• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vespe!!!

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono in preda al panico quest anno ci sono molte vespe che fanno la spola dal mio lauro ad un determinato punto sotto la siepe,non vedo però delle buche dove potrebbero costruire il terreno c e ne sono un 5-6 di vespe e qualche piccola ape che rasenta il mio Prato, come posso ucciderle? Appena posso vi posto la foto di dove vanno a cercare riparo.aiutoooo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vendono uno spray per vespe che getta fino a 4-5 metri di distanza. Se individui il nido ci spari contro e le vespe muoiono.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ok provo lo Spray ma secondo me non hanno fatto un nido, tentano di arrivare sotto il lauro dove c'è la terra tra il prato e la siepe che c'è un po di erba matta del vicino, e tentano con il pungiglione di scavare, ma sono in 4-5-6 vespe piu qualche ape piccola non capisco perche si sono fissate in quel punto specifico!!! che prodotto mi consigliate GRAZIE
 

Marcello

Master Florello
metti un pezzetto di carne al sole dove non devi stare tu.

Le vespe vanno li e ti lasciano in pace.

Al campeggio facevamo cosi'.
Che poi...mica pungono se non le scocci.Basta stare fermi.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
marcello questi rimedi in questo topic puoi evitarli grazie, Cerco un insetticida o un rimedio per far morire piu vespe possibili. Grazie
 

olorin12000

Aspirante Giardinauta
Che poi...mica pungono se non le scocci.Basta stare fermi.

Ciao Marcello... mi spiace, ma ti sbagli. Le vespe pungono anche se non le scocci. Le api no, pungono solo per difesa, ma le vespe ti pungono a caso. Giusto oggi mi è capitato (ma anche in passato, purtroppo). Stavo ferma e tranquilla a parlare con la vicina e zac una puntura sulla mano! Dopo abbiamo visto dove avevano fatto il nido ed era a due metri di distanza.
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ma puo' essere che ci deve essere sempre polemica??? Sto chiedendo gentilmente un modo per sbarazzarmi delle vespe in giardino perchè vorrei tornare a prendere il sole qualcuno mi aiuta?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono api o sono vespe?
Se sono api non c'è problema, perchè se non vengono disturbate non danno nessun disturbo, basta abituarsi alla loro presenza che è assolutamente innocua (salvo i casi accertati di allergia).
Se sono vespe puoi tentare con dei palliativi come le bottiglie-trappola, ma per risolvere il problema devi individuare il nido e distruggerlo con gli appositi spray che fanno un getto di alcuni metri.
Bisognerebbe capire cosa c'è che le attira in un certo punto: potrebbero essere dei rifiuti o della frutta oppure dell'acqua.
Soprattutto nella stagione calda api e vespe vanno a bere in luoghi dove l'umidità percola da sabbia o materiale simile umido.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi sono in preda al panico quest anno ci sono molte vespe che fanno la spola dal mio lauro ad un determinato punto sotto la siepe,non vedo però delle buche dove potrebbero costruire il terreno c e ne sono un 5-6 di vespe e qualche piccola ape che rasenta il mio Prato, come posso ucciderle? Appena posso vi posto la foto di dove vanno a cercare riparo.aiutoooo

Deltamitrina, cipermitrina tetramitrina clorpirifos, uno a caso di questi prodotti sparso con pompa a spalla su tutto il giardino e il problema è risolto, meglio l'uso del primo p.a. citato unico neo è che non guardano in faccia a nessuno per cui non saranno solo le vespe a morire (i primi tre nominati sono piretroidi sintetici usati nelle disinfestazioni civili l'ultimo arrivato è la deltamitrina che è meno fotolabile dei predecessori) alternativa individuare il nido di notte, le vespe non volano e irrorare con apposito spray il nido.


...mica pungono se non le scocci.Basta stare fermi.

Le vespe non pungono quando si sentono "deboli" (il nido è ancor apoco sviluppato) quando la colonia cresce diventano aggressive e attaccano tutto quello che si muove nei dintorni del nido...

marcello questi rimedi in questo topic puoi evitarli grazie,...

Hai chiesto aiuto in pubblica e ognuno porta la sua esperienza e i suoi consigli tu scegli quelli che ti piacciono... :D

guarda,faccio prima ad evitare di risponderti,cosi' perdiamo tempo,io a scrivere e tu a leggere.

Perfetto. :D



edit:

Dimenticavo i dosaggi per i piretroidi sintetici 3% dose massima (presenza di nido) 1% dose di mantenimento (da usare come repellenti)
Clorpirifos 200 ml in 10 litri d'acqua
 

Franco71

Giardinauta
vespa vasaio

Solo per completezza di informazione:
esistono vespe che si aggirano pacificamente nei nostri prati raccolgliendo terreno per poter fare dei piccoli nidi a forma di vaso: le vespe vasaio.
Queste vespe non sono affatto aggressive e anzi aiutano a tenere sotto controllo la concentrazione demografica di altri insetti: bruchi, ragni, etc.

:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sempre per completezza d'informazione,a me è capitato alcuni anni fa ,delle vespe avevano fatto nidi(più di uno)nel terreno,il mio però è argilloso e forse le favorisce,non potevo più andare in quella zona(sono anche allergico ai loro morsi )ho comunque da lontano seguito ed individuato i punti in cui entravano e la mattina alle 4 munito di torcia spry speciale xvespe e vestito tipo astronauta ho spruzzato nei buchi,uno però non l'ho beccato e dovevi vedere l'indomani cercavano nei buchi trattati non so cosa,ma la notte successiva mi sono finalmente liberato di tutte le vespe,ho fatto venire il trattore lavorato tutta la terra libera e .....fine.
 
Alto