• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao Aloe chinensis

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Sono Luca gra poco mi presentero'
Ho una pianta di aloe chinensis , che tengo in balcone a sud , ho notato che ogni tanto alcune ''foglie'' sulla punta mi diventano marroni allora ho applicato una tendina davanti la pianta per proteggerla dal sole diretto ! Vedo che il mio balcone anche se a piano terra il sole batte forte sulla pianta.
Fino ad ora ho potuto leggere solo argomenti sul web , ma non avevo ancora trovato un forum di aiuto.
Per ora come terriccio ho il terriccio per piante grasse del Lidl , ma nello stanzino ho tutto , torba di sfagno , zeolite , pomice e lapillo , non vorrei rinvasare perche' ho paura di far danni .
Con un mese l'ho gia' rinvasata 2 volte.
Ora la annaffio una volta ogni 8 giorni , ma con il terriccio che ho , ho sempre paura che mi marciscano le radici . Noto intanto che il sole diretto lo regge abbastanza bene serve solo un telo ombreggiante , molto leggero per proteggerla. Se volete dire qualcosa vi ringrazio

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio per Cactacee va integrato con materiale drenante : [45% terriccio Lidl, 55% di materiale drenante (pomice, lapillo, sabbia grossolana di medio impasto, marna, cocci triturati) , con sottofondo di materiale grossolano cocci lapillo). Le Aloe sono piante da semi-ombra

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna a terreno asciutto. Se hai già rinvasato 2 volte fai che fare 3. Mescola gli inerti alla terra, rinvasa e poi lascia stare la tua pianta.

Ste

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per Cactacee va integrato con materiale drenante : [45% terriccio Lidl, 55% di materiale drenante (pomice, lapillo, sabbia grossolana di medio impasto, marna, cocci triturati) , con sottofondo di materiale grossolano cocci lapillo). Le Aloe sono piante da semi-ombra
la mia pianta del lidl aloe chinensis lo pagata 1,99 euro , il primo giorno ho rinvasato subito con terra di campagna in una settimana sono marcite due foglie ! Il terreno del lidl ora va' molto meglio (quello per piante grasse) La marna lo presa in montagna , il lapillo la pomice e zeolite e la torba di sfagno comprata e anche ferty 4 ho speso 55 euro ! Vorrei anche godermela un po' non rinvasare sempre. In ogni caso la torba con cui me l'hanno venduta sta' ancora sulla pianta . Non vorrei stressare troppo la pianta ; Poi con un terreno molto drenante la pianta come beve l'acqua al volo? Se dopo 5 minuti il terreno e' gia' secco scusate la pianta da 1,99 euro la dice tutta.

cmr

Maestro Giardinauta
Ma infatti, perche la rinvasi continuamente? Lasciala tranquilla nel terriccio della Lidl e goditela! Il terreno di campagna della tua zona è un po troppo compatto per le piante grasse ma se decidi di usarlo devi "alleggerirlo" con la torba (o con del terriccio per acidofile) e inerti (ok quelli che hai). Dirada le annaffiature nel periodo estivo; ricorda che le aloe, come tutte le grasse, muoiono piu per la troppa che per la poca acqua. Aumentale nuovamente in autunno. E' vero che in quel tipo di terriccio sembra che l'acqua esca subito ma non ti preoccupare perche l'umidità che resta è sufficiente a far crescere la pianta. Se hai tempo (e voglia) metti una foto della pianta. Grazie!

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
100_2181.243911
Ma infatti, perche la rinvasi continuamente? Lasciala tranquilla nel terriccio della Lidl e goditela! Il terreno di campagna della tua zona è un po troppo compatto per le piante grasse ma se decidi di usarlo devi "alleggerirlo" con la torba (o con del terriccio per acidofile) e inerti (ok quelli che hai). Dirada le annaffiature nel periodo estivo; ricorda che le aloe, come tutte le grasse, muoiono piu per la troppa che per la poca acqua. Aumentale nuovamente in autunno. E' vero che in quel tipo di terriccio sembra che l'acqua esca subito ma non ti preoccupare perche l'umidità che resta è sufficiente a far crescere la pianta. Se hai tempo (e voglia) metti una foto della pianta. Grazie!

Rispondo a Te ma invito tutti a partecipare alla discussione !

Io voglio dire che sono inesperto certo non stupido. Spero che le piante come le persone abbiano un minimo di attitudine ad adattarsi.

Io ho comprato questa pianta a 2 euro , perche' come fosse un affare. Ho rinvasato appena tornato a casa con la ''terra marrone'' perche' credevo che tutti i terricci fossero uguali ! Ma quel terreno era proprio una plastilina. La settimana dopo lidl vendeva il terriccio per le piante grasse , e allora anche se credevo non mi servisse lo preso perche' mi piaceva.

Quando sono tornato a casa ho trovato la pianta che stava facendo la muffa.

E' l'ho rinvasata.

Poi ho capito che questa pianta per me' era una sfida e' mi sono detto o spendi oppure non concludo nulla.

Allora ho trovato un buon concime e mi sono attrezzato a dovere.

Ripeto io ho cercato di impegnarmi oltre il mio limite !

Siccome e' la mia prima pianta , non vorrei mi morisse ma che alle prime armi pottessi (sta' congtiundivite! :) ) imparare pian piano.

Ora la innaffio ogni 8gg perche' so' che il terreno del lidl ci debbo stare un po' attento !

Insomma quando misi il terreno marrone ( avevo un solo vaso e la terra non usciva dal vaso mi sono aiutato con una spatola ma nulla ! Ma non potevo neppure tagliare il vaso perche' ne avevo solo 1 e quindi la pianta si e' anche rovinate parecchio le radici ! Sono andato in panico e paranoia , non volevo assolutamente ricomprare la pianta ma fare vivere la mia Pianta ! Dopo 3 giorni la pianta e' risorta ! Ora non vorrei svasarla perche' anche se la svasassi non sarei capace a svasarla nel modo corretto (togliere tutta la torba ecc) insomma non sono sicuro di apportare reale beneficio , ma non vorrei nello stesso tempo che mi prendesse la cocciniglia cotonosa e cioe' marciume radicale.

Ora metto una foto della pianta ! Io la vedo bene … prima era al sole diretto diventava un po' marroncino ora ho messo un paranco e vedo che la pianta con meno sole cresce anche piu' verticalmente . Prego vogliate dire il vostro parere!
100_2181.243911

Allegati

• 100_2181.JPG
    100_2181.JPG
    267,5 KB · Visite: 8

cri1401

Master Florello
100_2181.243911

cocciniglia cotonosa e cioe' marciume radicale.
100_2181.243911

Non ne capisco il nesso, sono due cose differenti...
Comunque non è svasandole che ti prende la cocciniglia, è un insetto quindi se vuole attaccare la tua pianta lo fa è basta.
I marciumi radicali invece dipendono da tante cose prima tra tutte il terriccio in cui hai messo la tua pianta.
Detto questo segui i consigli che ti hanno dato.
Io, per l'esperienza che mi sono fatta negli ultimi anni, seguendo i consigli del forum e sbagliando di mio, ho visto che le piante, quando le compro che non è stagione di rinvaso, le rinvaso ugualmente e me ne frego. Gli pulisco bene bene le radici e butto il terriccio originale che il più delle volte è o asciutto e duro come una pietra o morbido e bagnato e odora di fungo :confused:.

Ultima modifica:

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che se parliamo di qualcos'altro saro' io a non capire il nesso !

Non esistono solo le piante e ci sono ''materie'' ti assicuro molto piu' difficili delle piante ;

Alcune anche di mia conoscenza . Ora va' bene rispondere , ma io avrei un tono uguale a questo se : una persona che si dice esperta volesse farmi credere le sue teorie , ma in questo caso io dico a priori che sono inesperto !

Dunque cercare di non farsi tutti guru , che alla fine ognuno di voi ha la scienza personale , allora non esaltatevi perche' se bene molti possono avere una buona pratica , di teoria e nozioni scientifiche ne avete poche (questo lo scommetto).

Ripeto io mi metto in gioco su un argomento che sono a =0 , Voi non abbiate un atteggiamento come di pietismo verso chi non sa' ! Perche' ignoranti se cambiamo argomento , non sono di certo io .

Grazie

cri1401

Master Florello
Ti assicuro che se parliamo di qualcos'altro saro' io a non capire il nesso !

Non esistono solo le piante e ci sono ''materie'' ti assicuro molto piu' difficili delle piante ;

Alcune anche di mia conoscenza . Ora va' bene rispondere , ma io avrei un tono uguale a questo se : una persona che si dice esperta volesse farmi credere le sue teorie , ma in questo caso io dico a priori che sono inesperto !

Dunque cercare di non farsi tutti guru , che alla fine ognuno di voi ha la scienza personale , allora non esaltatevi perche' se bene molti possono avere una buona pratica , di teoria e nozioni scientifiche ne avete poche (questo lo scommetto).

Ripeto io mi metto in gioco su un argomento che sono a =0 , Voi non abbiate un atteggiamento come di pietismo verso chi non sa' ! Perche' ignoranti se cambiamo argomento , non sono di certo io .

Grazie

Forse non ci siamo capiti, scrivendo non si può di certo "sentire" il tono di voce.
Ti ho solo detto che marciume radicale e cocciniglia non sono la stessa cosa, se poi tu ci hai visto un attacco alla tua intelligenza mi spiace, non era mia intenzione. Io non ho mai insultato nessuno e nemmeno mi ergo a conoscitrice di tutto lo scibile umano.
A me sembra che sei tu che per un nonnulla ti alteri come già hai fatto più in un su e non capisco il perché di già che chi ti ha risposto ha solo cercato di aiutarti e, a parte la sottoscritta cialtrona, ti hanno risposto tra i più esperti.
Ti ho inoltre riportato la mia esperienza basata sulle nozioni apprese qui e sui miei errori: alcune piante mi sono morte, nonostante gli accorgimenti, mentre moltissime altre sono vive, vegete e in salute e si sono pure riprodotte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
senza che tu ti offenda ti dico che hai fatto un errore grave. Hai svasato due volte senza togliere il panetto di torba originale.
Potrai svasate anche altre volte, bagnare tanto o poco ma le radici della tua pianta resteranno intrappolate nel panetto originale e la pianta o si svilupperà poco o soffocherà.
Quindi svasa, pulisci le radici aiutandoti con un getto di acqua tiepido. Togli tutto e se si rompono delle radici non importa.
Poi metti la pianta a radice nuda (senza vaso e senza terra) su un foglio di carta, all'ombra, per una settimana.
Passato questo tempo rinvasa con il terreno Lidl addizionato con la pomice.
Tieni la pianta all'ombra e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi tratta la pianta in modo normale.
Radici sane significano pianta sana. Meno rischio marciume. Meno malattie. Crescita rigogliosa.

Il concime, cambiando tutta la terra, non serve. Con il terreno nuovo non serve concimare.

Ste

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Ciao,
senza che tu ti offenda ti dico che hai fatto un errore grave. Hai svasato due volte senza togliere il panetto di torba originale.
Potrai svasate anche altre volte, bagnare tanto o poco ma le radici della tua pianta resteranno intrappolate nel panetto originale e la pianta o si svilupperà poco o soffocherà.
Quindi svasa, pulisci le radici aiutandoti con un getto di acqua tiepido. Togli tutto e se si rompono delle radici non importa.
Poi metti la pianta a radice nuda (senza vaso e senza terra) su un foglio di carta, all'ombra, per una settimana.
Passato questo tempo rinvasa con il terreno Lidl addizionato con la pomice.
Tieni la pianta all'ombra e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi tratta la pianta in modo normale.
Radici sane significano pianta sana. Meno rischio marciume. Meno malattie. Crescita rigogliosa.

Il concime, cambiando tutta la terra, non serve. Con il terreno nuovo non serve concimare.

Ste
Vabbe ma puo' aspettare un po' la pianta! Avra' qualche meccanismo di adattabilita' genetica un minimo... Mica e' ''
Hasbro - Allegro Chirurgo Gioco da Tavolo'' che appena sbagli ti suona ! E non e' mica un giocattolo che lo svasi ogni giorno ? Ora sta' bene.
Sapra' lei dove andare a posizionare le sue radici , cresce. La natura non e' copia incolla. certo che fra qualche tempo controllero' le radici e se serve faccio il rinvaso ma senza lasciare la pianta senza terra ! Debbo anche acquistare stima di me' stesso mica seguire un copione ! Che voi siete piu' avanti ok , ma le cose le dobbiamo assimilare non a pappagallo. Mi sembra esagerato , i gattini selvatici vivono anche senza omogeinizzati ! Diamogli ancora un po' di tempo per recuperare dello stress e tieniamola sotto osservazione , cosi' si fa' per gli esseri viventi .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai come credi. Ma il problema non è di adattamento. È meccanico.
La torba rimane dura, compatta. Tipo cemento. Non permette alle radici di distribuirsi nel terreno e di nutrirsi.
I vivai non specializzati tengono le piante in torba sempre umida perché, all'inizio, le piante crescono velocemente. Poi però le radici, riempita la torba, non escono e finiscono per soffocare.
Se aspetti vedrai, anche tra qualche mese, che il pane di terra sarà intatto e tutta la terra attorno inutile.
Se non rompi la zolla potresti mettere la pianta anche in piena terra, le radici non si libererebbero mai.
Non è questione di copione. Con le piante acquistate, se si vogliono fare sopravvivere, si fa' così. Quando vai a scuola ti dicono che 2+2 fa 4. Non si discute. Lo si impara e basta.
Anche per il giardinaggio ci sono regole precise.
Le potature sono scientifiche.
Gli innesti sono pura teoria applicata.
Non ci sono variazioni. Si fa' così da sempre.

Se vuoi salvare la tua pianta e farla vivere bene...svasa. Altrimenti spera che si salvi da sola. Avrai buttato 2 euro, tempo e tante parole.

Ste

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fai come credi. Ma il problema non è di adattamento. È meccanico.
La torba rimane dura, compatta. Tipo cemento. Non permette alle radici di distribuirsi nel terreno e di nutrirsi.
I vivai non specializzati tengono le piante in torba sempre umida perché, all'inizio, le piante crescono velocemente. Poi però le radici, riempita la torba, non escono e finiscono per soffocare.
Se aspetti vedrai, anche tra qualche mese, che il pane di terra sarà intatto e tutta la terra attorno inutile.
Se non rompi la zolla potresti mettere la pianta anche in piena terra, le radici non si libererebbero mai.
Non è questione di copione. Con le piante acquistate, se si vogliono fare sopravvivere, si fa' così. Quando vai a scuola ti dicono che 2+2 fa 4. Non si discute. Lo si impara e basta.
Anche per il giardinaggio ci sono regole precise.
Le potature sono scientifiche.
Gli innesti sono pura teoria applicata.
Non ci sono variazioni. Si fa' così da sempre.

Se vuoi salvare la tua pianta e farla vivere bene...svasa. Altrimenti spera che si salvi da sola. Avrai buttato 2 euro, tempo e tante parole.

Ste

intanto ho speso oltr 70 euro non 2 , poi se mi si spiega faccio . Infatti la scuola e' basata sullo scandalo di poeti sporcaccioni , di scienziati ladri di brevetti e di professori impegnati a sfamare i politici che hanno permesso di farli insegnare ! Proprio perche' non si discute la scuola resta fine a se stessa , inutile per la societa' .

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Vi siete offesi? vorrei dei consigli sul vaso se si puo' mettere trasparente , come vedete io uso anche un coprivaso . Vorrei sapere nel caso mi sconsigliate il trasparente quale e' meglio se di coccio o plastica; E anche cosa mettere attorno al colletto, oggi sono passati 6 giorni dall'annaffiatura ancora il terreno e' umido , questa volta posticipero' l'annaggiatura di solito la innaffio ogni 8g questa volta attendero di piu' 12g.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il vaso è indifferente che sia di plastica o di terracotta.
Quello che conta è che devi fare quello che ti ha spiegato così bene il bravo @Stefano-34666: pulire bene le radici della tua pianta dalla torba originale.
Altrimenti perdi solo tempo.
Il coprivaso per le succulente è inutile. Il vaso deve stare libero in modo che l'aria circoli bene., No al sottovaso.
Intorno al colletto puoi mettere lapillo o pomice o ghiaietto per tenerlo sempre asciutto ma, se il terriccio è quello giusto, con una buona percentuale di inerti in tutta la sua massa, si può evitare di mettere roba intorno al colletto della pianta.
Per le innaffiature: si bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo (sei così certo di aver bagnato bene tutte le radici). Per innaffiare di nuovo aspetta che il terriccio sia ben asciutto: possono passare pochi o molti giorni in dipendenza da temperatura e umidità. Il tuo sistema di contare i giorni tra una innaffiatura e l'altra non è molto valido: è meglio OSSERVARE.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
intanto ho speso oltr 70 euro non 2 , poi se mi si spiega faccio . Infatti la scuola e' basata sullo scandalo di poeti sporcaccioni , di scienziati ladri di brevetti e di professori impegnati a sfamare i politici che hanno permesso di farli insegnare ! Proprio perche' non si discute la scuola resta fine a se stessa , inutile per la societa' .
Quello che hai scritto rattrista molto: io sono un docente e ti posso assicurare che, pur con i problemi che ci sono, la scuola lavora bene. Tutto dipende anche dai singoli. Ma, come per ogni cosa, non puoi generalizzare così: dappertutto c'è chi lavora bene e chi non è onesto. Ma la scuola non è vero che è inutile: semmai è vero il contrario.

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Quello che hai scritto rattrista molto: io sono un docente e ti posso assicurare che, pur con i problemi che ci sono, la scuola lavora bene. Tutto dipende anche dai singoli. Ma, come per ogni cosa, non puoi generalizzare così: dappertutto c'è chi lavora bene e chi non è onesto. Ma la scuola non è vero che è inutile: semmai è vero il contrario.

Questo commento e' fuori luogo per me! Se ti rattrista molto , fai male a rattristarti dovresti prenderla diversamente ! I professori tipo la Fornero li abbiamo saggiati anche al governo , semmai potessero essere validi . Quella che offendeva i Giovani (eppure lavora con i Giovani) che non sapevano far di conto , con i suoi conteggi ha lasciato parecchie famiglie senza soldi ! I Professori che ho potuto conoscere sprecavano meta' lezione a dire che erano poco valorizzati quando in lire stavano sui 1,5M , si impegnavano solo a difendere la loro reputazione e fama. Infine (non e' che ho voglia di parlare di queste Sciocchezze) I professori li vedi anche sul web arrabiati con renzi perche' chiedono piu' soldi ! Se per Te , insegnare ai ragazzi che siete cosi' attaccati ai soldi e' un valore per me no. In piu' chiediamo a dei ragazzi del liceo la capitale del Messico o dove si trova una provincia dell'Italia ! (tutta gente promossa) Oppure chiediamo ad un ingegnere elettronico promosso di risolvere un circuito e poi spiegarlo : Si fermerebbe solo alla teoria imparata a pappagallo a 27 anni , di concreto poco e in pochi ; Ne e' un esempio del mio Professore di Elettronica Ingegnere che non sapeva neppure aggiustare il telecomendo della sua auto ! Gli dovevo stare dietro come un badante mentre controllava i componenti. Allora serve? Anche tu' impegnati a cazziare la tua categoria e non a chiedere che nessuno la critica ! Ora cambiamo discorso che nella societa' fate il minimo del minimo anche il Fornaio ha da studiare e non e' secondo a voi.

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Il vaso è indifferente che sia di plastica o di terracotta.
Quello che conta è che devi fare quello che ti ha spiegato così bene il bravo @Stefano-34666: pulire bene le radici della tua pianta dalla torba originale.
Altrimenti perdi solo tempo.
Il coprivaso per le succulente è inutile. Il vaso deve stare libero in modo che l'aria circoli bene., No al sottovaso.
Intorno al colletto puoi mettere lapillo o pomice o ghiaietto per tenerlo sempre asciutto ma, se il terriccio è quello giusto, con una buona percentuale di inerti in tutta la sua massa, si può evitare di mettere roba intorno al colletto della pianta.
Per le innaffiature: si bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo (sei così certo di aver bagnato bene tutte le radici). Per innaffiare di nuovo aspetta che il terriccio sia ben asciutto: possono passare pochi o molti giorni in dipendenza da temperatura e umidità. Il tuo sistema di contare i giorni tra una innaffiatura e l'altra non è molto valido: è meglio OSSERVARE.

Grazie. Oggi ho tolto un po' di terra dal colletto ! Il mio non e' un sottovaso ma un coprivaso ornamentale, lo tengo sempre asciutto ! Ti debbo dire che di recente vicino ad una fontana ho visto un cactus abbandonato in terreno torboso pare viva ! (l'ultima volta ho annaffiato per immersione vedi te... Si ma mi annoio perche' non vuole nulla da me la pianta , poi anche per non scordarmi fin d'ora l'ho bagnata a cadenza di tot giorni. Vedro' ti trovare un compromesso.

Alto