• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti .
Non riesco a frenare la mia passione per le acidofile,
ora mi terrò lontana dal vivaio per un bel pò.
ero andata per prendere solo un sacco di terra i miei gerani sopravvissuti all'inverno e corteccia di pino da mettere nei vasi per le ortensie, rododendro camelia ecc ecc , sono uscita con una bellissima gardenia che avevo già visto qualche giorno prima, che dovrò rinvasare a breve... l'unico dubio che ho riguarda il freddo, il vivaista mi ha detto che va bene in esterno pero da quel poco che ho letto la gardenia nei mesi invernali bisogna portarla in casa, la mia casa non è luminosa. voi cosa mi consigliate ? grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non so dove abiti ,dal cellulare non lo vedo,
Ma le mie sono anni che sono fuori ,e non hanno fatto piega neanche quest'anno a -6..certo ora che è stata in serra ,aspetterei che passi questa brutta perturbazione ..che comunque finisce presto ..e poi la metterei fuori senza problemi magari per ambientarsi riparata vicino a un muro ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Ciao, vivo a Roma.
la gardenia ora è in giardino ieri ho fatto il rinvaso e mi sono accorta che aveva la cocciniglia, rho subito tolta con cotone e alcol , pero ora sono indecisa se passare anche l'olio bianco ...
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
1BF9D323-5189-4482-A8EC-B3DCD2D17DF9.jpeg 1BF9D323-5189-4482-A8EC-B3DCD2D17DF9.jpeg 1BF9D323-5189-4482-A8EC-B3DCD2D17DF9.jpeg aiuto per il mio rododendro ,ho toccato i boccioli vhe ancora sono chiusi... e sono appiccicosi e mi sembrano anche un po vuoti al tatto, cosa saràsuccesso? che faccio do un po di olio bianc?non mi sembra soffferente non ho notato macchie ne sotto le foglie e nemmeno sopra
proverò a mettere anche delle fot. aiutatemi grazie
 
Ultima modifica:

gianni2007

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho delle azalee che hanno fiorito perfettamente, dopo la fioritura le ho potate e rinvasate ( perché acquistate quest'anno).
Domanda: secondo voi il pane radicale andava aperto?

In attesa di vostre risposte, un caro saluti a tutti
 

Artep

Giardinauta
Buongiorno, allego questa foto sperando che qualche utente esperto identifichi problema e soluzione.

L'azalea si trova in una aiuola esposta a sud est, sovrastata da un albero che toglie purtroppo luce.

Grazie

abf27bf6f8dd06e0583a344b84fb72f9.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
E la Tingide ...un insetto che succhia le foglie da sotto ..se le controlli sotto ..
potresti anche vederlo ..è questo
upload_2019-9-21_16-25-40.jpeg devi usare un insetticida sistematico ..e devi bagnare bene le foglie .anche il sotto
e somministrare anche nel terreno ..per annaffiatura
tratta anche altre azalee (se ne hai)..hanno le ali e in poco infestano tutto
ricorda di fare un altro trattamento anche a fine marzo ..o comunque dopo la fioritura
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buongiorno a tutti.
Ho delle azalee che hanno fiorito perfettamente, dopo la fioritura le ho potate e rinvasate ( perché acquistate quest'anno).
Domanda: secondo voi il pane radicale andava aperto?

In attesa di vostre risposte, un caro saluti a tutti
Ormai penso sia tardi ...:cool::cool::cool::cool:
ma rispondo lo stesso ...magari può essere utile a qualche altro utente ..
si va sempre aperto ..di solito sono in vasetti striminziti con tante radici ..se non apri non riusciranno a crescere
e non portano nutrimento e acqua alla pianta ....
e col tempo muore ...spesso capita che dopo un anno la pianta piano piano deperisce ...
e vai a svasare ...e trovi il pane radicale ...con la stessa forma del vaso precedente
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie clematis. Hai un insetticida in particolare da consigliarmi?
Quello che uso io ...non viene venduto se non hai il patentino ....lo comprai quando ancora c'era la libera vendita e lo uso con molta parsimonia
ma a una agraria sapranno consigliarti prodotti adatti per uso amatoriale ..efficaci
 

Roberto 3777

Aspirante Giardinauta
Ciaoo a tutti volevo chiedervi un consiglio sulla mia azalea , spero non sia un problema di marciume radicale ,nel caso ci sono rimedi ?

Grazie

aza para 2.jpg
 

Roberto 3777

Aspirante Giardinauta
Non è marciume radicale
hai concimato??
hai usato terreno per acidofile?
è rimasta per molto senza annaffiature???
perchè a vedere la foto sembra abbia questi problemi
p.s Benvenuto :ciao:

Ciaoo grazie
si terreno acido... e torba
di solito la annaffio ogni settimana a parte adesso che fa freddo , ho provato a controllare il terreno con un stecchino , è abbastanza umido
sto integrando del chelato di ferro, sono diverse settimane che non uso concimi
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao, vivo a Roma.
la gardenia ora è in giardino ieri ho fatto il rinvaso e mi sono accorta che aveva la cocciniglia, rho subito tolta con cotone e alcol , pero ora sono indecisa se passare anche l'olio bianco ...

Decisamente fuori, indifferente se ombra filtrata o sole pieno (ne ho in ambedue le posizioni). L'olio bianco da solo in casi di infestazione accentuata sotto le foglie è praticamente inutile: valido se associato con un insetticida sistemico.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciaoo a tutti volevo chiedervi un consiglio sulla mia azalea , spero non sia un problema di marciume radicale ,nel caso ci sono rimedi ?

Grazie

Vedi l'allegato 535908

Così ad occhio propendo per marciume radicale: la pianta è messa male comunque puoi tentare due soluzioni:
1. Annaffiare due volte a distanza di una settimana con Aliette (fosetil Al) specifico per il fungo che colpisce le radici nonché lo stretto parente che infesta i rametti.
2. Estrarre il pane radicale e controllare lo stato delle radici, specie quelle in basso plausibili di restare inzuppate. Se il caso, taglia via la parte compromessa, spruzza il pane radicale stesso con Aliette e rinvasa nel nuovo.

Inutile il chelato di ferro, utile una bella spruzzata con un rameico. Non capisco le foglie bucherellate da che?
 
Alto