• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Secondo me va bene, l'accostamento dei fiori è molto bello. Controllerei solo com'è il portamento di Eisvogel, perché l'ho sempre vista riportata come HT e non come shrub.
Forse però è meglio se apri un topic apposito nella sezione rose, avresti più visibilità per altri consigli ;)


Grazie @Jc123:bacio:
approfitto per chiederti due consigli....


Appena divido le talee che misura di vaso potrei usare?
prossimo anno decido chi tenere, chi regalare e chi mettere a dimora in terra;)

Buon giorno :ciao:
stamattina avevamo - 4 gradi, fuori tutto pietrificato, almeno sono potuta uscire a fare un giro di ricognizione visto che anche la terra smossa dalle ruspe e ormai diventata come budino oggi è bella ghiacciata e dura :notworthy::banghead:
Ho controllato le talee di rose:love:

queste quelle in vasetti e bottiglie
Vedi l'allegato 604847

dalla trasparenza delle bottiglie si intravedono le radichette:V
Vedi l'allegato 604848


Vedi l'allegato 604850

Vedi l'allegato 604849

***************
Consiglio? :D
***************
Aloha Kordes, questa avrei voluto addestrarla a parete ma abbiamo. deciso di sistemare il Pavillon per il Grill nello spazio vicino e allora la rosa la addestreró su di un bellissimo Obelisco
Vedi l'allegato 604885

Vedi l'allegato 604886

Vedi l'allegato 604887

Vorrei chiedere dei consigli a riguardo...
Quando dovrei sistemarla?
Penso prima della potatura?
Io a quanto ho capito dovrei regolarmi per le potature in vase alla fioritura della Forsizia giusto?
 

Jc123

Giardinauta
Per sistemare la pillar invece fai prima della potatura, non c'è un momento preciso per farlo.
Non ho ben capito la correlazione con le forsizie o_O
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie mille ancora:bacio:
Riguardo la potatura delle rose qua in Germania si affidano all'inizio della fioritura della Forsizia (fine Marzo inizio di Aprile) , è scritta e detta ovunque questa cosa;) quindi penso che del vero ci sarà.
Pensavo fosse ovunque così :rolleyes:
, non credo sia una cosa che funziona solo qua. Io mi sono messa il cuore in pace perché i vicini hanno la Forsizia... immagina se la tagliano ed io aspetto i fiori per la potatura:ROFLMAO::ROFLMAO:
No aspe....più tardi la chiamo:LOL::LOL:

ps. ovviamente con il tempo e l'esperienza imparerò a riconoscere quando arriva il momento giusto anche senza Forsizia...:LOL: spero)
 

Jc123

Giardinauta
Riguardo la potatura delle rose qua in Germania si affidano all'inizio della fioritura della Forsizia (fine Marzo inizio di Aprile) , è scritta e detta ovunque questa cosa;) quindi penso che del vero ci sarà
Non l'avevo mai sentito, ma mi fido. Il periodo è quello. Io di solito poto a inizio marzo, e se non sbaglio nel Nord Italia la forsizia fiorisce in quel periodo.
immagina se la tagliano
:D:D:D
 

Jc123

Giardinauta
Secondo me va bene, l'accostamento dei fiori è molto bello. Controllerei solo com'è il portamento di Eisvogel, perché l'ho sempre vista riportata come HT e non come shrub.
Forse però è meglio se apri un topic apposito nella sezione rose, avresti più visibilità per altri consigli ;)
ciao, se ti interessa informarti in modo approfondito su una varietà puoi provare a cercare il brevetto depositato, in cui si trova una descrizione dettagliata. Puoi provare a guardare su google patents o siti del genere ;)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao, se ti interessa informarti in modo approfondito su una varietà puoi provare a cercare il brevetto depositato, in cui si trova una descrizione dettagliata. Puoi provare a guardare su google patents o siti del genere ;)
Grazie per la dritta @Jc123
Io di solito per vedere l'effetto di una specifica rosa livello estetico e anche per leggere un po i commenti e piccole recensioni che a volte i proprietari mettono sotto le foto, vado su
rosebook.ru
tipo della eisvogel riguardo al portamento ci sono tante foto...
qua alcune:

363036.jpg 318806.jpg 273880.jpg 276220.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Oggi finalmente sono riuscita a fare qualche lavoretto in giardino:V
ho sistemato la Binenweide, è una rosa tappezzante ma ha fatto dei rami cosi lunghi che mi è sembrato fornirgli un sostegno, tra l'altro la scorsa estate quando l'ho comprata, io inesperiente l'ho messa in una grande pentola assieme ad una piccola piantina di pennisetum orientale, li per li mi sembrava una bella coppia ma ho aspettato il momento giusto per togliere entrambi dalla pentola e sistemare per come si deve la rosa senza piante che imtralciassero la crescita, le radici della Graminacea avevano già occupato una bella porzione del contenitore.
ecco la Binenweide
(n) IMG_20210204_151237.jpg

IMG_20210204_151246.jpg

IMG_20210204_151241.jpg

IMG_20210204_151250.jpg

IMG_20210204_151257.jpg

accetto suggerimenti nel caso vedete qualcosa che non va
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Altra rosa sistemata
La parure d'or
per chi si ricorda la stavo crescendo cosi.. IMG_20200923_092720.jpg

dopodiché verso fine ottobre novembre l'ho messa in terra e piegato lunico ramo lungo tipo a fare un ovale(pegging)
IMG_20201120_131329.jpg

oggi è cosi....
IMG_20210204_132237.jpg

IMG_20210204_132259.jpg

IMG_20210204_132418.jpg

IMG_20210204_132306.jpg

spero che cacci molti altri rami da sotto questo anno io sbagliado la stavo amputando ho tagliato qualche rametto prima di iniziare a scrivere qua:D poi grazie ai vostri consigli l'ho riporta sulla retta via

IMG_20210204_151355.jpg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Oggi finalmente sono riuscita a fare qualche lavoretto in giardino:V
ho sistemato la Binenweide, è una rosa tappezzante ma ha fatto dei rami cosi lunghi che mi è sembrato fornirgli un sostegno, tra l'altro la scorsa estate quando l'ho comprata, io inesperiente l'ho messa in una grande pentola assieme ad una piccola piantina di pennisetum orientale, li per li mi sembrava una bella coppia ma ho aspettato il momento giusto per togliere entrambi dalla pentola e sistemare per come si deve la rosa senza piante che imtralciassero la crescita, le radici della Graminacea avevano già occupato una bella porzione del contenitore.
ecco la Binenweide
(n) Vedi l'allegato 605186

Vedi l'allegato 605187

Vedi l'allegato 605188

Vedi l'allegato 605189

Vedi l'allegato 605190

accetto suggerimenti nel caso vedete qualcosa che non va
che traliccio carino!!! oltre alle belle piante hai sempre tante cose originali
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno cara @tartina, sei sempre gentilissima grazie :bacio:
questi tralicci con foglia di Monstera li ho presi da Obi,
tra l'altro erano scontati li ho pagati meno di 4 euro l'uno,li ho presi sia neri che in metallo Ruggine
se non sbaglio Obi c'è anche in italia vero?
 

tartina

Master Florello
Buongiorno cara @tartina, sei sempre gentilissima grazie :bacio:
questi tralicci con foglia di Monstera li ho presi da Obi,
tra l'altro erano scontati li ho pagati meno di 4 euro l'uno,li ho presi sia neri che in metallo Ruggine
se non sbaglio Obi c'è anche in italia vero?
sì c'è, stavo giusto guardando dei tralicci che hanno loro e che mi piacciono, ma non spediscono, e in macchina non ci stanno :(... cose simili da altri venditori online costano il doppio...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
sì c'è, stavo giusto guardando dei tralicci che hanno loro e che mi piacciono, ma non spediscono, e in macchina non ci stanno :(... cose simili da altri venditori online costano il doppio...

Che peccato che non spediscano, qua quando dobbiamo prendere materiale, tralicci o cose voluminose noleggiamo i furgoni che hanno loro stessi per 7 € all'ora, super giù il costo di una spedizione quindi conviene, almeno è una soluzione, però bisogna vedere se è vicino a dove abiti.

Sei troppo brava Rosa delle rose!:bacio: Non vedo l'ora che arrivino le fioriture e mi sembrerà di sentirne il profumo!:love:
E tu sei super dolce e gentile @yeye27 cara... non vedo l'ora anch'io di mostrarti soprattutto le rose semplici che ti piacciono, e a dire il vrro piacciono tanto anche a me :love: e alle api:LOL::V
 

yeye27

Master Florello
Che peccato che non spediscano, qua quando dobbiamo prendere materiale, tralicci o cose voluminose noleggiamo i furgoni che hanno loro stessi per 7 € all'ora, super giù il costo di una spedizione quindi conviene, almeno è una soluzione, però bisogna vedere se è vicino a dove abiti.


E tu sei super dolce e gentile @yeye27 cara... non vedo l'ora anch'io di mostrarti soprattutto le rose semplici che ti piacciono, e a dire il vrro piacciono tanto anche a me :love: e alle api:LOL::V
Grazie! Sarà una gioia ammirarle!:bacio:
(Mi sa che le api sanno scegliere bene;)):LOL:
 

tartina

Master Florello
Che peccato che non spediscano, qua quando dobbiamo prendere materiale, tralicci o cose voluminose noleggiamo i furgoni che hanno loro stessi per 7 € all'ora, super giù il costo di una spedizione quindi conviene, almeno è una soluzione, però bisogna vedere se è vicino a dove abiti.

decisamente no, il più vicino 50 chilometri...
anche gli archetti li ho presi da loro, ma erano smontati, quindi scatole piccole... i tralicci invece non si smontano, quindi dovrei togliere dalla macchina la rete che separa l'abitacolo dalla zona cani, ma non lo faccio finchè la stagione non mi consente di lasciare i cani in giardino quando ci assentiamo, mentre quando è freddo li dobbiamo portare con noi...
e poi, dovrei farmi accompagnare dal marito, ma attualmente è in fase "certi lavori che hai in mente di fare non mi piacciono" :confused:... pensare che gli archetti invece me li ha regalati lui...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon di, stavo togliendo un po di foglie dalle aiuole e mi sono accorta che la mia Baronne e la nostalgie hanno il collo un po troppo fuori, lo scorso anno ero un po più inesperiente quando le interrai e tra l'altro erano in vaso quindi sono andata a livello col panetto di terra e non ci ho fatto caso
dite che sono ancora in tempo a toglerle da terra e sistemarle bene visto lo sviluppo che già stanno facendo o arreco danno?
IMG_20210226_130849.jpg

IMG_20210226_131016.jpg

IMG_20210226_130903.jpg

IMG_20210226_131110.jpg
 
Alto