• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

Alex81

Master Florello
Ciao @monikk64 io ho letto l'inizio ed son saltato direttamente alla fine, non conosco la zona di cuneo ma qui io ce l'ho in piena terra in una parte rocciosa ed è enorme domani se riesco te lo fotografo. un altro preso alla Lidl cinque o piu anni fa (e credo tu conosca le dimensioni da bulbo della Lidl -.-") sempre tenuto in vaso e dimenticato nella mia assenza da giardino, l'ho ritrovato nel dimenticatoio quest'anno mi sta facendo credo 10 steli, messo in terra quest'anno sempre nella stessa zona in cui ho l'altro (dovrebbe essere bianco questo se non mi ricordo male) e credo inizierò a farmi qualche piccola siepe anche se costano un occhio della testa -.-". Ripeto, non conosco i tuoi inverni, ma qui sono piu caldi (forse anche mitigati dal lago, per carità) volevo comunque lasciarti un'esperienza diversa dal solito agapanthus in ciotola...
 

Alex81

Master Florello
Avrei due suggerimenti:
Il primo, senz'altro più ecologico, richiede che tu trascorra le notti seduta accanto al vaso di Agapanthus, raccogliendo, con fulminea destrezza, le limacce o le chiocciole che si avvicinano al suddetto.
Nelle giornate umide o piovose dovrai protrarre la veglia all'incirca per tutto il giorno. Puoi eventualmente farti sostituire da persona fidata per le necessarie assenze tecniche.
Il secondo, cinico e brutale, ma più indicato qualora non disponessi di tutto questo tempo libero, consiste nel distribuire attorno e sulla superficie del vaso, dell'esca per lumache alla metaldeide.
Scoprirai, la mattina seguente, le malcapitate contorcersi tra orribili spasmi che le condurranno a morte certa.
Sono certo che il secondo sia in stridente contrasto con le tue convinzioni per cui dovrai optare per il primo o per qualche palliativo che ti verrà suggerito (cenere, birra, uova sode, noci).

ma la birra dicono funzioni ...

Comunque mi sono appena aggiornato sulle pagine mancanti, ho visto che anche tu hai provato il brivido dell'agapantho a terra... (y)(y)(y)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @Alex81!
Mi conforta avere la conferma che sono piante robuste... In giardino da me ne avrà bisogno..... Non vedo l'ora di vederli fioriti.... :love:

La mia zona la chiamo Siberia perché .. lo è!!!! :) sono sempre l'ultimissima del forum a vedere gemme e vegetazione, in primavera:rolleyes:
Comunque mi sono appena aggiornato sulle pagine mancanti, ho visto che anche tu hai provato il brivido dell'agapantho a terra... (y)(y)(y)
Sì! :LOL: ho voluto rischiare, l'ho lasciato fuori tutto l'inverno, in vaso (perciò condizione peggiore possibile) ed è andata benissimo! Perciò l'ho messo a dimora senza preoccupazioni:)

Quest'anno mi sono rassegnata ad usare la lumachina, dopo i primi danni importanti....
Quando ci vuole, ci vuole.... :mazza:
Ciao, grazie! :ciao:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Ma dove sta Cuneo sull'Himalaya?!
Il mio resta pure in vegetazione, quello grande in piena terra, il, piccolino invece ai tempi del recupero era solo terra, e come per molti altri ho deciso di.piazzare tutto in pieno sole x gedere cosa spuntava..
Morale sto coltivando molte erbacce in vaso...ma son sbucati pure loro e un'altra pianta che si chiama "qualcosa sanguinea".
Se ti fa piacere domani ti metto le foto cosi facciamo un checkout pure dei miei che son stati in balia di.loro stessi per un bel po :whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Un famoso influencer di qualche millennio fa disse che gli ultimi saranno i primi, sapevilo!
:LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO: :LOL: :ROFLMAO:

Sono in un posto a 650m slm, contornata da alte montagne, allo sbocco di tre valli alpine da cui scendono venti freddi...perciò non proprio l'Himalaya ma poco ci manca....
Però quando c'è il sole (quasi sempre) picchia forte! :):):)
Coltivo il mirto senza TNT, figurati.....
:ciao:
P. S. Aspetto le foto! :tupitupi:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dodici anni fa mi fu regalata una pianta adulta in vaso che trapiantai in terra. Si è allargata molto. Ogni anno mi limito a togliere le foglie secche alla base. Accanto interrai dei rizomi che impiegano 3\4 anni a fiorire, ma i fiori sono più piccoli. Mi limito a dare ogni tanto una manciata di concime in granuli azzurri. Hanno superato due grosse nevicate in questi ultimi anni.
Replico questo mio intervento di un anno fa, per aggiungere che quelli che mi furono regalati non perdono le foglie in inverno, al contrario di quelli nati da rizomi che acquistai in seguito e che sono rispuntati da tempo.
 

Alex81

Master Florello
Piccoli bulbetti della Lidl abbandonati in vaso crescono...

Resizer_15903110730362.jpg

...e forse fioriranno anche se secondo me la pianta é troppo piccola per portare a fiore tutti quegli steli con fiori degni di essere chiamati agapanthus ma me ne faró una ragione e mi accontenteró anche dovesse schiudersene solo uno, nel frattempo proveró a supportarlo

Resizer_15903110730361.jpg

Il bisontico blu pigro a quanto pare, onestamente non ricordo nemmeno piu in che periodo dovrebbe fiorire...aspetteremo!


Resizer_15903110730360.jpg

Credo che il prossimo anno dovró dividerlo ... sto gia male al pensiero!
 

monikk64

Fiorin Florello
Wow! !!!!!
Bellissimi boccioli su bellissime piante!
Fa bene essere abbandonati nel tuo giardino.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Perché non dovrebbero fiorire tutti!?
Se ha uno sviluppo del genere avrà anche un apparato radicale adeguato, io scommetto sul successo della maggioranza schiacciante dei boccioli, salvo grandinate, limacce e altre catastrofi naturali!
:):):)
 

Zeta

Giardinauta
Piccoli bulbetti della Lidl abbandonati in vaso crescono...

Vedi l'allegato 570464

Ma quante agapanto hai messo in quello spazio e di quanto spazio stiamo parlando. Pomeriggio tardi devo piantumare in aiuola con anche due agapanthus ma non riesco a decidere quanto spazio lasciare. Un metro e mezzo a pianta che magari ci mette dodici anni a occupare quello spazio anche no. Anche perché i miei due aga sono in vaso 12cm.
 

tartina

Master Florello
i miei azzurri quest'anno fanno un pò pena, cioè stanno benissimo come foglie, e si sono pure moltiplicati, ogni anno c'è un bulbo in più, ma un solo stelo floreale :(... sarà forse perchè l'aiuola quest'anno è diventata più ombrosa?

il bianco finalmente ha messo il suo, è la prima volta che lo vedo :tupitupi::tupitupi:

se decidessi di spostare qualche bulbo di quelli azzurri più al sole, quando dovrei farlo?
 

Alex81

Master Florello
Non ricordo ovviamente, forse uno che si é moltiplicato, non so quanti ce ne fossero stati nella busta ma agli agapanthus piace stare stretti, almeno ai tempi delle mie ricerche, non so se poi in questi ultimi anni abbiano cambiato preferenze, tutti quegli steli sono dovuti proprio al fatto di aver avuto un vaso stretto credo, comunque sicuramente 1 metro di distanza é ben piu che sufficiente se hai un aiuola stretta ti converrebbe metterne uno solo, io vedo delle siepi in cui credo vengano piantumati anche a 70/80 cm di distanza, dovessero crescere troppo dividerai i cespi eventualmente... sta a te capire come gestire l'impianto non ci sono regole universali
 

Alex81

Master Florello
Wow! !!!!!
Bellissimi boccioli su bellissime piante!
Fa bene essere abbandonati nel tuo giardino.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Perché non dovrebbero fiorire tutti!?
Se ha uno sviluppo del genere avrà anche un apparato radicale adeguato, io scommetto sul successo della maggioranza schiacciante dei boccioli, salvo grandinate, limacce e altre catastrofi naturali!
:):):)

Boh sará che l'ultima volta che mi ricordo di quegli agapanthus erano piiiiccoliiiii...poi durante la mia assenza saranno cresciuti, quanto alle radici erano sicuramente ben sviluppate ma sono cresciuti del doppio da quando li ho spostati in terra sicuramente anche a causa delle piogge di quella settimana e proprio ieri mi sono accorto di tutte quelle testoline ora spero solo di ricordarmi bene perche dovrebbero essere bianchi e non mi dispiacerebbero per nulla...magari vi tengo aggiornati!
 

monikk64

Fiorin Florello
"Magari" un cavolo, ci ho anche scommesso su, mi hai messo la pulce nell'orecchio e ora ci aggiorni, punto:mazza:
:D:D:D

Comunque tifo per l'azzurro:)
 

monikk64

Fiorin Florello
i miei azzurri quest'anno fanno un pò pena, cioè stanno benissimo come foglie, e si sono pure moltiplicati, ogni anno c'è un bulbo in più, ma un solo stelo floreale :(... sarà forse perchè l'aiuola quest'anno è diventata più ombrosa?

il bianco finalmente ha messo il suo, è la prima volta che lo vedo :tupitupi::tupitupi:

se decidessi di spostare qualche bulbo di quelli azzurri più al sole, quando dovrei farlo?
In genere si fa in riposo vegetativo perciò ottobre-novembre, credo....
Sentiamo @Stefano Sangiorgio cosa ne dice....
 
Alto