• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettiera troppo buona!!!!

federica68

Aspirante Giardinauta
che meraviglioso rossino che è!! hai provato con la sabbia dei vasi, poi?
sì in effetti sembra da come lo descrivi che ci sia qualcosa che lo attrae irresistibilmente, ora mi viene in mente una cosa, magari è una cavolata, ma ho letto che in certi giochini e accessori per gatti viene aggiunta dell'erba gatta, e ho anche visto dei video e letto esperienze di gatti che si comportavano nei confronti dell'erba gatta e dei giochini che la contenevano, come se avessero una compulsione/dipendenza, la mangiavano e sniffavano fino a rimanere con gli occhi a palla e tutti rigidi... non è mica che questa ditta, per invogliare i gatti a usare la lettiera hanno addizionato dell'aroma di erba gatta? e che Tino si comporta di conseguenza? magari è un'idea balzana, ma chi lo sa?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tino ringrazia per i complimenti!!!!!:love:

Vi debbo raccontare la scena di quando, entrato in casa, ha trovato la porta del bagno aperta e ci si è precipitato ma, annusando prima di entrare nella vaschetta, è rimasto basito nel non trovare la SUA sabbietta ma della sabbia di fiume, ha cominciato a girare e annusare per tutto il bagno poi è uscito ed è rientrato un'altra volta ripetendo il giro.

Ora bisognerà che trovi una sabbietta che vada bene.
Comunque ero molto preoccupata perché sembrava un drogato in astinenza; se trovava la porta del bagno chiusa si sedeva ed aspettava per parecchio.

Questo fatto dell'erba gatta potrebbe anche essere anche se sulla confezione, ovviamente non c'è scritto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stasera ha fatto altri due tentativi!!!
Poi ha mangiato ed è andato a gattine...si fa per dire, giusto per farci una miagolata!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci risiamo! Anche se la sabbietta è cambiata Tino ha ripreso a mangiarla. Ho controllato in quale periodo era accaduto nel 2015 pensando che fosse un momento in cui aveva qualche carenza nutritiva.
Stavolta, però, ho trovato delle notizie in rete che mi preoccupano non poco:
- la Pica cioè l’ingestione da parte del gatto di materiale non alimentare. Si può avere a seguito di forti stress
- insufficienza pancreatica o malattie che provocano una mal digestione/malassorbimento
- insufficienza renale
Oltretutto pare che il persistere di questo comportamento potrebbe avere come conseguenza un blocco intestinale.
La cosa che mi tranquillizza è che due anni fa il suo comportamento non gli ha creato problemi e il micio è stato sempre in salute come ora del resto a parte una rinite ormai cronicizzata nonostante tutte le cure.
Una causa di stress potrebbe essere stata la mia prolungata assenza da casa, ma a febbraio, come pure il fatto che non ho continuato a farli stare nel lettone come avevo cominciato a fare dal mio ritorno, soprattutto per lui che a causa della rinite starnutisce spesso e con fuoriuscita di muco dal nasino e ovviamente questo non è piacevole (visto anche che se riesco a farlo addormentare a fondo letto di notte me lo ritrovo accanto al cuscino).
Rimpiango sinceramente di esser venuta meno ad una regola valida per sette anni e cioè di non far entrare i mici nelle stanze da letto ma quando non ci sono stata mi sono mancati troppo.
Appena le temperature risaliranno metterò fine a questa abitudine.
Nel frattempo, però, la notte, se non nel letto, stanno in casa e ora ho il problema di evitare a Tino di mangiare la sabbietta e permettere agli altri di usare la lettiera al bisogno.
La situazione comincia a diventare pesante perché è dall'inizio dell'anno che ogni settimana, o uno o l'altro, hanno dei problemi con i due mici killer, anche l'alimentazione sta creando problemi: hanno sempre mangiato tranquillamente quel che gli proponevo, dal mio ritorno ho già cambiato sei marche di umido e quattro di crocchi, mangiano controvoglia, Monella addirittura si avvicina alla ciotola e se ne va via.
Di salute stanno tutti bene anche perché la la Vet li vede spessissimo e ogni volta da loro una ripassata generale e poi non hanno perso peso, sono sempre i soliti micioni .
Se loro sono stressati figuratevi io!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa il ritardo lilith!:oops:
Si anche quella a cristalli. Devo stare attenta a non lasciare mai la pota del bagno aperta anche quando sto pulendo perché subito si fionda dentro e si mette a mangiare incurante delle mie esortazioni a smettere e anche di un colpetto di scopa sul lato B, sembra drogato!
E' una preoccupazione e uno stress anche perché ho la luce che si accende a lato porta esterno e sono più le volte che rimane accesa che quelle che la spengo!!!
 
Alto