• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo top soil

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e Buona Pasqua . Allora mi servirebbero dei consigli in merito alla stesura di un nuovo top soil , ho apsortato 10 cm di terreno argilloso ho mischiato il sottostante con sabbia silicea e sto posando i 10 cm di top solil di 70 sabbia e 30 torba. Ho già fatto un pezzo sto facendo il secondo.
Problemi quando salgo restano impronte ho già rullato 3 volte , stanotti è entaro un gatto e mi ha lascito dei buchi. Ho passato di nuov il rullo e volevo saper come procedere alla semina la mia paura è che lasciando impronte si facciano dei buchi e se entra qualche gatto mi faccia delle buche . Non ho mai steso il top soil di sabbia in vita mia ma mio padre era piastrellista e per la stesura con asticella me la sono cavata ora non vorrei rovinare tutto il lavoro fatto creando problemi nella semina o avvallamenti camminandoci sopra. Visto che ci sono chiedo anche discorso formiche, nei paraggi ce ne sono parecchi conviene mischiare della polvere per formiche con i semi? La semente è della padana sementi conciata con micorrize non vorrei creasse problemi .

Scusate òa prolissità, ringrazio anticipatamente per i consigli . Ho caricato foto del top soil già tirato

Grazie
 

Allegati

  • P00412-105314.jpg
    P00412-105314.jpg
    196,3 KB · Visite: 18

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Quanta più sabbia inserisci nel topsoil tanto più devi cercare di compattare alla meglio, non pretendere di non lasciare impronte perchè una leggera impronta delle scarpe e più che normale( cerca di utilizzare scarpe a suola più piatta possibile ), la difficoltà infatti è che man mano stendendo il top si dovrebbe camminare prima sopra per compattarlo bene e poi tiralo dritto, quindi lascialo un centimetro più alto rispetto la quota finita e poi passi il rullo ( se riesci con il rullo fai qualche passata incrociata) una volta fatto ciò non andare in paranoia per impronte e altre cose, fai una bella semina omogenea e vedrai che il risultato sarà ottimo.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
394acbf382a8f2c8efb81c4a24485fc5.jpg

Quando semini utilizza le ciabatte da piastrellista e vedrai che non lasci impronte. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok tirato il top soil, ora devo seminare , pensavo di procedere i questo modo :

1) top soil bagnato spargo seme leggero strato di terriccio specifico poi rullata - E' corretto ? Il problema è quando il top soil si asciuga e quindi la sabbia di cui è costituito il 70 % si decompatta come devo fare ? Chiaramente tenere umido ma le zone al sole e ogi c'è vento si asciugano rapidamente quante volte devo bagnare al giorno e per quanti minuti ?

2) problema gatti anche stamattina il tereno era in alcune zone pieno di buchi come posso risolvere ?

3) Formiche mischio la pollvere antiformica con il semre ? Il seme è conciato con micorrize-

Grazie per la disponibilità .
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok tirato il top soil, ora devo seminare , pensavo di procedere i questo modo :

1) top soil bagnato spargo seme leggero strato di terriccio specifico poi rullata - E' corretto ? Il problema è quando il top soil si asciuga e quindi la sabbia di cui è costituito il 70 % si decompatta come devo fare ? Chiaramente tenere umido ma le zone al sole e ogi c'è vento si asciugano rapidamente quante volte devo bagnare al giorno e per quanti minuti ?

2) problema gatti anche stamattina il tereno era in alcune zone pieno di buchi come posso risolvere ?

3) Formiche mischio la pollvere antiformica con il semre ? Il seme è conciato con micorrize-

Grazie per la disponibilità .
Perché devi seminare con top bagnato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ok tirato il top soil, ora devo seminare , pensavo di procedere i questo modo :

1) top soil bagnato spargo seme leggero strato di terriccio specifico poi rullata - E' corretto ? Il problema è quando il top soil si asciuga e quindi la sabbia di cui è costituito il 70 % si decompatta come devo fare ? Chiaramente tenere umido ma le zone al sole e ogi c'è vento si asciugano rapidamente quante volte devo bagnare al giorno e per quanti minuti ?

2) problema gatti anche stamattina il tereno era in alcune zone pieno di buchi come posso risolvere ?

3) Formiche mischio la pollvere antiformica con il semre ? Il seme è conciato con micorrize-

Grazie per la disponibilità .

1) Semina alla dose indicata sulla confezione. Spargi sui semi un terriccio specifico per tappeti erbosi. Ed infine passa il rullo. Poi fai delle micro irrigazioni (4/5/6) che servono semplicemente a tenere umido il terreno. Quante ne devi fare nessuno può dirtelo perché dipende dalle giornate (nuvolose o assolate) nonché dalla temperatura e dall’umidità della tua zona. Comunque è facile accorgersene perché il terriccio essendo nero si capisce subito quando si asciuga.

2) su questo non posso aiutarti

3) L’antiformiche puoi distribuirlo insieme ai semi, puoi darlo a parte. E’ indifferente. Anzi se ci sono dei formicai inizia a distribuirlo prima ancora della semina localizzato ai formicai. Ti consiglio di usare quello granulare e non quello in polvere
 
Ultima modifica:
Alto