• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle aloe vera

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno può darmi qualche consiglio? La mia Aloe vera è ridotta così...praticamente è da qualche mese che una alla volta le foglie diventano gialle e piano piano seccano, le ho messo il vaso in terracotta con il terriccio per cactus, le palline di argilla. La tengo in casa in una posizione bel illuminata e le metto un po' d'acqua solo quando il terriccio è asciutto (abitando in montagna non fa tanto caldo e ho paura che le radici marciscano, quando vedo che è una giornata soleggiata la porto fuori in balcone). Le ho anche preso i bastoncini di concime ma non sembra aver migliorato la situazione. Le altre che ho stanno bene, questa è l'unica ridotta così. Ho controllato le sue radici ma non capisco se siano marce o no, volevo togliere la foglia gialla ma se la sfilo ho paura di stracchino anche le radici...
Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20210808_192705_com.instagram.android_edit_764128434570381.jpg
    Screenshot_20210808_192705_com.instagram.android_edit_764128434570381.jpg
    739 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20210808_192709_com.instagram.android_edit_764117236850591.jpg
    Screenshot_20210808_192709_com.instagram.android_edit_764117236850591.jpg
    820,1 KB · Visite: 21

Simo98

Giardinauta Senior
Non è una Vera ma dovrebbe essere Arborescens
Terriccio e vaso vanno bene (forse un po' troppo abbondante, ma impiegherà poco a riempirlo), anche l'esposizione è corretta ma non fare dentro fuori, scegli o in casa in zona molto luminosa o all'esterno. Questa seconda posizione andrebbe meglio
A me la pianta sembra sana anche se quella foglia gialla mi mette qualche dubbio, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Le radici sono marce quando sono marroni e mollicce. O comunque morte se secche e vuote, se sono bianche sono sane.
Non va bene fare dentro e fuori, lasciala fuori. L'importante è che non prenda acqua dalla mattina alla sera. Il concetto di zona luminosa in casa non coincide con la necessità di luce della pianta. Provvederai a ricoverarla in serra fredda in autunno.
 

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Le radici sono marce quando sono marroni e mollicce. O comunque morte se secche e vuote, se sono bianche sono sane.
Non va bene fare dentro e fuori, lasciala fuori. L'importante è che non prenda acqua dalla mattina alla sera. Il concetto di zona luminosa in casa non coincide con la necessità di luce della pianta. Provvederai a ricoverarla in serra fredda in autunno.
Le radici sono marce quando sono marroni e mollicce. O comunque morte se secche e vuote, se sono bianche sono sane.
Non va bene fare dentro e fuori, lasciala fuori. L'importante è che non prenda acqua dalla mattina alla sera. Il concetto di zona luminosa in casa non coincide con la necessità di luce della pianta. Provvederai a ricoverarla in serra fredda in autunno.
Allora forse sono marce perché erano piuttosto secche quando ho controllato (questa sera vi allego una foto). Io la tengo prevalentemente dentro perché abitando in montagna (a 1300m) non è mai stabile il clima e generalmente alla sera c'è sempre il temporale...
 

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione... E se staccassi la foglia 'morta'? E se staccandola si staccassero anche le radici? C'è speranza che le altre tre foglie creino nuove radici e sopravviva?
 

Allegati

  • Screenshot_20210815_083136_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210815_083136_com.android.gallery3d.jpg
    773,7 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20210815_083754_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210815_083754_com.android.gallery3d.jpg
    627,4 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20210815_083749_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210815_083749_com.android.gallery3d.jpg
    514,3 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20210815_083136_com.android.gallery3d.jpg
    Screenshot_20210815_083136_com.android.gallery3d.jpg
    773,7 KB · Visite: 15

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Le radici sono marce quando sono marroni e mollicce. O comunque morte se secche e vuote, se sono bianche sono sane.
Non va bene fare dentro e fuori, lasciala fuori. L'importante è che non prenda acqua dalla mattina alla sera. Il concetto di zona luminosa in casa non coincide con la necessità di luce della pianta. Provvederai a ricoverarla in serra fredda in autunno.
Quindi in autunno/inverno devono stare al freddo? Io d'inverno le ho tenute a casa in salotto al caldo la posizione delle piante è questa...mi rendo conto che le altre piante non se la stiano passando tanto bene ma hanno visto giorni peggiori (stando fuori erano diventate tutte rosse, allora le ho portate sul davanzale non con il sole diretto di una casa chiusa, quindi con il riscaldamento spento, ed erano diventate secche per quello ora che sono in casa le vedo molto molto meglio)...ho il pollice nero
 

Allegati

  • Screenshot_20210815_101528.jpg
    Screenshot_20210815_101528.jpg
    476,8 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20210815_102257.jpg
    Screenshot_20210815_102257.jpg
    236,6 KB · Visite: 12

cmr

Maestro Giardinauta
Non è una Vera ma dovrebbe essere Arborescens
Corretto.

L' ultima immagine con le tre aloe mostra piante che stanno bene: non mi sembra ci siano problemi di esposizione o coltivazione.
Se l'arborescens ha una foglia marcia si può tagliare a raso del fusticino, non c'è bisogno di staccarla brutalmente con il rischio/paura di portarsi via anche le radici. E, a proposito delle radici, se queste sono marcite o seccate per qualsiasi motivo, prova a tirale delicatamente per portarle via e pulire la pianta e poi rimettila in nuova terra, in un vaso più piccolo, e dai un po di acqua dopo un paio di settimane. :)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Quindi in autunno/inverno devono stare al freddo? Io d'inverno le ho tenute a casa in salotto al caldo la posizione delle piante è questa...mi rendo conto che le altre piante non se la stiano passando tanto bene ma hanno visto giorni peggiori (stando fuori erano diventate tutte rosse, allora le ho portate sul davanzale non con il sole diretto di una casa chiusa, quindi con il riscaldamento spento, ed erano diventate secche per quello ora che sono in casa le vedo molto molto meglio)...ho il pollice nero
Dove vivi tu (ma anche io che sono al Nord) d'inverno vanno riparate ma prediligendo una posizione fredda e illuminata (stanza non riscaldata, sottoscala ecc...)
Se fuori diventano rosse è perché non sono state abituate bene al sole, oppure perché ne hanno preso troppo. La posizione ideale è mezz'ombra, con sole nella prima parte della giornata, oppure se non puoi va bene il sole pomeridiano preferibilmente evitando quello delle ore centrali
A dirla tutta però io ho tre tipi di aloe che ho messo in pieno sole tutto il giorno (11-19) e solo la Vera è leggermente arrossata, l'Arborescens è bella verde, infatti quest'ultima regge meglio il sole
 

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Corretto.

L' ultima immagine con le tre aloe mostra piante che stanno bene: non mi sembra ci siano problemi di esposizione o coltivazione.
Se l'arborescens ha una foglia marcia si può tagliare a raso del fusticino, non c'è bisogno di staccarla brutalmente con il rischio/paura di portarsi via anche le radici. E, a proposito delle radici, se queste sono marcite o seccate per qualsiasi motivo, prova a tirale delicatamente per portarle via e pulire la pianta e poi rimettila in nuova terra, in un vaso più piccolo, e dai un po di acqua dopo un paio di settimane. :)
@cmr Quindi dovrei proprio togliere le radici delicatamente lasciando solo quelle resistenti giusto? O se dovessero essere tutte andate ho speranza che crei nuove radici? Avendo alcune foglie verdi vuol dire che bene o male è viva giusto? (scusa se faccio così tante domande ma ho iniziato a coltivare l'anno scorso e sto facendo di tutto per farle sopravvivere)
 

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Dove vivi tu (ma anche io che sono al Nord) d'inverno vanno riparate ma prediligendo una posizione fredda e illuminata (stanza non riscaldata, sottoscala ecc...)
Se fuori diventano rosse è perché non sono state abituate bene al sole, oppure perché ne hanno preso troppo. La posizione ideale è mezz'ombra, con sole nella prima parte della giornata, oppure se non puoi va bene il sole pomeridiano preferibilmente evitando quello delle ore centrali
A dirla tutta però io ho tre tipi di aloe che ho messo in pieno sole tutto il giorno (11-19) e solo la Vera è leggermente arrossata, l'Arborescens è bella verde, infatti quest'ultima regge meglio il sole
Le mie hanno passato qualche settimana fuori, le avevo messe fuori riparate da un armadio e avevano sole solo al mattino ma non sembravano contente poi quando le ho viste conciate così le ho messe dentro...per quello dico che ora le vedo meglio...perché hanno visto giorni peggiori
 

Allegati

  • Screenshot_20210815_102257.jpg
    Screenshot_20210815_102257.jpg
    236,6 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20210815_142006.jpg
    Screenshot_20210815_142006.jpg
    493,5 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20210815_142016.jpg
    Screenshot_20210815_142016.jpg
    288,5 KB · Visite: 8

Picantina

Fiorin Florello
Sì, devono stare al freddo asciutto. Vanno in riposo vegetativo e niente acqua fino in primavera.
Tirale delicatamente e se dovessero andare tutte fa niente, le rifanno. Non dare subito acqua perché se sono senza radici non serve. Aspetta come dice cmr.
 

sfilkc24

Aspirante Giardinauta
Corretto.

L' ultima immagine con le tre aloe mostra piante che stanno bene: non mi sembra ci siano problemi di esposizione o coltivazione.
Se l'arborescens ha una foglia marcia si può tagliare a raso del fusticino, non c'è bisogno di staccarla brutalmente con il rischio/paura di portarsi via anche le radici. E, a proposito delle radici, se queste sono marcite o seccate per qualsiasi motivo, prova a tirale delicatamente per portarle via e pulire la pianta e poi rimettila in nuova terra, in un vaso più piccolo, e dai un po di acqua dopo un paio di settimane. :)
Ciao, sono di nuovo io...dopo aver seguito i vostri consigli, tolto le radici morte, non averle dato più acqua per almeno 3 settimane, le ho dato un po' di acqua...sono partita 3 giorni e la ritrovo così...consigli per salvarla?
 

Allegati

  • Screenshot_20210914_163626.jpg
    Screenshot_20210914_163626.jpg
    386,4 KB · Visite: 6
Alto