• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuole VS principiante

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono un frequentatore di questo fantastico sito da moltissimi anni, però solo della sezione...PRATO. A novembre 2018 finalmente ho realizzato il giardino dei miei sogni che include 4 aiuole con piante di cui ignoro anche la più minima gestione, eccone i nomi:
  • parthenocissus tricuspidata (parete verticale)
  • ilex crenata conv (vari diametri)
  • cotoneaster streib's findling
  • sarcococca confusa
  • trachelosp. asiaticum
  • nandina flirt murasaki
  • carex eversheen
  • geranium rozanne
  • trachelospermun jasminoides (siepe perimetrale)
  • olea fragrans (è alta circa 3 metri)
  • lagerstroemia (è alta circa 4 metri)
vorrei avere un vs. aiuto per conoscere i fondamentali, tipo la concimazione (vanno concimate giusto?), l'irrigazione (ho un impianto a goccia), le eventuali potature, etc etc

come area climatica, io mi trovo in provincia di venezia, le temperature in questi giorni sono sui 14/15 °c di giorno e 2/3 di notte.

Vi allego alcune foto.

Grazie mille per tutti i consigli che potrete dare. :)

Un saluto.
 

Allegati

  • aiuola.1.jpg
    aiuola.1.jpg
    156,9 KB · Visite: 10
  • aiuola.3.jpg
    aiuola.3.jpg
    259 KB · Visite: 11
  • aiuola.2.jpg
    aiuola.2.jpg
    320,3 KB · Visite: 6
  • aiuola.5.jpg
    aiuola.5.jpg
    285,2 KB · Visite: 5
  • aiuola.4.jpg
    aiuola.4.jpg
    256,2 KB · Visite: 6
  • geranium.secco.jpg
    geranium.secco.jpg
    299,5 KB · Visite: 11
  • pianta.defunta.jpg
    pianta.defunta.jpg
    304,2 KB · Visite: 7
  • ilex.jpg
    ilex.jpg
    178,2 KB · Visite: 5

assodifiori

Maestro Giardinauta
vanno tutte concimate con un organico tipo pellettato in autunno, e poi a primavera con un lenta cessione ternario, magari il trachelosperma jasminoide dai un altra passata dopo la fioritura ,ma riducendo le dosi, visto che è giovane e deve vegetare per coprire.
sulle potature direi niente di particolare , fine inverno, marzo va bene. il trachelosperma invece dopo la fioritura ,ma per ora lascialo crescere e indirizza i nuovi getti per coprire
la sarcococca predilige l'ombra , il resto esposizione sole mezz'ombra son ben tollerate.
La vite americana, stai attento che è molto invasiva, anche se fantastica. L'irrigazione a goccia va benissimo ,per i tempi osserva e fai esperienza. ottimo lavoro bravo
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
grazie mille x il supporto e per l'incoraggiamento... mi sto avventurando in un mondo sconosciuto ma che mi sta dando una grande soddisfazione. ero un sostenitore del prato senz auna pianta e ora mi sto ricredendo velocemente....:)
per il concime ho troavato questo... l'ho comprato all'agraria ma non so come distribuirlo, ho circa 3cm di lapillo vulcanico e sotto ho il telo di paciamatura TELOVIP MARRONE della TUTOR.
il giardiniere che mi ha aiutato nella posa delle piante dice di "lanciare" una manciata di granuli sulle piante, di scuotere le foglie (in modo che i residui non le brucino) e lasciare che la pioggia sciolga i granuli... il tipo dell'agraria dice di spostare il lapillo (x ogni pianta!!!) sollevare il telo e spargere un pò di concime in superfice senza stare troppo vicino al fuso della pianta....AIUTOOO COSA DEVO FARE????????? :(:(:(
 

Allegati

  • concime x piante 1.jpg
    concime x piante 1.jpg
    171,8 KB · Visite: 2
  • concime x piante 2.jpg
    concime x piante 2.jpg
    176,4 KB · Visite: 4
  • concime x piante 3.jpg
    concime x piante 3.jpg
    221 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

entrambe le metodologie vanno bene. La seconda è però più laboriosa.
Io farei come ti ha detto il secondo, senza però spostare ne' lapillo ne' telo.
Spargi un po' di concime attorno alle piante, non andando troppo vicino al fusto.
Poi ci penseranno le irrigazioni e la pioggia a sciogliere il concime e renderlo disponibile al terreno.

Se togli lapillo e telo poi, per rimettere tutto bene, è un lavoraccio.

Ste
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
perfetto....era quello che speravo di sentirmi dire....ho finito il prato ad ottobre 2018 e il solo pensiero di dover rialzare il telo+lapillo mi fa venire il mal di testa :banghead::banghead:

allora procedo con il concime...un'ultima domanda... ma per la quantità alla singola pianta come mi regolo?? esistono dei grammi/pianta (nuova unità di misura...), dei grammi/dimensione pianta, o qualche altro trucco (io ho zero esperienza...)
:D
 

Candy418

Giardinauta Senior
Niente, io nasco secchiona e secchiona morirò: consiglio sempre un buon volume che descriva le singole specie e studiare un pochino il da farsi, bastano pochi minuti e due annotazioni su un quadernetto. Tu hai davvero tanta roba, ma di facile gestione.
Per il concime, sul retro delle confezioni c'è sempre l'indicazione sulle quantità, e nel dubbio: danne meno.

Io pensavo di avere il pollice nero :banghead:e invece ero ignorante:cool:, se penso a quante povere piante ho fatto fuori prima di...andare in biblioteca. O sul web.
Poi per dubbi e rifiniture c'è il forum...:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
recepito il messaggio, mi documento sulle varie specie che mi ritrovo in giardino (la scelta della varie piante ovviamente non è stata mia, l'unica mia richiesta è stata che fossero piante a bassissima manutenzione, visto le mie conoscenze in materia....) e nel frattempo concimo, ma con parsimoniosa AVARIZIA ;);)
 
Alto