• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nidi di api/vespe nel terreno

Corrado78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono accorto che in un angolo di giardino delle api e vespe hanno fatto dei fastidiosissimi "nidi", facendo delle "gallerie" nel terreno.
Come posso debellarle senza dare fuoco al giardino (come mi è stato consigliato!!)
ciao e grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti usare un geodisinfestante, attendi Green od altri che sapranno sicuramente indicarti un prodotto valido.

cigolo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono vespe.
Le api non fanno i nidi nel terreno, quelle che sfuggono agli apicoltori si annidano negli alberi o nelle crepe nei muri.
Vendono delle bombolette spray che fanno un getto di alcuni metri che stecchisce all'istante le vespe che vi si imbattono.
Vestiti con una tuta da apicoltore, perchè le vespe sono piuttosto aggressive, soprattutto quando sono disturbate.
Un sistema biologico sarebbe quello di utilizzare un tasso.... :lol:
 

Corrado78

Aspirante Giardinauta
eh si un prodotto "bio" / "green" sarebbe la soluzione perfetta perche' cercherei di evitare di spruzzare il contenuto chimico di quei bomboloni sul prato, vicino ad un paio di alberi da frutto e dove "pascola" il mio cane giornalmente...
attendo Mr. green & co!
ciao
 
Alto