• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao Aloe chinensis

cri1401

Florello Senior
Una zanzariera non serve a nulla e se metti del TNT non serve a nulla uguale salvo garantirti la morte della pianta. E' inutile mettere del materiale drenante e fare altri fori al vaso se poi gli metti una barriera che non ti fa uscire l'acqua.
L'umidità devi toglierla non trattenerla.
Adesso che hai svasato, rimescolato e bagnato (prima del tempo, non capisco la tua smania) bagna quando tutto il terriccio sarà asciutto.
Non ti si può quantificare una data perché tutto dipende da:
-Esposizione;
-Grandezza e materiale del vaso;
-Temperature;
-Pianta (non tutte assorbono l'acqua allo stesso modo).
Poi non c'è bisogno di nessuna tecnologia particolare per bagnare: innaffiatoio, bicchiere, bottiglia, caraffa ecc..usa quel che ti pare basta che una volta che l'acqua comincia ad uscire dai fori smetti perché vuol dire che il tuo vaso è impregnato. Tu devi solo fare più attenzione perché la tua composta ha più terriccio che inerti quindi si imbibisce di più e quindi l'acqua ci mette più tempo ad evaporare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah... volevo dire che ho setacciato le pietruzze , di lapillo 3.7 e pomice 3-5 in modo da togliere le polveri e che rimanessero solo diametri superiori a 4 -7mm e dunque le ho usate per il rinvaso mentre i diametri inferiori li ho scartati , ma mi domando : avendo acquistato anche 1kg e 1kg di lapillo e pomice 0/3 , cosa posso farci debbo buttarli?
pomice e lapillo avanzati li regali ad altri appassionati: a me in primis
 

cri1401

Florello Senior
pomice e lapillo avanzati li regali ad altri appassionati: a me in primis
:ROFLMAO::ROFLMAO:
O li tieni da parte così la prossima primavera finalmente svasi quella pianta come si deve e gli prepari una composta più adatta come ti abbiamo ripetuto tutti.
Perché hai tutta sta fretta e sta smania???? Se vuoi coltivare le piante, tutte in generale e non solo le grasse, devi avere pazienza.
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Tendo a credere che il vostro modo di aggredire le risposte sia sbagliato.
MO' ve lo spiego in stampatello :
Il vaso e' alto 18cm , l'aloe radifica per 7cm . Ora che abbiamo assodato che il vaso largo e' controproducente … anche perche' le radici non lo raggiungono in larghezza...

Un vaso alto ugualmente riempito di terriccio (lapillo e compagnia) creerebbe una zona ristagnante di acqua nella parte inferiore che' sara' 1 sempre bagnata perche' li' le radici non pescano e anche uno spreco di materiale.

Ora vabbe' la capillarita' ma comunque nel precedente vaso si riscontrava questo.

Io ho intanto notato che nel vaso nuovo i fori erano nel rialzo (3) e avrebbero favorito 2cm di ristagno quindi ne ho tatti altri 3...

Dunque , la mia idea e' : che i vecchi vasi avevano 1 foro centrale , il quale spesso si copriva con un a mattonellina , in modo da : non far uscire la terra durante l'annaffiatura ma nello stesso tempo far defluire l'acqua attraverso le intercapedini creatasi tra vaso e mattonellina ( lo scolo era piccolo).

Ora nei nuovi vasi a 6 fori … se io metterei di sassolini da 3mm … uscirebbero dai buchi -

I migliori sono l'argilla espansa rotonda di diametro 13mm in modo che l'argilla si posizioni sopra i fori e li attappi lasciando intercapedini … questo serve per far uscire acqua e non terra.

Subito sopra questa argilla , puo' essere allocato terreno atto a contenere le radici , ma dico che se le radici impiegano 7cm non serve avere 40 cm di terriccio , a che serve...

Considera che ho lavato i jeans alle 12 li ho stesi alle 2 erano asciutti questo per dire come oggi l'acqua evapora...

Considera che la mia composta ha moltissimi inerti ieri ho annaffiato oggi e' asciutta !
Al posto dell'argilla si potrebero utilizzare biglie di vetro o palline di plastica proprio per non avere acqua sul fondo !
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Cosa c'entra se la radice non pesca in fondo, crescerà sta benedetta pianta.
Tu vuoi utilizzare un approccio matematico che purtroppo con le piante, e adesso te lo scrivo io in stampatello, NON PUOI AVERE!!!!
L'unico ad avere un approccio sbagliato sei tu: continui a fare domande ma poi non sei disposto a stare a sentire le risposte perché a prescindere tu vuoi aver ragione. Se vuoi sempre aver ragione continua a fare come ti pare e basta. Vuoi mettere le biglie di vetro, il TNT, i soldi del monopoli, la carta di giornale, le cicche delle sigarette, fallo.
Qui tutti tentiamo di aiutarti ma per usare un luogo comune non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Cosa c'entra se la radice non pesca in fondo, crescerà sta benedetta pianta.
Tu vuoi utilizzare un approccio matematico che purtroppo con le piante, e adesso te lo scrivo io in stampatello, NON PUOI AVERE!!!!
L'unico ad avere un approccio sbagliato sei tu: continui a fare domande ma poi non sei disposto a stare a sentire le risposte perché a prescindere tu vuoi aver ragione. Se vuoi sempre aver ragione continua a fare come ti pare e basta. Vuoi mettere le biglie di vetro, il TNT, i soldi del monopoli, la carta di giornale, le cicche delle sigarette, fallo.
Qui tutti tentiamo di aiutarti ma per usare un luogo comune non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Guarda io voglio usare un approccio matematico + umano , io stavo usando un altro approccio ma poi voi avete iniziato a ragionare allora ora facciamo la sfida matematica no?
L'unico che fa' domande sono io e' vero. Ma poi vorrei anche imparare e non farvi coltivare le mie piante. A ma la conosco gia' questa filosofia che vuoi usare ''mai imparare i propri segreti'' solo che io sono per l'open source...
Che dire anche questo campo da imparare sara' faticoso ... ma lo metto in conto... del resto gia' me ne sono accorto , a prescindere che ho chiesto del concime ma non mi hai risposto , la rete e' grande spesso non si trova tutto subito , spesso si suda per poco , ma la perseveranza e la pratica e l'assimilazione aiutano.
Del resto considerando che sono gia' qui... Ho fatto di testa mia quando :1 ho scartato i fiorai ,2 i negozietti di provincia che hanno un solo concime buono per tutto , un terriccio di marca formidabile e alcuni prodotti sempre verdi tutto fare ; 3 i consigli da Bar . Sono a meta' percorso e la mia strategia e' stata non ascoltare, quidi gradito chi spiega ma ho un cervello che va' ossigenato e non pilotato.
Voi del resto siete gente che non prova vero? Infatti vedo che ogn'uno siete unanimi su tutto si vede...
Ma se devo passare per il cazzaro di turno il cazzaro passa e va' oltre.
ps. io alla mia aloe ci metto quello che c...o mi pare ! Ricordati che se cambiamo argomento ti potrei fare dei teoremi su cose che ti hanno detto ''esperti'' e ti potrai accorgere che essi non sapevano nulla ! Se in elettronica mi sarei affidato agli esperti agli si e' fatto sempre cosi' sarei rimasto all'acqua calda !
Sarai anche unesperto vero , ma non puoi avere la presunzione ed il dictat di bollare le mie domande o di far credere che io sia stupido ecc ecc.
Detto cio' se non ti piace insegnare non lo fare, io domando a chi e' disposto.
Credo di aver detto tutto o forse no...
 

cri1401

Florello Senior
Vedi che non ascolti ma stai solo incensando te stesso? Qui nessuno ti ha detto verità assolute scolpite nella pietra. Anche io faccio domande e poi al caso faccio di testa mia, alle volte sbaglio alle volte no, si prova.
Nessuno ti dà dello stupido, l'unico a farlo sei tu stesso.
Tutti ti hanno detto di procedere in un certo modo, tu continui a non farlo e poi chiedi se come hai fatto tu va bene: cosa vuoi che ti si risponda??? Fai come vuoi. Ti abbiamo detto di usare certi accorgimenti perché sono quelli migliori per queste piante: li vuoi seguire bene, non li vuoi seguire va bene lo stesso. In ogni caso basta che la pianta non muoia. Pensi che io stia a seguire pedestremente tutto come una foca ammaestrata??? No ma almeno l'ABC lo seguo. Di certo non mi metto a lavare gli inerti, uso solo vasi di coccio, bagno per immersione i vasi grandi.
Ma certe cose te le puoi permettere quando acquisisci esperienza e impari a conoscere le varie piante. Se qui sul forum scrive una persona che non ha mai coltivato piante grasse gli si danno le basi: se a malapena si sa fare 2+2 di certo non gli si spiega come risolvere una poligonale aperta partendo dal libretto di campagna.
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Vedi che non ascolti ma stai solo incensando te stesso? Qui nessuno ti ha detto verità assolute scolpite nella pietra. Anche io faccio domande e poi al caso faccio di testa mia, alle volte sbaglio alle volte no, si prova.
Nessuno ti dà dello stupido, l'unico a farlo sei tu stesso.
Tutti ti hanno detto di procedere in un certo modo, tu continui a non farlo e poi chiedi se come hai fatto tu va bene: cosa vuoi che ti si risponda??? Fai come vuoi. Ti abbiamo detto di usare certi accorgimenti perché sono quelli migliori per queste piante: li vuoi seguire bene, non li vuoi seguire va bene lo stesso. In ogni caso basta che la pianta non muoia. Pensi che io stia a seguire pedestremente tutto come una foca ammaestrata??? No ma almeno l'ABC lo seguo. Di certo non mi metto a lavare gli inerti, uso solo vasi di coccio, bagno per immersione i vasi grandi.
Ma certe cose te le puoi permettere quando acquisisci esperienza e impari a conoscere le varie piante. Se qui sul forum scrive una persona che non ha mai coltivato piante grasse gli si danno le basi: se a malapena si sa fare 2+2 di certo non gli si spiega come risolvere una poligonale aperta partendo dal libretto di campagna.
''ghiaia, quarzite o ghiaino'' prendo questo intercalare...

A prescindere che mi interesso di elettronica e mi diletto di chimica , ma anche di tutto quello che possa rendere stupido i sapientoni...

Ho preso questa aloe per il Gel. Non la maltratterò . Ho anche un pollice verde naturale ma non metto il giardinaggio come mio primo interesse.

Molti di voi sicuramente saranno dei contadini in tutti i suoi significati , dal piu' elogiativo al piu' dispregiativo. Ai piu' maliziosi , chiedo di ricordare qualche scena in auto quando l'automobilista apostofa …



Non ho dato io significato a questa espressione quindi non date a me' la colpa.

Solo dico che complicare le cose facili spesso e' sinonimo d' ignoranza o essere un po' presuntuoso negli atteggiamenti credo che questo abbia coniato l'espressione ; Ma l'ignorante non capisce e quindi meglio tacere.

Sara' dura perche' non voglio far parte del club.

Se vi viene in mente qualcosa per esporre meglio il mio discorso prego...



''Cos’è l’uomo si domanda Pascal: una potenza di esponente zero. Nulla paragonato al tutto. Tutto se si paragona al nulla …''



Mi viene in mente se c'e' un punto di riferimento oppure tutti sono esperti ….

Ma nello stesso tempo mi domando se non sia una partita persa (credo di si).

Cri1401 lasciamo perdere va...
 
R

RobertoB

Guest
Non lo metto in dubbio, ma visto che le parole esatte da te citate non sono nemmeno sue bensì di un commentario, ti consiglio la lettura integrale del brano a cui sono ispirate che è contenuto in pensieri. Si tratta di una bellissima lezione di umiltà di fronte agli intrinsechi limiti della conoscenza umana.
 

miciajulie

Fiorin Florello
oggi mi sento buona. concordo con terreno molto drenante e vaso non troppo grande rispetto alla pianta (però le piante crescono...), rigorosamente forato sotto. si innaffia fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo. tutti consigli che ti hanno già dato. ho aloe da metter su un banchetto e e stanno benone. non sono in pieno sole, ma qualche ora lo prendono. un vaso di terriccio/sabbia/ghiaietto non è un paio di jeans. e 'me' (#51) non vuole l'apostrofo
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
A prescindere da che : mi sono confuso credevo di parlare con Stefano-34666 invece parlavo con cris , (i simboli sono tutti uguali) Anche l'altro stefano e' stato molto gentile .

Debbo dire smentendomi che i vostri consigli sono stati ottimi .

E dico che ormai ci siamo , non serve complicare eccessivamente.

''Oggi mi sento buona '' non capisco cosa c'entri...

Insomma siete gentili ma un pizzico di presunzione lo mettete sempre... e io lo noto !

Insomma , l'elettronica e' una branca della Fisica . Se vorresti , iniziare a costruire il tuo cellulare , potremmo partire dalla legge di Ohm , nel giro di 1 anno potremmo affrontare il tema dei semiconduttori e quando avrai tra le mani un cellulare primitivo gia' potrai capire , che sei IGNORANTE (ma credo che sia piu' comodo per te' rimanere all'oscuro e continuare a crederti intelligente).

Ora mettiamo da parte questi discorsi che sono per voi una specie di tigna.

Poi un giorno mi direte se ancora come negli anni 70 potete vantarvi di essere istruiti , o e solo un vostro ego a cui molti non credono e chiudo.

Complimenti RobertoB apprezzo sempre , le persone che sanno qualcosa di piu' specifico in qualsiasi campo essa sia ; Mi piacerebbe leggerlo.

Ora tornerei positivo...

miciajulie : le piante crescono , certo , e' solo un principio di base che vorrei assegnare alla mia memoria. Il mio Aloe sta' meglio di prima , le foglie sono piu' dure , io un po' di sole diretto cerco sempre di ''iniettarglielo'' per farle crescere di piu'.



Vi ho inserito 3 foto nelle quali voglio dire che:

puo' essere meglio non avere un vaso alto sproporzionato o se capita di usarlo sarebbe meglio , adoperare piu' materiale inerte nella zona critica ; E voglio anche dire che un vaso basso togliendo parte di materiale sul fondo funziona ugualmente e nello stesso modo.

Questo e' quello che ho capito.
 

Allegati

  • asciutto.jpg
    asciutto.jpg
    54,1 KB · Visite: 1
  • asciutto2.jpg
    asciutto2.jpg
    42,8 KB · Visite: 3
  • rinstagno.jpg
    rinstagno.jpg
    53,6 KB · Visite: 3

Picantina

Fiorin Florello
Debbo dire smentendomi che i vostri consigli sono stati ottimi .

Buon per te che ti sai smentire.

Se vorresti ,........

Non si può sentire o meglio leggere....

Ora mettiamo da parte questi discorsi che sono per voi una specie di tigna.

Sicuramente per me (e azzardo non solo per me) sono discorsi tignosi e non me ne vergogno, ho altri interessi, ma ti prego non dare dell'ignorante agli altri. Avevi guadagnato punti, così li ha persi di nuovo.
Ognuno è bravo nel proprio campo..... tu non proprio nella lingua italiana.
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Buon per te che ti sai smentire.



Non si può sentire o meglio leggere....



Sicuramente per me (e azzardo non solo per me) sono discorsi tignosi e non me ne vergogno, ho altri interessi, ma ti prego non dare dell'ignorante agli altri. Avevi guadagnato punti, così li ha persi di nuovo.
Ognuno è bravo nel proprio campo..... tu non proprio nella lingua italiana.
Vediamoci ciaodarwin , aggiungo solo che le scenze agrarie possono anche avere un grande rispetto , ma il contadino saputo no ! A dopo la scenza puo' attendere!
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
ma dai, ragionamenti matematici, e poi scrivi scenza, apostrofi come se piovesse... suvvia! ti sei divertito? ok. io ero stata buona. ora smetto di foraggiarti.

La tignosita' non ti manca mai ! vorrei vedere che te ne fai degli apostrofi se non hai contenuti e idee. Ti lascio alla tua scienza vuota , magari potresti fare una conferenza di elettronica sull'importanza dell'apostrofo nell'ionizzare i liquidi ! Questo e' arabo per te' non italiano !
 

ubuntuwins

Aspirante Giardinauta
Caio ben trovati ,
Stavo pensando ...
Ho letto il sito : ''il fiore tra le spine''
il webmaster del sito ha scritto che mischia un po' di terra di campo nella composta; Mi domando ... quella nella mia zona ho un brutto ricordo , che non va' bene... comunque io sono a 30 km dal mare, capisco che la sabbia del bagnasciuga contenga sale , ma potrei prendere del terriccio sabioso di quello che si trova sulle colline a 1km di raggio in linea d'aria distante dall'acqua? insomma sulle colline marine ? Mi piacerebbe..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io sono Ingenegnere Elettronico, laureato al Politecnico di Torino con il vecchio ordinamento.
Quindi non parlare di elettronica (dalla Diadica in Green in poi con me...batti male!).

Non mi piace chi si vanta. Non mi piace chi ostenta. Non mi piace chi dice "io so".

Chi scrive in un forum lo fa' gratis, a tempo perso, solo per aiutare chi ha bisogno. Questo (quello che ha bisogno) ascolta poi, essendo libero di fare quello che vuole, fa' quello che vuole. Ma chi scrive, specie se è uno con migliaia di post, lo fa' cercando di dare il miglior consiglio possibile, trattando le piante altrui come se fossero le sue.

Detto questo ti rispondo alle domande.

Dopo aver svasato e messo terreno nuovo non si concima. La terra nuova ha tutto, Il concime servirà dopo almeno 6 mesi (quando la terra inizierà ad impoverirsi).
La terra di campo può essere buona o cattiva, dipende da cosa è composta. Dalle mie parti è ricca di materiale organico, molto ricca di nutrimenti. E', visivamente, molto scura e poco grassa. Da usare è ottima.
In altri posti la terra è gialla, argillosa, simile al pongo, povera di nutrimenti, se asciutta diventa cemento. Non è utile per le piante.
Devi capire quale terra di campo hai tu. Più è scura e meglio è. Più è friabile a mano e meglio è. Meno è argillosa e meglio è.
Il sale, a pochi chilometri dal mare, non da' nessun fastidio. Certo non prenderei la sabbia della spiaggia o la terra delle vicinanze.
Ma le tua terra lo devi capire tu se è buona oppure no. Lo devi vedere. Lo devi osservare.

Ste
 
Alto