• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia sofferente o semplice inesperienza??

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vs parere/aiuto per capire se mi sto preoccupando per qualcosa che esiste solo nella mia fantasia...:rolleyes: i fatti: settembre 2018 ho messo a dimora nel mio prato uno splendido esemplare di lagerstroemia alto sui 4 metri con 3 fusti. A distanza di quasi un anno non c'è stata la desiderata fioritura viola, lo stelo si sta sfogliando e io non so cosa pensare (pianta sofferente, pianta in salute...?)....ho irrigato a goccia x circa 80minuti ogni 3 gg nel corso degli ultimi 2 mesi. X il resto non ho fatto altro. Vi allego delle foto e spero tanto un un vs. consiglio....
 

Allegati

  • IMG_20190808_063323_resize_85.jpg
    IMG_20190808_063323_resize_85.jpg
    226,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20190808_063332_resize_74.jpg
    IMG_20190808_063332_resize_74.jpg
    216,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20190808_063342_resize_69.jpg
    IMG_20190808_063342_resize_69.jpg
    248,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20190808_063348_resize_73.jpg
    IMG_20190808_063348_resize_73.jpg
    218,7 KB · Visite: 11
  • IMG_20190808_063355_resize_36.jpg
    IMG_20190808_063355_resize_36.jpg
    287,9 KB · Visite: 16

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo scortecciamento è normale, fa parte di una delle caratteristiche di questa meravigliosa pianta che adoro, il "lillà delle indie", in questi giorni sulle punte dei rami non ha nemmeno un grappolo di "gemme rotonde"? Dovrebbero essere in fioritura o fiorire adesso, vedo le mie sono una meraviglia della natura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non c'è traccia di gemme rotonde. L'unica cosa a cui ho pensato è la forte grandinata di un mese fa che a spezzato i rametti più sottili. Ad oggi le punte dei rami sono prive di foglie, x circa 10 cm solo un misero stecchetto, niente gemme e niente fiori.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok, ti sei già risposto allora, la lagerstroemia fiorisce con delle pannocchie in punta dei rami di nuovo getto, sarà per il prossimo anno, mi spiace! Intanto ti faccio vedere come diventerà... queste le ho in capannone da 15 anni, piantate che erano alte un metro...guarda bene dove si sviluppano le pannocchie fiorifere
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/52a36072ef2b08bdb7cfeeb0901e4c80.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/aba017993d0130608d4ec850c901ea09.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la grandine ha rotto le punte dei rami nuovi ha rotto tutti i fiori.
Devi aspettare il prossimo anno.

Ste
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
! Intanto ti faccio vedere come diventerà...
emoji16.png
Wow CHE SPETTACOLO!!!

Grazie mille, ora sono più tranquillo, mi organizzo x aspettare la fioritura....del prossimo anno e intanto invidio...le lagerstrormie del vicino....:D:cry::cry::cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok, ti sei già risposto allora, la lagerstroemia fiorisce con delle pannocchie in punta dei rami di nuovo getto, sarà per il prossimo anno, mi spiace! Intanto ti faccio vedere come diventerà... queste le ho in capannone da 15 anni, piantate che erano alte un metro...guarda bene dove si sviluppano le pannocchie fiorifere
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/52a36072ef2b08bdb7cfeeb0901e4c80.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/aba017993d0130608d4ec850c901ea09.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ti ricordo che devi ridurre le foto prima di postarle....ricordalo x la prossima volta!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti ricordo che devi ridurre le foto prima di postarle....ricordalo x la prossima volta!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Ma come...le ho fatte direttamente con tapatalck...me le ha sempre fatte senza problemi...non mi capisco più...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non uso tapatalk e non sò aiutarti,ma le foto erano più di 1000 pixel!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma come...le ho fatte direttamente con tapatalck...me le ha sempre fatte senza problemi...non mi capisco più...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non sei il primo che dice cosi: ma come, l'ho fatto con tapatalk!?
Evidentemente non funziona con il forum.

P.s. le tue lagerstroemie sono da invidia :love:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non sei il primo che dice cosi: ma come, l'ho fatto con tapatalk!?
Evidentemente non funziona con il forum.

P.s. le tue lagerstroemie sono da invidia :love:
È che ormai ne ho pubblicato 1000 foto in questo forum, ed è la prima volta che mi viene detto, così vorrei capire perché...magari c'è qualche impostazione...boh!?!
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo anch'io ho una vita privata,e credetemi che è davvero complicata,non posso vedere tutto....ma poi è nella mia sezione???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, grazie ma le avevo già lette, infatti quando scrivevo non tramite app lo facevo, poi ho iniziato ad usare tapatalk, e non ricordo chi, aveva scritto che il bello di tapatalk era anche che le foto le faceva già adatte per essere pubblicate direttamente...mah...mistero...ma voglio capire! sì confermo che vengo dalla sezione dei reietti della società, quelli sempre in pericolo di TSO...sezione "prato"

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto