• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vespe!!!

Franco71

Giardinauta
sempre per completezza d'informazione,a me è capitato alcuni anni fa ,delle vespe avevano fatto nidi(più di uno)nel terreno,il mio però è argilloso e forse le favorisce,non potevo più andare in quella zona(sono anche allergico ai loro morsi )ho comunque da lontano seguito ed individuato i punti in cui entravano e la mattina alle 4 munito di torcia spry speciale xvespe e vestito tipo astronauta ho spruzzato nei buchi,uno però non l'ho beccato e dovevi vedere l'indomani cercavano nei buchi trattati non so cosa,ma la notte successiva mi sono finalmente liberato di tutte le vespe,ho fatto venire il trattore lavorato tutta la terra libera e .....fine.

Hai fatto benissimo a mio parere: la vespa germanica che usa fare il nido nel terreno è pericolosa ed aggressiva a causa del numero elevato di individui per nido.
Vita mia...morte tua :mazza:
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi da un po' non le vedo piu'.....ma dove sono sparite????? io ho paura ad avvicinarmi in quel punto anche se ho gia' tagliato il prato passandoci con il tosaerba e non è successo nulla....non è venuto fuori nulla dal terreno...quindi in definitiva cosa mi consigliate di fare? mi indicate uno SPRAY valido che glielo passo oppuren non faccio nulla?
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Deltamitrina, cipermitrina tetramitrina clorpirifos, uno a caso di questi prodotti sparso con pompa a spalla su tutto il giardino e il problema è risolto, meglio l'uso del primo p.a. citato unico neo è che non guardano in faccia a nessuno per cui non saranno solo le vespe a morire (i primi tre nominati sono piretroidi sintetici usati nelle disinfestazioni civili l'ultimo arrivato è la deltamitrina che è meno fotolabile dei predecessori) alternativa individuare il nido di notte, le vespe non volano e irrorare con apposito spray il nido.





Le vespe non pungono quando si sentono "deboli" (il nido è ancor apoco sviluppato) quando la colonia cresce diventano aggressive e attaccano tutto quello che si muove nei dintorni del nido...



Hai chiesto aiuto in pubblica e ognuno porta la sua esperienza e i suoi consigli tu scegli quelli che ti piacciono... :D



Perfetto. :D



edit:

Dimenticavo i dosaggi per i piretroidi sintetici 3% dose massima (presenza di nido) 1% dose di mantenimento (da usare come repellenti)
Clorpirifos 200 ml in 10 litri d'acqua

ok mi dici dove posso trovare il miglior prodotto? ma lo spargo con la pompa a spalla sulla mia festucca e sul mio lauro?????? etto notizie...
 

motosega

Giardinauta
Stesso problema,avevo notato un foro circolare nel terreno,ma tagliando il prato in zona sono stato punto da una delle simpatiche vespe.Ho utilizzato prima il classico spray per insetti casalingo e qualche giorno dopo confidor...ancora il problema persiste.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok mi dici dove posso trovare il miglior prodotto? ma lo spargo con la pompa a spalla sulla mia festucca e sul mio lauro?????? etto notizie...

Cerca un qualsiasi prodotto a base dei principi attivi che ti ho elencato, segui le dosi consigliate (come primo intervento userei la dose massima... non eccedere è inutile e dannoso anche per le piante potenzialmente) e spargi il tutto con pompa a spalla, attenta a non far "grondare" acqua basta che una leggera "polvere d'acqua" si posi sulle foglie se sgocciola il p.a. cadrà a terra.

Stesso problema,avevo notato un foro circolare nel terreno,ma tagliando il prato in zona sono stato punto da una delle simpatiche vespe.Ho utilizzato prima il classico spray per insetti casalingo e qualche giorno dopo confidor...ancora il problema persiste.

Possibili cause:

il foro non era la sede delel vespe

ci sono altri vespai

le dosi erano basse

hai fatto sgocciolare il prodotto a terra
 

motosega

Giardinauta
Si grazie,riprovero', perché avevo cercato di irrorare anche all'interno del foro d'ingresso,con la pompa in spalla e sembrava risolto,con efetto non immediato,ma poi ritornano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sei certo della posizione del nido dopo qualche ora che hai irrorato distruggilo, però attento ho dimenticato un'ipotesi ossia che il nido sia molto grande per cui tu non riesci ad uccidere tutte le vespe che sono contenute e di solito un nido molto grande non ha una sola uscita...
 
Alto