• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di un vivaista sulla coltivazione delle camelie

kiwoncello

Master Florello
Teli no, non è necessario. Io scavo trincee profonde circa mezzo metro ma larghe, delimitate con ardesie o pietre piatte; sostituisco la terra nativa con mix acido previo buon drenaggio e le impianto. Tieni presente che le camelie radicano soprattutto in orizzontale e non si approfondiscono troppo senza comunque penetrare mai troppo nella terra circostante o sottostante non adatta.
 
S

susie

Guest
Alla fine non ho acquistato nulla. Ho scritto mail a tre vivaisti: uno mi ha risposto dopo un paio di settimane, peraltro con grande gentilezza e scusandosi per il ritardo, dicendomi che non aveva la varietà richiesta. Dagli altri due nessuna risposta. È da un po' che non acquisto da siti che non hanno un vero e proprio shop on line con carrello. Ho utilizzato il vecchio metodo della mail che una volta funzionava subito...adesso a quanto pare no.
O forse una richiesta di due sole piante non viene presa in considerazione?
 

kiwoncello

Master Florello
Io ho la pearl ...ed è quella che è cresciuta più di tutte e in maniera più composta ...molto fioriera

Anche lei portamento composto ...e fioriera

Lei è nel mio cestino dei desideri
mi piaceva l'idea della lunga fioritura ...ma dopo che ho letto la recensione di @kiwoncello
forse cambio idea ....anche perchè è molto difficile da reperire

Lei fa fioriture da sogno ...peccato molto precoce e i fiori spesso cadono dalla pioggia
a crescita contenuta è la più vecchia che ho,circa 20 anni, ma supera a mala pena il metro e mezzo

La Changii (insieme con molte gialle ed ibridi relativi) la trovi da Massimiliano Giusti.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi intrometto solo per confermare che le camelie spesso qui in alta Lombardia soffrono il sole invernale, tendono a ingiallire, quello estivo invece è relativamente più innocuo, credo sia dovuto a 2 fattori, il mix gelo e sole + il favonio, vento secchissimo che scende dalle Alpi, alle notti gelide seguono giornate con forte radiazione solare e umidità bassissima, credo che lo sbalzo termico continuo provochi uno stress alle piante, accade a molte sempreverdi comunque! Io le chiamo ustioni da sole invernale.
 
Alto