• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Vivo in provincia di Bologna e quest'anno questo caldo anomalo ha fatto sì che il mio giardino sia preso d'assalto dalle vespe. Come se non bastasse da qualche giorno ci sono pure i calabroni! Non riesco a vedere nidi, ma ci sono tantissime vespe che volano vicino alla mia photinia e l'altro giorno una di queste ha punto mio marito, perché "ha osato" andare in giardino. Abbiamo trovato un piccolo alveare che abbiamo fatto fuori, però di vespe ce ne sono a decine. Oggi uscendo dal cancello quattro cinque vespe mi sono venute addosso e per fortuna non mi hanno punto. Ovviamente non posso murarmi in casa perché non posso passare dal cancello.. per di più ho due bimbi, di 4 e di un anno, per cui ho paura anche per loro. Come posso fare? C'è qualcosa che posso dare sulla siepe? Help me!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, per caso sulla tua siepe ci sono afidi o altri insetti? ti chiedo questo perché le vespe possono essere attratte dalla melata prodotta da alcuni insetti come gli afidi oppure dai fiori. Se riesci ad avvicinarti alla siepe, prova a controllare. Meglio controllare di sera tardi quando le vespe smettono di volare
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Caspita a questo non avevo pensato! Hai proprio ragione, ci sono dei punti in cui ci sono degli insetti (che credo siano proprio afidi) in cui si concentrano di più le vespe
 

danielep

Florello Senior
Ciao, per caso sulla tua siepe ci sono afidi o altri insetti? ti chiedo questo perché le vespe possono essere attratte dalla melata prodotta da alcuni insetti come gli afidi oppure dai fiori. Se riesci ad avvicinarti alla siepe, prova a controllare. Meglio controllare di sera tardi quando le vespe smettono di volare
Confermo:su:
Le vespe sono talmente gentili da segnalarmi la presenza degli afidi sulle piante.:)
Io installo d'abitudine delle trappole costituite da bottiglie di plastica appese con dentro una bevanda zuccherina (Pepsi-Coca-Aranciata) e con due fori in alto perché gli insetti possano entrare ed annegare nel liquido.
Anche se difficilmente ne vedo per aria, trovo spesso anche i calabroni dentro. Forse, dato che sono prevalentemente carnivori, entrano per predare le prede:sneaky::sneaky::sneaky:
Api no, non è una trappola pericolosa per queste:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
A primavera ti conviene installarne qualcuna, appese qua e là. Adesso, ai primi freddi, spariranno, ma gli afidi ti conviene eliminarli, intanto ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Da me la vespe nidificano molto nelle cavità dei cancelli e loro montanti!
Quando verrà il freddo potresti tentare di sigillare il più possibile i fori da cui possano entrare....
Investimento per la prossima stagione!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Siamo sicuri che sono vespe e non api?
Sono più le api ad essere attratte dalla melata, soprattutto in questo periodo dove le fioriture sono quasi assenti.
E i calabroni frequentano le zone frequentate dalle api perché cercano di predarle.
 

danielep

Florello Senior
Siamo sicuri che sono vespe e non api?
Sono più le api ad essere attratte dalla melata, soprattutto in questo periodo dove le fioriture sono quasi assenti.
E i calabroni frequentano le zone frequentate dalle api perché cercano di predarle.

Le mie sono sicuramente Vespula germanica e i calabroni.... sono calabroni:eek::eek::eek:
Con le api ho già avuto il problema degli annegamenti questa primavera (ne ho scritto) in quanto, causa siccità, ero evidentemente l'unico abbeveratoio disponibile.
Poi, dopo le piogge, più viste , se non sui fiori:V
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Da me la vespe nidificano molto nelle cavità dei cancelli e loro montanti!
Quando verrà il freddo potresti tentare di sigillare il più possibile i fori da cui possano entrare....
Investimento per la prossima stagione!

Lo farò senz'altro grazie!

Siamo sicuri che sono vespe e non api?
Sono più le api ad essere attratte dalla melata, soprattutto in questo periodo dove le fioriture sono quasi assenti.
E i calabroni frequentano le zone frequentate dalle api perché cercano di predarle.

Sí sono sicura siano vespe, purtroppo negli ultimi anni api ne vedo pochissime. Ne ho viste un pochino di più in primavera, poi sono sparite per lasciare spazio a decine di vespe:cry:

Comunque oggi ho riguardato e sono anche nei punti in cui afidi non ce ne sono... Non riesco però a trovare i nidi
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sí sono sicura siano vespe, purtroppo negli ultimi anni api ne vedo pochissime. Ne ho viste un pochino di più in primavera, poi sono sparite per lasciare spazio a decine di vespe:cry:

Comunque oggi ho riguardato e sono anche nei punti in cui afidi non ce ne sono... Non riesco però a trovare i nidi
Le vespe sono attirate dalla frutta matura e dagli scarti animali e vegetali.
Se la loro presenza è numerosa è probabile che ci sia il nido, però individuarlo non è facile, bisognerebbe capire se c'è un punto in cui convergono.
 
Alto