• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità del...kaki

danielep

Florello Senior
Non mi è ancora chiaro come funziona il kaki per quanto riguarda la produzione di frutti.
Lo danno per dioico, ma ho sempre visto in giro e ne ho avuto uno anch'io (preesistente in giardino) con splendidi frutti senza la presenza di alcun impollinatore in giro.
Forse che la fruttificazione avviene lo stesso sugli esemplari femmina, ma non produce semi?
Questa domanda sorge dal fatto che, non volendo comperare un Diospyros rhombifolia, splendida varietà di kaki dai frutticini piccoli , ma dal prezzo inversamente proporzionale alle loro dimensioni, ho optato, al Consorzio agrario per un Kaki cioccolatino, di cui scrivono:
"
Cultivar utilizzata prevalentemente come impollinatore per le altre varietà. Produce un frutto più piccolo che matura precocemente, edule alla raccolta in quanto pianta autofertile. I frutti impollinati e maturi si scuriscono ed assumono colorazione marroncina, soprattutto in prossimità dei semi. "

Ho proceduto all' interramento per farlo sviluppare, alla selezione ed alla filatura di quello che diverrà il tronco e , la primavera scorsa, ad una margotta rasoterra che staccherò questa primavera.
Questo per dire che non ho fretta, ma mi farebbe piacere assistere alla fruttificazione, un dì.
Ma, come funziona la cosa????o_Oo_Oo_Oo_Oo_O
Non sapevo dove postare, ma, essendo il fine ultimo un bonsai, proviamo qui;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non mi è ancora chiaro come funziona il kaki per quanto riguarda la produzione di frutti.
Lo danno per dioico, ma ho sempre visto in giro e ne ho avuto uno anch'io (preesistente in giardino) con splendidi frutti senza la presenza di alcun impollinatore in giro.
Forse che la fruttificazione avviene lo stesso sugli esemplari femmina, ma non produce semi?
Questa domanda sorge dal fatto che, non volendo comperare un Diospyros rhombifolia, splendida varietà di kaki dai frutticini piccoli , ma dal prezzo inversamente proporzionale alle loro dimensioni, ho optato, al Consorzio agrario per un Kaki cioccolatino, di cui scrivono:
"
Cultivar utilizzata prevalentemente come impollinatore per le altre varietà. Produce un frutto più piccolo che matura precocemente, edule alla raccolta in quanto pianta autofertile. I frutti impollinati e maturi si scuriscono ed assumono colorazione marroncina, soprattutto in prossimità dei semi. "

Ho proceduto all' interramento per farlo sviluppare, alla selezione ed alla filatura di quello che diverrà il tronco e , la primavera scorsa, ad una margotta rasoterra che staccherò questa primavera.
Questo per dire che non ho fretta, ma mi farebbe piacere assistere alla fruttificazione, un dì.
Ma, come funziona la cosa????o_Oo_Oo_Oo_Oo_O
Non sapevo dove postare, ma, essendo il fine ultimo un bonsai, proviamo qui;)
Mio buon @danielep,
il kaki è la pianta più strana in assoluto e, purtroppo, non posso fare un riassunto ma ti tocca il papiro.
Cit.
"Cachi "CIOCCOLATINO" (impollinatore)
Cultivar variabile alla fecondazione.
I frutti del cachi cioccolatino sono di media pezzatura, forma sferoidale-arrotondata, buccia di colore giallo arancio.
La polpa del kaki cioccolatino è arancio-bronzea, non astringente (edule) alla raccolta in seguito alla fecondazione e provvista di un numero elevato di semi.
Ottimo impollinatore per "Kaki Tipo", "Hana Fuyu" e "Rojo brillante".
La frase in neretto è la chiave per aprire la serratura dei tuoi dubbi.
Che vuol dire?
Premessa:
Nel kaki i fiori possono essere di tre tipi:
-ermafroditi (autofertili)
-femminili per sterilità degli stami
-maschili per aborto dell'ovario
Le piante possono portare solo un tipo o tutti e tre i diversi fiori però, per il frutteto sono preferite le piante che fanno solo fiori femminili perchè danno frutti più grossi.
Il frutto può avere i semi (allora è stato impollinato) oppure può non averne (allora è partenocarpico cioè si è formato senza l'evento di impollinazione).
Ecco la classificazione pomologica delle cv di kaki (da Bellini e Giannelli):
COSTANTI ALLA FECONDAZIONE (CF o PC=Pollination Constant):
Sono cv i cui frutti non subiscono alcun cambiamento del colore della polpa che rimane sempre chiara sia in frutti partenocarpici che in quelli fecondati
VARIABILI ALLA FECONDAZIONE (VF o PV=Pollination Variant):
Sono cv i cui frutti modificano le caratteristiche della polpa che è chiara e astringente nei frutti partenocarpici e scura e variamente astringente in quelli fecondati.
A sua volta abbiamo:
A) ASTRINGENTI, NON EDULI ALLA RACCOLTA (CFA o Pollination Costant Astringent =PCA)
Cultivar con frutti non commestibili alla normale epoca di raccolta, tanto se partenocarpici (apireni) quanto se fecondati, anche se provvisti di un numero elevato di semi (massimo 8).
B) NON ASTRINGENTI EDULI ALLA RACCOLTA (CFNA o Pollination Costant Non Astringent =PCNA)
Cultivar con frutti commestibili (eduli) alla normale epoca di raccolta tanto se fecondati quanto se partenocarpici.
C) ASTRINGENTI O NON ASTRINGENTI ALLA RACCOLTA (VFNA o Pollination Variant Non Astringent=PVNA)
Cultivar che possono produrre frutti:
-astringenti non eduli alla normale epoca di raccolta se partenocarpici (apireni) o comunque se hanno pochi semi
-non astringenti eduli alla normale epoca di raccolta solo in seguito a fecondazione e se hanno tanti semi (kaki mela o vaniglia)
D) PRATICAMENTE ASTRINGENTI ALLA RACCOLTA (VFA o Pollination Variant Astringent= PVA)
Cultivar con frutti completamente astringenti se partenocarpici (apireni) e praticamente astringenti se fecondati, in quanto la polpa risulta non astringente solo in prossimità dei semi.
Le cv di kaki più interessanti sono:
-gruppo delle cv "variabili alla fecondazione con frutti astringenti alla raccolta", in funzione del grado di fecondazione raggiunto dai frutti: kaki cioccolatino e kaki tipo detto loto di Romagna che è il più coltivato.
-gruppo di cv "costanti alla fecondazione con frutti non astringenti" cioè con frutti sempre eduli sia che abbiano o meno i semi (Hana-Fuyu e O-Gosho)
-gruppo di cv "costanti alla fecondazione con frutti astringenti", cioè eduli non alla raccolta ma dopo l'ammezzimento in fruttaio: Hachiya e Shakoku.
Alla fine della fiera non avrai capito un tubo o quasi se non che avrai la certezza che la tua pianta fruttificherà regolarmente.
Buona serata,
Stefano
 

Picantina

Fiorin Florello
Quando ero piccola abitavo in una villetta dove tra gli altri c'era anche un albero di kaki. Troppo piccola per vedere se c'erano api per l'impollinazione, del resto le api c'erano perché c'erano altre piante, o se faceva tutto da sola, comunque a 5 anni mica le conoscevo queste cose (non sono neanche andata all'asilo). Tornando a bomba i kaki c'erano, ricordo l'albero spoglio e loro lì attaccati. Se grossi o meno non lo so. Mio padre dice sempre che erano mitici. Mi pare di ricordare anche che alcuni contenessero i semi.

Fine della storia. :D

Ah, non c'erano altre piante o comunque non nelle vicinanze.
 

danielep

Florello Senior
Grazie per la risposta, Ste:su:
Mi prendo una mezza giornata per cercare di interiorizzarla e farne sintesi anche se, con l'affermazione "il kaki è la pianta più strana in assoluto", mi hai già mezzo convinto;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho uno in giardino, fruttifica in modo abbondante e non ce ne sono altri nelle strette vicinanze.
I frutti sono grandi, dolcissimi e senza semi.

Nelle mie zone molte case hanno la pianta di Kaki (era utilizzata per fare ombra visto il suo fitto fogliame). Sinceramente tutte (a parte quando ci sono eventi climatici particolari) fruttificano in modo più o meno abbondante (dipende anche dalle potature).

Questo per dirti che non avrai problemi ad avere i frutti. Sarà molto più complicato mantenere la pianta "piccola".

Ste

PS: ti metto la foto del giorno in cui ho raccolto i frutti (il 16 novembre scorso) e li ho messi a maturare in tavernetta.
 

Allegati

  • 20201116_113047.jpg
    20201116_113047.jpg
    90,1 KB · Visite: 25

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

io ne ho uno in giardino, fruttifica in modo abbondante e non ce ne sono altri nelle strette vicinanze.
I frutti sono grandi, dolcissimi e senza semi.

Nelle mie zone molte case hanno la pianta di Kaki (era utilizzata per fare ombra visto il suo fitto fogliame). Sinceramente tutte (a parte quando ci sono eventi climatici particolari) fruttificano in modo più o meno abbondante (dipende anche dalle potature).

Questo per dirti che non avrai problemi ad avere i frutti. Sarà molto più complicato mantenere la pianta "piccola".

Ste

PS: ti metto la foto del giorno in cui ho raccolto i frutti (il 16 novembre scorso) e li ho messi a maturare in tavernetta.
WOW!!!!!!!!
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

io ne ho uno in giardino, fruttifica in modo abbondante e non ce ne sono altri nelle strette vicinanze.
I frutti sono grandi, dolcissimi e senza semi.

Nelle mie zone molte case hanno la pianta di Kaki (era utilizzata per fare ombra visto il suo fitto fogliame). Sinceramente tutte (a parte quando ci sono eventi climatici particolari) fruttificano in modo più o meno abbondante (dipende anche dalle potature).

Questo per dirti che non avrai problemi ad avere i frutti. Sarà molto più complicato mantenere la pianta "piccola".

Ste

PS: ti metto la foto del giorno in cui ho raccolto i frutti (il 16 novembre scorso) e li ho messi a maturare in tavernetta.
Anche il mio ne produceva parecchi, senza alcuna cura, ma, non avendo nessuno cui darli, a parte mio suocero ogni tanto, la maggior parte cadeva nel recinto sottostante e le anatre mute se ne ingozzavano letteralmente.
In effetti, con buona pace dei vegetariani, le loro carni avevano un ineguagliabile sapore fruttato:LOL:
 

danielep

Florello Senior
Mio buon @Stefano Sangiorgio , mi sono salvato la tua paginetta, stampata e letta con cura, integrandola con altre letture in inglese. Ti ringrazio:)
Alla fine, come hai previsto, ho una gran confusione e nessuna certezza.;)
Mi sembra di capire che il K. Cioccolatino sia una cultivar del genere Diospyros specie Kaki.
Il genere include anche specie che non hanno nulla a che vedere con il nostro frutto, ad esempio gli alberi di Ebano. Ma questa è un'altra storia;)
La specie D. Kaki "sarebbe" dioica, ma fa occasionalmente quel che le pare in quanto a produzione di fiori.
La differenza però sostanziale della presenza o meno di fiori o parti di fiore maschili porta, in definitiva, solo alla formazione dei semi, indispensabili per la propagazione gamica.
In assenza di quanto sopra, purché la pianta porti fiori femminili, dovrebbero comunque formarsi dei frutti. Nel caso del Cioccolatino auspico una pezzatura non esagerata.
Per ora, al secondo anno in terra, presenta delle fogliazze esagerate, ma con una splendida colorazione autunnale (foliage per gli amici).:LOL:
Questa primavera, intanto vediamo se la margotta ha prodotto radici (l'ho praticata sul portainnesti appena sotto il punto d'innesto , come faccio di solito su piante innestate, in data 24 /5/20).
Se sì, lo rinvaso, mozzo il tronco e comincio ad educare uno dei due rami che avevo filato verso l'alto (l'altro, kaputt).
Poi, se son rose, fioriranno e, se son kaki...:ciao::ciao::ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mio buon @Stefano Sangiorgio , mi sono salvato la tua paginetta, stampata e letta con cura, integrandola con altre letture in inglese. Ti ringrazio:)
Alla fine, come hai previsto, ho una gran confusione e nessuna certezza.;)
Mi sembra di capire che il K. Cioccolatino sia una cultivar del genere Diospyros specie Kaki.
Il genere include anche specie che non hanno nulla a che vedere con il nostro frutto, ad esempio gli alberi di Ebano. Ma questa è un'altra storia;)
La specie D. Kaki "sarebbe" dioica, ma fa occasionalmente quel che le pare in quanto a produzione di fiori.
La differenza però sostanziale della presenza o meno di fiori o parti di fiore maschili porta, in definitiva, solo alla formazione dei semi, indispensabili per la propagazione gamica.
In assenza di quanto sopra, purché la pianta porti fiori femminili, dovrebbero comunque formarsi dei frutti. Nel caso del Cioccolatino auspico una pezzatura non esagerata.
Per ora, al secondo anno in terra, presenta delle fogliazze esagerate, ma con una splendida colorazione autunnale (foliage per gli amici).:LOL:
Questa primavera, intanto vediamo se la margotta ha prodotto radici (l'ho praticata sul portainnesti appena sotto il punto d'innesto , come faccio di solito su piante innestate, in data 24 /5/20).
Se sì, lo rinvaso, mozzo il tronco e comincio ad educare uno dei due rami che avevo filato verso l'alto (l'altro, kaputt).
Poi, se son rose, fioriranno e, se son kaki...:ciao::ciao::ciao:
Hai capito tutto alla perfezione e hai fatto un resoconto davvero bello e chiaro.
Volevo solo chiederti se avevi mai pensato di prendere in considerazione il D. lotus che è detto volgarmente "cachino" proprio per la dimensione dei frutti?
E' usato spesso come portainnesto sul D. kaki per la maggiore resistenza al freddo e alle malattie.
 

danielep

Florello Senior
Hai capito tutto alla perfezione e hai fatto un resoconto davvero bello e chiaro.
Volevo solo chiederti se avevi mai pensato di prendere in considerazione il D. lotus che è detto volgarmente "cachino" proprio per la dimensione dei frutti?
E' usato spesso come portainnesto sul D. kaki per la maggiore resistenza al freddo e alle malattie.
Probabilmente il "cachino" è proprio il portainnesto del mio. Vediamo se riesco a recuperarlo quando stacco tanto 500 piante 0 501 (numeri buttati là) che differenza può fare?
Il D. rhombifolia, quello sì che sarebbe un signor kaki, (c'è scritto espressamente che vuole l'impollinatore, però).
E poi costa un occhio e la mia linea di principio ormai è quella di non spendere fortune per possedere le cose;)
Ho guardato in rete e non ci sono i bellissimi esemplari giapponesi che vedo su Bonsai & News:V:V:V
 

avalu81

Giardinauta
Seguo la discussione per vedere l'ennesima opera d'arte che tirerai fuori. Ma, me lo sono sognato, o quando hai postato le foto delle tue piante c'era anche un caco giapponese? Ricordo di averlo visto ed era bellissimo con i frutti non più grandi di una noce, ma non ricordo dove
 

danielep

Florello Senior
Seguo la discussione per vedere l'ennesima opera d'arte che tirerai fuori. Ma, me lo sono sognato, o quando hai postato le foto delle tue piante c'era anche un caco giapponese? Ricordo di averlo visto ed era bellissimo con i frutti non più grandi di una noce, ma non ricordo dove
Forse hai sognato un sogno mio, senz' altro di molti :LOL:
Per vederne di belli sul web bisogna digitare "persimmon bonsai" (il nome inglese) - immagini;)
Anche perchè, prima di vedere l'opera d'arte, se lo diverrà, devi contare una decina di annetti e, pazienza a parte, non so se e come ci arrivo;)
 
Alto