• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'agapanto, essendo sempreverde, non ha mai un vero periodo di riposo.
Comunque sì, sposta tutto in autunno verso ottobre per dar tempo di stabilizzarsi prima del freddo.
A ottobre, la terra ancora calda, stimola la radicazione.
 

Alex81

Master Florello
"Magari" un cavolo, ci ho anche scommesso su, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ora ci aggiorni, punto:mazza:
:D:D:D

Comunque tifo per l'azzurro:)

Chiaramente con me sfondi un portone aperto tifando x quel colore ma ho in testa una terna di colori sempre ammesso che ci azzecco con i tempi di fioritura con l'hemero fulva o giglio di san giuseppe, bianco arancio e azzurro mi stuzzica...poi col tempo vedro di capirmi su qualche altra fioritura...avrei gia lo sfondo di trachelospermum e due clematis una rosso cupo e l'altra viola, mi servirebbe un po di richiamo al bianco credo ma andrebbe bene anche un azzurrino chiaro dai...comunque si vedra tutto l'anno prossimo almeno perche l'hemero che ho messo in questa zona era piccolina...idem le clematis appena prese alla lidl praticamente...vedremo che ne esce :D
 

Alex81

Master Florello
Signori, avrei una domanda, siccome in questi ultimi anni non ho proprio nemmeno guardato di sfuggita il giardino ora mi ritrovo col piccolo agapanthus forse bianco con un'esagerazione di steli e l'elefante blu immobile e mi é sorto il dubbio che dovrebbe giá averli cacciati fuori e che di conseguenza non mi fiorirá...non ho ricordi dei suoi fiori negli anni precedenri...c'é da dire che il piccolo appena impiantato se ne é stato da inizio covid in pieno sud e in vaso stretto mentre quello grande se ne sta a mezzombra da una vita... indicativamente parlando gli steli floreali quando dovrebbero fare capolino?! :smoke:
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio piccolo blu l:anno scorso è fiorito a fine luglio, ma quest:anno da me la stagione è avanti di quasi un mese rispetto al 2019 perciò a spanne direi che potrei aspettarmela (la fioritura) a fine giugno...
Il grande non è ancora mai fiorito, spero che quest' anno si dia una mossa!
Facci poi sapere:)
 

tartina

Master Florello
i miei grandi azzurri hanno già gli steli belli alti, son solo due perchè, come ho già detto, la mezz'ombra non fa al caso loro, però son già alti, secondo me potrebbero fiorire anche prima di fine giugno...

mi era sembrato ci fosse un solo stelo, ma ce n'è un secondo un pò più indietro, chissà che per fine stagione non ne ne mettano altri...
 

Alex81

Master Florello
In realtá la mezzombra é un po generico...hanno sole fino a 12 e dalle 15 in poi... cé un cedro secolare che gli toglie l'affanno delle ore centrali... ma se i vostri hanno gia gli steli c'é di sicuro qualcosa che non va nel mio... in effetti non ho davvero ricordi di vederlo fiorito in questi ultimi anni ma ripeto, non lo guardavo nemmeno il giardino... boh vi terro informati altrimenti tiro fuori la bacchetta di vimini ed inizio a spiegargli cosa gli succederâ se non fiorisce :mazza:
 

tartina

Master Florello
ecco una delle mie piante

IMG_0394.JPG

e poi sotto, sorpresa, c'è un altro bocciolo ancora, e fanno tre

IMG_0395.JPG

una cosa che ho letto da qualche parte, è che richiedono abbastanza acqua, quindi ho iniziato a bagnarli di più, che sia questo che sta comnciando a far vedere gli effetti?
 

Alex81

Master Florello
Io ho letto giusto il contrario pensa un po te -.-" o meglio acqua si ma facendo estrema attenzione ai ristagni ed onestamente non ricordo se al tempo abbia lavorato adeguatamente il terreno stando in zona pesantemente argillosa... mi sa proprio che la prossima primavera mi dovró armare di guanti e sacrosanta pazienza e tirare su la bestia sperando non arrivi un'ernia...l'ho messo in un posticino cosi carino che é praticamente impossibile arrivarci senza fare strage di piante al di sotto... ci sará da divertirsi...
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ho letto giusto il contrario pensa un po te -.-" o meglio acqua si ma facendo estrema attenzione ai ristagni ed onestamente non ricordo se al tempo abbia lavorato adeguatamente il terreno stando in zona pesantemente argillosa... mi sa proprio che la prossima primavera mi dovró armare di guanti e sacrosanta pazienza e tirare su la bestia sperando non arrivi un'ernia...l'ho messo in un posticino cosi carino che é praticamente impossibile arrivarci senza fare strage di piante al di sotto... ci sará da divertirsi...
Frena, frena.... Prima di fare stragi aspetta di vedere se fiorisce o no, da me ad esempio boccioli nemmeno l'ombra, per ora...
Ma sono anche climi differenti da quello di Tartina! :)
 

Alex81

Master Florello
Ed eccoci per la triste notizia che gia avevamo previsto...
Il mio elefante non ha nessuno stelo.
Mi dovrete consigliare cosa fare, visto che nonostante la mezzombra prende parecchio sole escluse le ore piu calde della giornata in cui é in ombra luminosa... sta in un vaso interrato di cui non ricordo se ci sia il fondo...diciamo che il vaso dovrebbe avere solo il contorno in terracotta per non farlo allargare troppo ma l'ho piantato molti anni fa e non ricordo bene...mi conviene tirarlo su quest'autunno o la prossima primavera?! Provero a mettergli terriccio nuovo e vedremo perche non ho intenzione di spostarlo da quella posizione...

In compenso il piccolino ci ha dato dentro e sta iniziando a schiudere

Resizer_15930173848651.jpg Resizer_15930173848652.jpg

Meglio di niente...purtroppo quest'anno pago i miei anni di assenza :/
 

Alex81

Master Florello
eh, ormai è cresciuto...sono io che ho perso 5 anni della sua crescita....è stato fin troppo bravo a resistere abbandonato a sè stesso....
il problema è l'altro -.-"
 

tartina

Master Florello
i miei agapanti stanno fiorendo...

qualcuno sa dirmi se è possibile che in mezzo ad agapanti che sono sempre fioriti in azzurro può spuntare uno stelo bianco?

ho anche un bianco, ma è in un altro punto e mi fiorisce per la prima volta quest'anno...
 

Mile

Florello Senior
i miei agapanti stanno fiorendo...

qualcuno sa dirmi se è possibile che in mezzo ad agapanti che sono sempre fioriti in azzurro può spuntare uno stelo bianco?

ho anche un bianco, ma è in un altro punto e mi fiorisce per la prima volta quest'anno...
potrebbe essere che ci fosse un rizomino "bianco" in mezzo a quelli azzurri, piccolino e non avesse mai fiorito prima....
 

tartina

Master Florello
potrebbe essere che ci fosse un rizomino "bianco" in mezzo a quelli azzurri, piccolino e non avesse mai fiorito prima....

grazie Mile, ho chiesto alla persona che me li ha regalati, e dice di non averne mai avuti bianchi...

è stato uno degli ultimi boccioli a spuntare, ed è più piccolo e stentato degli altri... a dir la verità stamattina mi pare un pò più celestino di ieri, ma pallido pallido... vedremo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
i miei agapanti stanno fiorendo...

qualcuno sa dirmi se è possibile che in mezzo ad agapanti che sono sempre fioriti in azzurro può spuntare uno stelo bianco?

ho anche un bianco, ma è in un altro punto e mi fiorisce per la prima volta quest'anno...
possibile.
Trattasi non di mescolanza di rizomi ma di albinismo (genetica cari). Questo indica pure il celeste pallido pallido e la stentatezza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco il mio primo agapanto da seme.
Al secondo anno è già in fiore!
Non avrò nessuna necessità di riparalo in inverno: che bello!
Avrà già fortissime radici: considerate che è in stato totale di abbandono.
 

Allegati

  • DSCN7346.JPG
    DSCN7346.JPG
    111,5 KB · Visite: 8
  • DSCN7345.JPG
    DSCN7345.JPG
    179,4 KB · Visite: 9
Alto