abbassarlo ed eventualmente il periodo giusto?
Per il kaki il discorso è un po' diverso. I frutti sono facilmente raggiungibili, solo che rimangono piccoli e maturano con difficoltà. Avete qualche consiglio anche per questa pianta?

Grazie a tutti
Mauro
PS... nelle foto il ciliegio è quello in primo piano e il kaki è quello sullo spigolo del fienile (dietro ai tubi di cemento). Le foto sono dell'anno scorso, non di quest'anno. IMG_3267.jpg IMG_3270.jpg
 
Alto