• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Pure qui ragazzi....pioggia..temperature basse e erba che non ha un colore bello intenso...specialmente la rhambler giovane....
Tranne per le mini irrigazioni in transemina non ho ancora effettuato nemmeno un irrigazione quest'anno....
Temo il peggio per giugno.. . sono sicuro che passeremo dal freddo al caldo in pochissimo tempo...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ieri eseguito taglio settimanale e fatto spoon seguendo mlsn....
Ho notato però che in alcune parti del mio t.e ci sono delle macchie fogliari...non so se è ruggine...qualche fungo o altro...
Sta di fatto che il clima è umidissimo..sono più i giorni che piove che quelli che c'è il sole...ho visto che molti hanno problemi simili ai miei...
Che mi suggerite?
 

Allegati

  • 20190524_181600_compress87.jpg
    20190524_181600_compress87.jpg
    852,9 KB · Visite: 19
  • 20190524_181529_compress76.jpg
    20190524_181529_compress76.jpg
    953,6 KB · Visite: 16
  • 20190524_181608_compress50.jpg
    20190524_181608_compress50.jpg
    747,8 KB · Visite: 14
  • 20190524_181612_compress35.jpg
    20190524_181612_compress35.jpg
    543,2 KB · Visite: 18
  • 20190524_181615_compress58.jpg
    20190524_181615_compress58.jpg
    524,2 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Ruggine. Favorita da eccesso di umidità, piogge, poco soleggimento e carenza di azoto. Probabilmente il concime che hai dato tempo fa con le abbondanti piogge è stato consumato tutto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ruggine. Favorita da eccesso di umidità, piogge, poco soleggimento e carenza di azoto. Probabilmente il concime che hai dato tempo fa con le abbondanti piogge è stato consumato tutto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie @Phil
Sto seguendo mlsn e facendo spoon ogni 15 giorni somministrando urea..potassio...alga turf e 1 volta al mese fosfiti di potassio. .
Come mi devo comportare?
Devo trattare con qualche p.a.?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quanto N hai dato fin ora? Volendo la ruggine la elimini con N invece di trattare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Magari un colpetto iniziale con il nitrato ammonico lo aiutava di più in fase iniziale, ora che il tempo è migliorato dai 0,5gr/mq di urea e breve irrigazione, aggiungilo al conteggio annuo e continua con GPRL poi, per la ruggine io non tratterei, piuttosto vista l'annata di m....da il trattamento lo farei preventivo ma per rogne più importanti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Magari un colpetto iniziale con il nitrato ammonico lo aiutava di più in fase iniziale, ora che il tempo è migliorato dai 0,5gr/mq di urea e breve irrigazione, aggiungilo al conteggio annuo e continua con GPRL poi, per la ruggine io non tratterei, piuttosto vista l'annata di m....da il trattamento lo farei preventivo ma per rogne più importanti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Non ho usato il nitrato ammonico inizialmente causa transemina...avevo paura di danneggiare le piantine appena nate...
Quindi mi consigli di aggiungere 0,5 Gr di N ogni 15 giorni al conteggio di N del GPRL oppure fare un ulteriore somministrazione prossima settimana quando tempo migliora?sempre urea o nitrito ammonico?
Come trattamento preventivo cosa mi consigli?
Ho propiconazolo...azoxystrobin... tebuconazolo e propamocarb...
Grazie :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Con queste caldane solo urea, siamo passati da inverno a estate quasi! Dai un colpo da 0,5gr/mq e stop, poi continui come da GPRL. Secondo me adesso il propiconazolo ha un senso viste le patologie in giro, oggi ho visto anche rizocthonia su una foto... quindi si inizia a ballare...tu cosa dici @Phil

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Con queste caldane solo urea, siamo passati da inverno a estate quasi! Dai un colpo da 0,5gr/mq e stop, poi continui come da GPRL. Secondo me adesso il propiconazolo ha un senso viste le patologie in giro, oggi ho visto anche rizocthonia su una foto...
emoji26.png
quindi si inizia a ballare...tu cosa dici @Phil

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ok...per ora ci saranno 2 giorni di pioggia...poi darò urea come mi dici...
Valuterò anche il trattamento di propiconazolo...
Siccome non sono riuscito a fare le prove per vedere se sono miscelabili calcio...magnesio e gli altri elementi tutti insieme volevo per quest'anno dare calcio e magnesio divisi in 2 somministrazioni in modo di non darli insieme...farei una somministrazione pre estate...quindi ora. E una pre inverno...posso dare calcio un giorno e subito il giorno dopo dare magnesio?o devo fare passare più tempo?
Poi il prossimo inverno farò delle prove con calma per vedere se danno problemi misceladoli tutti insieme...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Urea + Solfato di Potassio + Ossido di Calcio + Ossido di magnesio sono perfettamente miscelabili , potresti avere dei problemi con i nitrati che non userai in questo periodo.

Perfetto..grazie.
Ho tutto uguale tranne il magnesio...ho solfato di magnesio invece che ossido....
Tu lo hai mai provato per sapere se è miscelabile?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Occhio che dipende dalle quantità (quindi dai mq di prato) e su quanta soluzione (acqua) vengono miscelati, non date mai per certo ste cose

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sono la stessa cosa se hai questo :
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
La composizione è ( MgO ) ossido di magnesio solubile in acqua 16 %
Ho sempre miscelato tutto senza nessun problema eccetto il Nitrato di Calcio che non uso più ( evito i nitrati )
Perfetto..grazie.
Ho tutto uguale tranne il magnesio...ho solfato di magnesio invece che ossido....
Tu lo hai mai provato per sapere se è miscelabile?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Occhio che dipende dalle quantità (quindi dai mq di prato) e su quanta soluzione (acqua) vengono miscelati, non date mai per certo ste cose

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti è per quello che a volte mi prendono dubbi e preferirei fare delle prove...
Comunque diluisco tutto in 12 litri di acqua....e ho 60 mq di t.e.

Sono la stessa cosa se hai questo :
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p5054_MAGNESIO_SOLFATO_LG_KG_4.html
La composizione è ( MgO ) ossido di magnesio solubile in acqua 16 %
Ho sempre miscelato tutto senza nessun problema eccetto il Nitrato di Calcio che non uso più ( evito i nitrati )

Mi sa che è come il tuo allora...
Ti mostro il link di quello che ho io...
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eB...=119683&pm=1&ds=0&t=1558988160262&cspheader=1
 
Alto