• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento kaki

carlod

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in rete informazioni sulle diverse varietà di kaki ma devo ammettere che ci ho capito molto poco e sinceramente in testa non mi è rimasta che una gran confusione :confuso:
Voglio piantare in giardino un albero di kaki, quello però che fa i frutti con polpa molle e dolcissima, quelli che si mangiano col cucchiaino, per intenderci. Mi sapete dire che varietà è?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
È detto anche loto,qui in Sicilia è abbastanza coltivato...il kako si ammala di rado ma è più sensibile alle malattie fungine...richiede molta acqua ma non bisogna mai esagerare altrimenti si rischia un marciume radicale. Se lo metti in piena terra,in pochi anni ti troverai un gigante :) all'inizio potrebbe avvenire la cascola dei frutticini ma prima o poi te ne farà in abbondanza :ciglione: Spero di averti aiutati...ciao
 

marcy79

Bannato
ciao dovrebbe essere il kako cioccolatino, ma ne trovi altri in commercio. quando i frutti sono ancora verdi, per non usare nessun pesticida, gli metto delle buste di carta, in ogni frutto per proteggerli dalle punture degli insetti...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho una pianta di Kako Tipo che fa frutti buonissimi senza quelle odiose celle coi semi che hanno alcune qualità.
La polpa matura è morbida e se vuoi la mangi col cucchiaio
 

simone81

Maestro Giardinauta
Le varietà che cerchi tu è il cachi tipo, comunque ci sono varietà che si comportano diversamente in base all'impollinazione.
Ce ne sono 4 tipi
- Costanti alla fecondazione Non astringenti (CFNA): eduli fino dalla raccolta; detti kaki dolce, Jiro, Fuyu Gosho;
- Costanti alla fecondazione Astringenti (CFA): devono post-maturare; Hachiya, Yokono;
- Variabili alla fecondazione Non astringenti (VFNA): anche questi richiedono l'ammezzimento; detti kaki tipo, Nishimura, Vainiglia;
- Variabili alla fecondazione Astringenti (VFA)

Comunque ti conviene prendere due piante di cachi tipo che hanno solo fiori femminili perchè se ad esempio gli affianchi una varietà che potrebbe impollinarla otterrai anche frutti tipo vaniglia perché se vengono impollinate contengono semi e diventano eduli alla raccolta cioè con polpa dura, oppure prendere le varietà Hachiya, Yokono.
 
Alto