• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io però avrei fatto un lavoro meno definitivo. Nel senso, se si rompe il telo ti tocca tirar via tutto. Le pietre posate con la malta lo avrei fatto con una vasca in cs. Che al max rifai il trattamento impermeabilizzante. Io uso il cemento osmotico. Si da a pennello. Comodo se hai una vasca in cs.
Con il telo avrei fatto una cosa più "fai e disfa".

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Io però avrei fatto un lavoro meno definitivo. Nel senso, se si rompe il telo ti tocca tirar via tutto. Le pietre posate con la malta lo avrei fatto con una vasca in cs. Che al max rifai il trattamento impermeabilizzante. Io uso il cemento osmotico. Si da a pennello. Comodo se hai una vasca in cs.
Con il telo avrei fatto una cosa più "fai e disfa".

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Ci ho pensato, ma tanto più di così in giardino non lo potrei allargare, anche se togliessi L'arancio, eventualmente o quando si dovesse bucare, faccio la vasca in cemento ed amen.. Comunque è un bordino di 10 cm

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

3c1bb59b3efbabeea3a270f56f16ad58.jpg
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Lastre poggiate per provare come stanno. (telo verde solo per proteggere pvc) L'operaio mi dice che secondo lui sono troppo piccole...

IMG_20201104_161824_copy_600x800.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il mio laghetto è in cemento, quindi non so come si procede col telo...
Stavo pensando di mettere cemento e fugare le lastre ma a questo punto non potrò mettere piante da bordo che arrivino con le radici in acqua.. È sconsigliato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ci sono piante da bordo, che escono dall'acqua e si allungano fuori .... le acquatiche si ingegnano in tutti i modi ....:LOL:
Bisogna vedere se preferisci un bordo bello ordinato e pulito, oppure un po' "arruffato" e alla va là che va bene ..... :LOL::LOL::LOL:
 

Greeg979

Giardinauta
Lastre e sassi per cascata cementati.. A guardarlo ora mi sa che lho fatto troppo grande per il mio giardino ma ormai è fatto. Il bordo arriva al vialetto che era scomparso sotto fango e polvere...

Ora, cosa faccio? Lo riempio o lo lascio vuoto? In questo caso come mi comporto con l'acqua che si accumulerá per le prossime piogge? IMG_20201114_115341_copy_600x800.jpg


Inoltre mi preoccupa molto che se si dovesse per qualunque ragione tappare il troppopieno con un acquazzone mi ritroverei una risaia... Speriamo bene

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io lo pulirei per bene e lo riempirei, e se avessi qualche pianta acquatica, anche delle piccole ossigenanti o palustri, inizierei a metterle.
 

Greeg979

Giardinauta
Io lo pulirei per bene e lo riempirei, e se avessi qualche pianta acquatica, anche delle piccole ossigenanti o palustri, inizierei a metterle.
Pulito.. Appena in tempo perché pomeriggio si è messo a piovere.. Magari per finire di riempirlo aspetto fine settimana perché si prevede una settimana di pioggia. Ho solo 5 steli di egeria, comunque si metto.

È ancora un cantiere, a poco a poco dai..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Simalù

Giardinauta Senior
Magari puoi mettere anche il Cyperus alternifolius (sarebbe il falso papiro), lo trovi facilmente perchè è una pianta molto diffusa che viene coltivata in terra in tantissimi giardini, basta staccarne un ramo e in poco tempo si propaga facilmente. Io l'ho preso da un vicino di casa :D. Ha un'alta azione fitodepurante ed è molto carino.
 

Greeg979

Giardinauta
Magari puoi mettere anche il Cyperus alternifolius (sarebbe il falso papiro), lo trovi facilmente perchè è una pianta molto diffusa che viene coltivata in terra in tantissimi giardini, basta staccarne un ramo e in poco tempo si propaga facilmente. Io l'ho preso da un vicino di casa :D. Ha un'alta azione fitodepurante ed è molto carino.
Ce lho già in giardino come infestante :)
Fine settimana riempio ed avvio la pompa.
I medaka il negozio vicino casa mi ha detto che sono difficili da reperire e costano tanto. Mi ha consigliato dunque dei semplici pesci rossi da poter mettere una settimana dopo l'avvio.

Intanto grazie per il supporto

IMG_20201116_112005_copy_600x800_1.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Perfetto, allora fai un piccolo vaso e mettilo in acqua, così in assenza di altro ti abbellisce il laghetto e inizia il processo di fitodepurazione. Poi in primavera, quando metterai le altre piante, deciderai se lasciarlo o meno.
Per i pesci guarda gli shubunkin, sono bellissimi (sono della stesse specie dei rossi, hanno solo una colorazione particolare).
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Gli shubunkin sono strani. Io ne avevo di bianchi, brutti, e poi si sono colorati tutti. Di neri molto belli che poi hanno tirato fuori venature grigie davvero ancora più belli.
Uno bellissimo rosso e nero, m'è diventato rosso e bianco. Ma aveva già 4 5 anni. Boh.. mai capiti.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
In zona non trovo ne shubunkin ne medaka.
Il negoziante mi ha detto che se ne parla in primavera, nel frattempo mi ha consigliato di mettere qualche pesce rosso

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto