• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao Aloe chinensis

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io sono Ingenegnere Elettronico, laureato al Politecnico di Torino con il vecchio ordinamento.
Quindi non parlare di elettronica (dalla Diadica in Green in poi con me...batti male!).

Non mi piace chi si vanta. Non mi piace chi ostenta. Non mi piace chi dice "io so".

Chi scrive in un forum lo fa' gratis, a tempo perso, solo per aiutare chi ha bisogno. Questo (quello che ha bisogno) ascolta poi, essendo libero di fare quello che vuole, fa' quello che vuole. Ma chi scrive, specie se è uno con migliaia di post, lo fa' cercando di dare il miglior consiglio possibile, trattando le piante altrui come se fossero le sue.

Detto questo ti rispondo alle domande.

Dopo aver svasato e messo terreno nuovo non si concima. La terra nuova ha tutto, Il concime servirà dopo almeno 6 mesi (quando la terra inizierà ad impoverirsi).
La terra di campo può essere buona o cattiva, dipende da cosa è composta. Dalle mie parti è ricca di materiale organico, molto ricca di nutrimenti. E', visivamente, molto scura e poco grassa. Da usare è ottima.
In altri posti la terra è gialla, argillosa, simile al pongo, povera di nutrimenti, se asciutta diventa cemento. Non è utile per le piante.
Devi capire quale terra di campo hai tu. Più è scura e meglio è. Più è friabile a mano e meglio è. Meno è argillosa e meglio è.
Il sale, a pochi chilometri dal mare, non da' nessun fastidio. Certo non prenderei la sabbia della spiaggia o la terra delle vicinanze.
Ma le tua terra lo devi capire tu se è buona oppure no. Lo devi vedere. Lo devi osservare.

Ste
Ora la sagiamo questa laurea ...
se la terra e' povera dall'inizio queste piante hanno bisogno di potassio
La terra di campo dell'america e' marrone , bene.
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
il deserto americano ...
significa un terreno che non ha npk come razione giornaliera giusta.
Fai bene , a far ripetere 10 anni di scuola , al tuo professore in un solo esame , non e' il caso...
Da quanto l'ho ripiantata sta' portando le foglie in alto , prima andava in orizontale , poi ti metto una foto della mia aloe high tech.
per il resto , meglio non esporre teorie elettroniche fine a loro stesse.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
il deserto americano ...
significa un terreno che non ha npk come razione giornaliera giusta.
Fai bene , a far ripetere 10 anni di scuola , al tuo professore in un solo esame , non e' il caso...
Da quanto l'ho ripiantata sta' portando le foglie in alto , prima andava in orizontale , poi ti metto una foto della mia aloe high tech.
per il resto , meglio non esporre teorie elettroniche fine a loro stesse.

Ciao,

ma mica tutte le piante grasse vivono nel deserto dell'Arizona.
Le aloe, in particolare, non hanno per nulla come habitat naturale il deserto. Sono piante che prediligono terreni drenanti ma abbstanza ricchi, tanto è vero che la loro distribuzione mondiale spazia dagli stati nord o sud americani, europa, asia, australia (zone con climi e composizioni del terreno molto diverse).

Il potassio non è il solo elemento fondamentale nella serie NPK. E' vero che per i concimi delle grasse il valore K è quello che deve essere più alto, ma solo per il fatto che il potassio permette la crescita bilanciata della pianta, irrobustisce i tessuti e li protegge nei periodi freddi.
Riveste però un ruolo fondamentale anche il fosforo, che stimola la radicazione e la fioritura.
L'azoto invece è il meno importante perché, nei loro habitat naturali, poveri e con poca vegetazione in decomposizione, l'azoto è poco presente. Troppo azoto pompa le piante, le rende deboli e con i tessuti facilmente attaccabili da patogeni e malattie.

Le aloe quindi, per prosperare bene e riempirsi di acqua, devono vivere in terreni ricchi. Non si possono accontentare di una pioggia l'anno come fanno i saguaro nel deserto americano o i ferocactus nei deserti del Cile.

Detto questo la tua disquisizione scolastica mi ha un pochino stufato. Anche perché avrai fatto elettronica ma le lezioni di italiano le hai saltate a piè pari.
Una frase del tipo:

Fai bene , a far ripetere 10 anni di scuola , al tuo professore in un solo esame , non e' il caso...

in italiano non ha nessun significato, è sgrammaticata ed ha la punteggiatura messa a casaccio.

Ste
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
sonora deserto america.
sta' sera cose piu' salienti.
il potassio aiuta a farle succhiare , perche' non avendo le foglie succhiano poco.
il ferty 4 e' un ottimo concime io ho quello. Ne metto ogni 15gg 0,25g/l
Il terriccio mio non e' addizionato di quello che vuole la pianta , cose come la legge di liebig.
Ora che sai perche' sono stato portato avanti per il mio talento innato , potrebbe essere una garanzia , considera le lacune riempite dai monti.
Sei molto gentile , ora ho scritto di fretta poi ti faccio vedere le modifiche tecniche sull'aloe , da una parte mi fa' piacere che ascolti, dall'altra sappi che con me' farai molti passi avanti anche se di piante non capisco nulla.
Come l'aikido permette di menare l'avversario con la sua stessa forza , con me imparerai ribaltando il tuo stesso sapere che mi impartisci verso di te , raddoppiato.
Sembra na cavolata ma ti giovera'. Inizia a ringraziarmi intanto...
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Comunque si capisce subito che i frequentatori abituali di questo forum sono giardinieri esperti: hanno una pazienza infinita!:D:D:D Complimenti!:):):) Leggendovi imparo sempre un sacco di cose!
si e' vero confermo ! hai visto i pallini di plastica della pistola aria compressa sul colletto ... non lo sapevi ...
Scherzo ovvia mente... :) no no sono bravi manca un po' di esperienza in elettronica , ma fa niente !
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Be se qualcuno vuole rispondere...
Recentemente ho notato che:
Comprando un altro aloe al Lidl , ho rinvasato anche quest'ultimo , pero' sapendo che mia madre e' molto distratta con i fiori e che l'avrebbe tenuta al chiuso , ho deciso di fargli un terriccio con piu' inerti (30% terriccio per cactacee e 70% lapillo e pomice e zeolite) , pero' mi sono accorto che quel terriccio che ho usato aveva dentro mischiato anche della sabbia di edilizia (l'avevo messa un po' l'altra volta) comunque , mi sarei aspettato fosse un terriccio drenantissimo . (questa volta non ho eliminato dagli inerti la percentuale di polveri ) invece... annaffiando il vaso (14cm di diametro) ho notato che prima di uscire dai fori ha assorbito 500ml di acqua ! Per paura che ci fosse un problema nei fori di scolo , ho risvasato la pianta , ed ho visto che non c'erano problemi , ma il terriccio era molto impregnato d'acqua e ne tratteneva molta;
La sensazione e' stata come manegiare sabbia di mare insuppata ! Eppure io credevo che avesse lasciato scorrere l'acqua !
Vi domando ancora : L'aloe chinensis si puo' mangiare , tipo ricetta di padre Zago o no?
Rispondete copiosi :)
 
Alto