• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la devo tagliare?

AryHann

Giardinauta
Ho questa bella crassula ovata che ci accompagna da almeno 16 anni.
Nell'ultimo anno e' cresciuta parecchio dopo averla rinvasata in un vaso piu' grande e la sua forma e' cambiata molto.
Come la dovrei tagliare per aggiustare la forma?
(e quello che taglio posso ripiantarlo, vero?)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la forma che le vuoi dare la devi decidere tu.
Se tagli i rami che calano tenderà a crescere verso l'alto.
Per darle una forma "ad alberello" la devi potare spesso e guidare nella direzione che vuoi tu.
Potresti cominciare tagliando il ramo grande che scende (per capirci quello che risulta "davanti" nella fotografia).

Oppure la puoi lasciare a "crescita libera". E' solo questione di gusti personali.

Con i pezzi tagliati puoi fare talee.

Ste

PS: ma il vaso non ha i fori di scolo? Fai attenzione alle annaffiature.
Anche il terreno mi sembra povero di inerti.
 

AryHann

Giardinauta
Ciao,

grazie.
Si pensavo proprio a quel ramo grande che scende.

Ho sempre avuto questa pianta in vasi cosi' (senza il vaso di plastica dentro, per intendere) da circa 16 anni.
Sul fondo metto una buona dose di palline di argilla.
Cosa sono gli inerti?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Come la tieni? per una pianta di 16 anni mi pare davvero piccolina.
edit: gli inerti sono : pomice, lapillo, sabbia di fiume, sassetti, vetro riciclato ( sono pezzi di vetro levigati apposta per metterli in vasi) ecc, in pratica tutto cio' che non e' organico e che puoi mettere per aumentare il drenaggio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla sul fondo del vaso, con il vaso senza fori di scolo, non serve a nulla.
Nei vasi serve per far defluire l'acqua, evitando anche che il/i foro/i si ostruisca/no.

Se la tua pianta ha 16 anni ed è ancora così piccola, ha qualche problema di coltivazione.

Io cambierei vaso (mettendone uno con i fori), metterei una miscela più corretta (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti) e questo permetterebbe di poter bagnare bene tutta la zolla, fino a quando l'acqua non esce "da sotto".
Secondo me, con il vaso senza scoli, non hai mai potuto bagnare bene, di conseguenza non tutte le radici si sono irrorate in modo uniforme e la pianta è cresciuta a rilento.

Ste
 

AryHann

Giardinauta
Ok, io sono confusa sull'uso dei vasi che non hanno fori di scolo. Come si usano allora?

Comunque, si, la pianta e' cresciuta dopo averle cambiato il vaso. Prima stava in uno che era la meta' di diametro. Cambiando vaso, e' cresciuta, naturalmente.
Certo non vorrei ritrovarmi un albero in casa?!

Grazie per i consigli!
 

cri1401

Florello Senior
Ok, io sono confusa sull'uso dei vasi che non hanno fori di scolo. Come si usano allora?

Quello dove tu hai messo la pianta è un portavaso, non un vaso.
Hai tre modi per utilizzarlo: o lo usi come portavaso per l'appunto o ci metti l'acqua e i fiori recisi dentro o una composizione di fiori finti/secchi.
 

AryHann

Giardinauta
Ok - probabilmente ho sempre sbagliato traducendo erroneamente dallo svedese le parole ;) Ma che vaso ci sta dentro un portavaso?
Anche perche' qui nei negozi spesso trovo piante gia' piantate nel portavaso (se per portavaso si intende un vaso che non ha il foro di scolo sul fondo)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ok - probabilmente ho sempre sbagliato traducendo erroneamente dallo svedese le parole ;) Ma che vaso ci sta dentro un portavaso?
Anche perche' qui nei negozi spesso trovo piante gia' piantate nel portavaso (se per portavaso si intende un vaso che non ha il foro di scolo sul fondo)
Non e' strano, e non e' impossibile coltivare in vasi senza scolo, solo che e' complicato visto che si rischia di farle morire di sete o affogarle. Devi saper dosare l'acqua e in caso inclinare tutto per far uscire l'acqua in eccesso. Tanto vale usare vasi con scolo e inserirli in altri vasi senza scolo esteticamente piu' belli e che salvano i mobili dalle perdite d'acqua
 

cri1401

Florello Senior
Ok - probabilmente ho sempre sbagliato traducendo erroneamente dallo svedese le parole ;) Ma che vaso ci sta dentro un portavaso?
Anche perche' qui nei negozi spesso trovo piante gia' piantate nel portavaso (se per portavaso si intende un vaso che non ha il foro di scolo sul fondo)
non avevo visto che scrivi dalla svezia :ROFLMAO::ROFLMAO: che rimba sono
Purtroppo per vaso si intende tutto con o senza fori. Nei portavasi si mette normalmente un vaso di plastica più piccolo come ti ha scritto pNino
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche i vasi "piccoli" nei portavasi possono avere dei problemi.
Il portavaso blocca un po' la circolazione dell'aria ed, essendo profondo, è difficile vedere se sul fondo c'è acqua o no.
Secondo me è sempre meglio il singolo vaso con il sottovaso.
Ci sono bellissimi vasi, anche d'arredo, con i fori di scolo.
Un sottovaso adeguato e sei a posto

Allego foto d'esempio

Ste
 

Allegati

  • ThumbGen.jpg
    ThumbGen.jpg
    22,3 KB · Visite: 2

AryHann

Giardinauta
Magari un'idea e' mettere fra il portavaso e il vaso dell'argilla o altro per drenare un po'. Comunque, si effettivamente rimarrebbe l'acqua in alcuni casi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla, tra portavaso e vaso, non drena, alza solo il livello del vaso facendo in modo che non vada con i piedi a mollo.
Però all'interno del portavaso si crea comunque un ambiente umido, con acqua stagnante che, alle grasse, proprio non piace.

Ste
 
Alto