• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi. Riesumo questo topic perché quest'anno devo sistemare alcuni avvallamenti di circa 3/5 cm che si sono creati nel corso di questi anni, e già che ci sono volevo carotare completamente la prima parte di prato che avevo seminato nel lontano 2013.

Qui il top soil non era stato fatto in maniera corretta come nelle restanti parti di giardino, ma apportata solo sabbia al terreno esistente.

Visto che per me sarebbe la prima carotatura in vita mia volevo capire come muovermi per ottimizzare il tutto.

- taglio basso
- carotaggio (basta una passata o bisogna farne di incrociate?)
- raccolta carote
- spargo sabbia asciutta e ne faccio entrare il più possibile sui fori. Ho letto di spazzoloni vari per agevolare il tutto? Mi conviene noleggiare uno spandisabbia?
- porto a livello i vari avvallamenti. Qui uso solo sabbia o aggiungo anche torba? Dovrò aggiungere in alcuni punti sui 3/4 cm di sabbia
- trasemina totale

Altro?

Per il momento questi sono i primi dubbi. Poi altri sicuramente ne arriveranno.



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per il taglio basso ok,le carotature dovresti farne almeno 60/80 bucature al mq raccolta carote ok. Per distribuire la sabbia va bene lo scopettone.... ma il level lawn puoi costruirtelo anche da solo sarebbe la miglior soluzione sia per chiudere i buchi delle caroture che per livellare gli avvallamenti che hai. Io userei solo sabbia rullata trasemina rullata e irrigazioni.
Dai @america la prima carotatura non si scorda mai @mttbalsamo ne sa qualcosa.
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il level lawn c'è l'ho già....
Proverò ad usare quello allora

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Su questo mi sento ferratissimo!!!!
Puoi leggerti il mio post se cerchi qlc info specifica Cmq ti do qualche accenno
- io sono andato su 100/120 carote a mq. A settembre rifarò la prova del barattolo perché sono curioso di sapere di quanto ho migliorato la struttura del terreno... Ma Cmq se ne avrò le forze a settembre caroto di nuovo. Nessuna passata incrociata, fai buchi ogni 10 cm

- il level lawn non serve... Quello serve a livellare se hai avvallamenti, ma per far oenetrare la sabbia nei fori ti serve lo scopettone. Fai dei cumuli di sabbia e con lo scopettone la spingi... Vedo di recuperati una foto. L'anno scorso avevo tagliato a 3cm per agevolare la pene trazione della sabbia. Siccome poi Cmq devi riseminare tutto, forse quest anno mi spingo a 2cm...sti cazzi se si rovina quello che c'è

Le carote si raccolgono con un rastrello.... E fai attenzione... Le. Buste sono pesantissime!! Non riempirle altrimenti non riuscirai a smaltire facilmente

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Lo spandisabbia non serve a nulla perché ti fa uno strato uniforme che non tappa. I buchi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ecco come creavo i cumuli di sabbia che poi andavo a distribuire uniformemente con lo. Scopettone. Chiaramente quando caroti devi cercare nei limiti del possibile di seguire la. Stessa riga nel fare i fori

Benvenuto nel club dei matti che carotano a mano
Quanti mq devi fare?
47bd860bb02daa2e8b962a5a262520c6.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Fermi tutti.
Ok matto, ma non così estremo.
Vado a noleggio.
I mq saranno circa 250


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
@america su 250mq giustamente conviene noleggiare il macchinario
@mttbalsamo il level lawn no lo hai usato?
Ti garantisco che è molto meglio per la distribuzione della sabbia per tappare i buchi carotati. Si fa meno fatica dello scopettone
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Fermi tutti.
Ok matto, ma non così estremo.
Vado a noleggio.
I mq saranno circa 250


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Beh se riesci a noleggiarlo tanto meglio, sicuramente risparmi tutto il tempo per carotare, ma credo che la raccolta delle carote non te la risparmi, dovrebbe lasciare i residui per terra.

Per quanto riguarda il level lawn, va bene se devi rialzare tutto di qualche centimetri, allora fai meno fatica della scopettone ma serve mooolta più sabbia. Io alla fine ho fatto cob lo scopettone e mi sarò alzato meno di mezzo centimetro tra carotatura e sabbiatura post trasemina. Con il level lawn ho livellato solo due tre zone specifiche dove dovevo recuperare 2/3 cm e ha fatto egregiamente il suo lavoro.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Mi diceva @Caleuche che esiste pure il raccogli carote



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
La vera svolta è se trovi lo spandisabbia apposta per riempire le carote. L'ho visto solo in un video... Non ha nulla a che vedere con quello per fare il top dressing... E una specie di spalaneve che porta avanti la sabbia e riempie le carote.... Avresti fatto bingo!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi mi infilo nella discussione......siccome l anno scorso ho fatto una specie di carotatura con la punta da trapano, quest anno volevo farlo piu eriamente......su amazon per c è solo un aereatore con 4 fustelle che se non ricrdo male nelle varie discussioni mi ricordo che era molto difficoltoso usarne con 4....al massimo ne taglio 2?
seconda domanda....all atto che uso il cartatore è frequente il blocco delle fustelle con la terra?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ragazzi mi infilo nella discussione......siccome l anno scorso ho fatto una specie di carotatura con la punta da trapano, quest anno volevo farlo piu eriamente......su amazon per c è solo un aereatore con 4 fustelle che se non ricrdo male nelle varie discussioni mi ricordo che era molto difficoltoso usarne con 4....al massimo ne taglio 2?
seconda domanda....all atto che uso il cartatore è frequente il blocco delle fustelle con la terra?
Io comprato su Amazon, aveva 5 fustelle e ho tagliato le 2 esterne.
Carotavo nel tardo pomeriggio quando la mattina era partita irrigazione e la maggior parte delle carote veniva espulsa. In una zona di qualche metro quadro non me ne ha espulsa nessuna ed ero andato nel panico, ma questa estate non ne ha minimamente risentito in quel punto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Io comprato su Amazon, aveva 5 fustelle e ho tagliato le 2 esterne.
Carotavo nel tardo pomeriggio quando la mattina era partita irrigazione e la maggior parte delle carote veniva espulsa. In una zona di qualche metro quadro non me ne ha espulsa nessuna ed ero andato nel panico, ma questa estate non ne ha minimamente risentito in quel punto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Grazie @mttbalsamo , un altra cosa? Durante una carotatura dall altra devo togliere le carote dentro il tubo cavo a mano o si espelle semplicemente andando avanti a carotare il Prato?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie @mttbalsamo , un altra cosa? Durante una carotatura dall altra devo togliere le carote dentro il tubo cavo a mano o si espelle semplicemente andando avanti a carotare il Prato?
Rimangono incastrate nelle fustelle quando estrai l'attrezzo e si autoespellono quando lo conficchi nel terreno per fare il buco successivo... Insomma a mano devi togliere solo quando fai l'ultima carota... Non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Rimangono incastrate nelle fustelle quando estrai l'attrezzo e si autoespellono quando lo conficchi nel terreno per fare il buco successivo... Insomma a mano devi togliere solo quando fai l'ultima carota... Non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Alla grande!!!! Ne ho visto uno su Amazon ma probabilmente andranno tolte due fu stelle!!!!
 

And7

Aspirante Giardinauta
Ma perché rovinare un attrezzo nuovo tagliando fustelle? Basta carotare inserendone 1 2 o 3 nei buchi che avete già fatto... Si fa un po' di fatica solo per i primi, che poi non si carota mica un terreno arido... Prima di fare modifiche provate ;)
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ma perché rovinare un attrezzo nuovo tagliando fustelle? Basta carotare inserendone 1 2 o 3 nei buchi che avete già fatto... Si fa un po' di fatica solo per i primi, che poi non si carota mica un terreno arido... Prima di fare modifiche provate ;)
Non si rovina nulla con le 2 fustelle che si andranno a togliere ci si può fare un altra carotatrice da 2 molto utile per piccoli ritocchi.
L'altro anno su un top prevalenza terra con 5 fustelle si faceva molta fatica
Ora che ho un top soil 70% di sabbia con 4 fustelle vanno giù che è una meraviglia.
 
Alto