• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per quercia

sdra2

Giardinauta Senior
Quest'inverno abbiamo piantato una quercus robur piccolina, un fuscello di neanche un metro.
Durante l'estate è cresciuta tantissimo (alla faccia della lentezza delle querce) e ora misura circa 2 metri e mezzo.
Un giardiniere mi ha detto che dovrei tagliare la punta se voglio che faccia una chioma espansa. Ma è vero? Perchè da quel poco che so, gli alberi non vanno potati e tantomeno gli si taglia la punta, giusto? Io gliel'ho detto e mi ha risposto che se la lascio così avrò una quercia a forma di cipresso :fifone2:
Qualcuno sa come si fa ad "allevare" un cucciolo di quercia?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se fossi in te non la taglierei. Lasciala crescere liberamente e avrai una quercia a forma di quercia, essendo appunto una quercia e non un cipresso....:lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, nei giardini e nei parchi si vedono quercie a forma colonnare (anche a forma di cipresso purtroppo), ma credo che sia questione di come vengono allevate in vivaio, secondo me dove c'è la possibilità ogni albero andrebbe lasciato libero di crescere assumendo la sua forma naturale, che anche se è lontana dagli standard che si vedono nel nostro paesaggio artificale, è sempre bella, perchè la natura è il miglior giardiniere.
Sicuramente per i primi anni la dominanza apicale la fa da padrona, e avrai forse una grande crescita in altezza e relativamente scarsa ramificazione laterale, ma poi alla lunga maturerà.
Naturalmente spero tu non abbia problemi di spazio e distanza da altre piante o manufatti.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Boba.
Problemi di spazio non ne ha e infatti io l'ho piantata con l'intenzione di lasciarla crescere liberamente.
Solo che l'affermazione di questa persona mi ha un pò spiazzata, perchè in effetti la quercia è cresciuta solo in altezza.
Questa è una foto di un pò di tempo fa (è quel fuscello al centro):
DSC00681.jpg


Comunque io la lascio così com'è, così crescerà come natura vuole.:eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, Boba ha ragione.
La dominanza apicale farà sì che l'albero tenderà ad alzarsi più che ad allargarsi, considerato che solo a maturità raggiunta, estenderà al massimo i suoi rami in larghezza.
Questo non vuol comunque dire che man mano cresca, non si allarghi.

Comunque è una pratica diffusa fra i giardinieri, quella di eliminare la gemma dominante per ottenere un albero, in tempi ragionevoli, che abbia anche una chioma espansa ma, in qualunque caso, non ha senso mettere mano su qualcosa che è predefinita nel DNA della Quercia.
Ma io mi chiedo se la Querce che nascono spontanee nei boschi qualcuno le cimi.
E secondo voi, nei prati inglesi qualcuno elimina loro la dominanza apicale?

Insomma, le piante sanno quel che fanno e che devono fare.
Noi umani, no. :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ragionando da venditore di alberi, il discorso della cimatura ha un suo senso perchè come dice Rosa, raggiunge prima una forma ad albero a cui siamo più abituati.
Quella piantina nella foto è esattamente come quelle che ho io in campagna da me. Se ci fai caso ha un unico ramo che cresce verso l'alto, però ha anche i rametti laterali che spuntano a metà altezza. Senz'altro cresceranno stentati per qualche anno, ma vedrai che partiranno anche loro e la forma migliorerà, forse già dal prossimo anno.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Per fortuna posso contare su di voi!
La quercia crescerà libera e senza taglio alcuno.

Ah! Anche la quercia vi ringrazia
biggrin.gif
 

Phoenix

Giardinauta
Sono contento che tu non abbia ascoltato il consiglio del giardiniere!!!:)
Eh eh, in questo forum si può sempre contare su una schiera di esperti appassionati o di appassionati veramente invidiabile:hands13:
Aggiungo solamente che le querce colonnari che talvolta si vedono nelle arberature stradali o presso i parcheggi non sono tali per una forma di allevamento del vivaio, ma perchè sono varietà selezionate appositamente:eek:k07: per esempio Quercus robur 'Fastigiata'
Questo per dire che la tua quercia, che appartiene alla specie tipo, non ha alcun bisogno di interventi artificiali per assumere, con il tempo, il magnifico portamento della quercia, appunto:D
Ciao:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io sono felice che tu abbia deciso di lasciarla crescere libera.
se c'è una cosa che non sopporto, sono gli alberi....disegnati.
 
Alto