• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe piena di vespe.

Enzush

Aspirante Giardinauta
Ragazzi Aiuto!!!!
Da una decina di giorni ho la siepe piena di vespe,cosa posso fare per debellare questa minaccia??
Sono tante e laboriose,vanno su e giù per le foglie senza mai fermarsi.
Spero che questa situazione sia figlia di un meteo qua al nord(Padova) alquanto anomalo..
P.S.
Oltre le vespe ci sono pure diverse mosche e coccinelle.
Non è che c'è un rave party senza la mia autorizzazione??
Grazie....
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Anche nella mia siepe di lauro ce ne sono moltissime anch'io non saprei che fare, le lascio stare e cerco di non disturbarle , il problema sorge quando è' il momento di tagliare la siepe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Enzush che siepe è? Mi pare che dalla quantità di insetti presenti ci siano fitomizi di cocciniglia o afidi.
 

Enzush

Aspirante Giardinauta
Ciao
Enzush che siepe è? Mi pare che dalla quantità di insetti presenti ci siano fitomizi di cocciniglia o afidi.

La siepe è una photinia e in questo periodo è piena di picole uova verdi sulle foglie nuove,presumo di afidi.
In genere non la tratto quasi mai,tranne casi sporadici in cui veramente è impestata.
 
Alto