• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettiera troppo buona!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono diversi anni che utilizzo una lettiera BioSand che trovo di ottima qualità e mi sono trovata sempre bene.
Dello stesso parere sembra essere anche Tino, il rosso, soltanto che lui la trova buona nell'accezione alimentare del termine!!!
Sì, perché ho scoperto che la mangia:eek:.

L'altro ieri ho notato un particolare suo interesse, che la odorava spesso (benché fosse appena stata cambiata). Il suo comportamento mi ha insospettito e l'ho seguito con più attenzione realizzando che a più riprese ne mangiava. Sono stata attenta che non andasse in bagno durante il giorno (grazie alla temperature accetabili i mici preferiscono passare fuori la notte) ma sono preoccupata per i possibili effetti della sabbietta già ingerita (il micio sembra stare bene come al solito) e su come gestire la questione per il futuro.
Io tengo la sabbietta in bagno (non saprei dove altro metterla) e, quando i mici dormiranno dentro, ovviamente non potrò tenere la porta chiusa ma, non potendo controllare Tino, come evitare che continui?

Ho pensato possa mancargli qualche nutriente ma non so cosa altro pensare.
Oggi cercherò di parlare col Vet ma intanto vorrei sapere se a qualcuno è già capitato e come ha risolto.
Grazie
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ho letto che possono mangiare la sabbietta a base di mais, leggi se nei componenti c'è del mais, magari potrebbe essere per quello
 

elena_11293

Master Florello
ciao dat, i gingerini qui da piccoli li ho trovati che provavano ad assaggiarla ma penso/spero di essere sempre riuscita a beccarli in tempo per toglierli da lì e per il resto mi era parso la sputassero poi. poi nulla per un po', invece è successo ancora quando ho preso quella ecologica, fatta di soli scarti della lavorazione dell'orzo. uno dei tre quando la mettevo l'ho visto più volte provare a mangiarla, al che con dispiacere (perché in questo modo perdeva di senso) ho provato a metterci sopra uno strato sottile di quella normale e ha smesso. poi hanno iniziato a fare tutto fuori casa e quindi non mi sono più posta il problema. avevo però intenzione anch'io di chiedere al vet se potessero avere problemi derivanti da questo ma mi sono sempre dimenticata! ogni volta che ci vado/li porto ho sempre così tante cose da chiedere e ovviamente parto dalle priorità del momento e finisce che alcune come questa mi sfuggono....
così, come suggerimento immediato ti direi o di provare a prendere un sacchetto di altro tipo per vedere se mettendoci uno strato sopra (che poi finirà con il mescolarsi) l'attrattiva cessa, oppure di passare a sacchi a buon mercato di terriccio universale e usare quello, che poi almeno puoi metterlo in giardino!

e se chiederai al tuo vet per cortesia poi sappici dire anche tu che risposta ti dà, grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ho letto che possono mangiare la sabbietta a base di mais, leggi se nei componenti c'è del mais, magari potrebbe essere per quello


La lettiera BioSand che uso da anni (quando la verso nella vaschetta fa polvere) è a base di bentonite. I miei mici la usano poco per lo scopo per la quale è fatta perché stando tutta la giornata fuori hanno tutto un mondo pronto ad accogliere le loro evacuazioni.

Nel cercare la composizione del prodotto ho trovato questo:

La bentonite è un'argilla naturale. Ci sono molti motivi per cui un gatto può mangiare la lettiera di bentonite. Il gatto ha una struttura corporea molto sensibile. Se subentrano stati di carenza, il gatto cerca di risolverli – si tratta di un riflesso naturale. Se un gatto mangia la bentonite, è segno che sente nel suo corpo una mancanza di minerali. Con l’assunzione di minerali – ad esempio sotto forma di mangimi complementari – si può evitare, nella maggior parte dei casi, che il gatto mangi la lettiera. Fin tanto che si tratta di una cosa sporadica e di pochi granuli, non è problematico. La bentonite di norma viene espulsa dall’intestino. Sarebbe comunque meglio consultare un medico in via precauzionale, se il gatto ha mangiato una grande quantità di lettiera. In questo caso la grande quantità di argilla nello stomaco potrebbe causare dei disturbi gravi.

Ho telefonato al mio vet che era in malattia ed ho parlato con la sostituta che è caduta dalle nuvole e, quando le ho detto che temevo avesse una carenza di qualche minerale, lo ha escluso suggerendomi di cambiare prodotto e preferirne uno sintetico e non naturale (ancora non sapevo della bentonite) affermando che era un comportamento insolito.

Credo opportuno consultare, comunque, un altro vet.

Sarebbe stato meglio, comunque che in rete non ci fossi andata, ora ho un magone che la metà basta!!!

Ho letto di tutto e di più perché non è raro che i mici mangino i granelli della lettiera e le cause vanno dalla carenza di minerali, all’anemia, all’ insufficienza pancreatica o malattie che provocano una mal digestione/malassorbimento.

Un vet scriveva anche: Si tratta di un sintomo poco comune di insufficienza renale cronica nel gatto, ma spesso ho notato in gatti che ne soffrono che tendono a mangiare la propria sabbietta. Probabilmente si tratta anche qui di una forma di alterazione del gusto causata dalle tossine che il gatto non riesce ad eliminare correttamente con le urine a causa del malfunzionamento dei reni.

Riguardo la bentonite pare anche che possa provocare la sindrome delle basse vie urinarie del gatto, denominata (Feline Lower Urinary Tract Disease), che si manifesta con la difficoltà ad urinare per ostruzione dell'uretra, il condotto che porta l'urina dalla vescica verso l'esterno.

L’unica cosa che mi rincuora un poco è che, anche se nei giorni scorsi sternutiva un po’, Tino appare in ottima salute. Per fortuna si fa accarezzare il panciotto e io ne approfitto per controllare che non ci sia indurimento o dolenzia.

Comincio ad essere in fibrillazione; anche oggi pomeriggio i mici sono entrati in casa e, mentre gli altri tre sono andati diretti alle crocchette, Tino si è diretto spedito in bagno è entrato nella lettiera e, prima che potessi impedirglielo, ha cominciato a mangiare.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
urpo, proprio un'abitudine ormai, quindi! capisco la tua preoccupazione. e quando ho letto 'bentonite' ho subito pensato al fatto che da poco ne hanno parlato come uno dei componenti di alcuni crocchi.... non è che magari riesca in qualche strano modo a riconoscerlo e ne sia attratto per quello?!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non lo so, Elena, anche stasera ha mangiato l'umido come gli altri che hanno voluto uscire mentre lui si è piazzato davanti alla porta del bagno che avevo chiusa.
Domani comprerò una nuova sabbietta ma non so proprio quale prendere; mi sentivo soddisfatta per averne trovata una di buona qualità e, proprio la scorsa settimana, avevo voluto provarne una migliore della stessa marca acquistando la BioSand Super Agglomerante Bianca da tenere di scorta. E non è nemmeno che siamo prodotti di prezzo basso. Me l'aveva consigliata la mia amica, Mamma gatta, che di mici ne ha 5 e, quindi aveva già una certa esperienza.

E a proposito della mia amica - quella che sta soffrendo per il suo micio che ha un tumore - ha un altro micio (sono i due più anziani, 16 e 14 anni) che soffre da tempo per una sorta di dermatite che ha colpito anche un occhio e che è stato sottoposto a una miriade di analisi senza miglioramento alcuno nonostante le cure anche a base di cortisone.

Facendo la ricerca per Tino e leggendo del fatto che la betonite potrebbe causare dei problemi di salute le ho chiesto se in tutte le ipotesi fatte dai vari vet consultati ci fosse anche quella di una possibile allergia alla sabbietta o responsabilità di questa nella patologia. Mi ha detto che a quella non aveva pensato nessuno e che anche lei proverà a cambiarla.

Dire che sia avvilita e disarmata per i suoi cuccioli è dire poco e anche io sono piuttosto preoccupata anche perché nei vari forum sui gatti ho letto che mici che avevano preso l'abitudine di Tino è stato poi scoperto che avevano delle malattie piuttosto gravi.
Già stagion lieta non è codesta e non vorrei che piovesse sul bagnato perché se dovesse capitare qualcosa al mio Rosso sarebbe terribile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiungo, a proposito della trasmissione alla quale accennavi, che me ne ha parlato proprio la mia amica e stavamo prendendo in considerazione la possibilità di tornare ad una alimentazione naturale ovviamente studiando, anche con l'aiuto della sua attuale vet che sembra veramente in gamba e dedita pienamente agli animali e che avevo conosciuta anche io perché lavorava nell'ambulatorio nel quale era stato curato a suo tempo Bambi, una dieta equilibrata per le nostre bestiole.
 

lilith

Master Florello
Io uso quella naturale biologica che sembra fatta di cristalli di sale, provala,speriamo non mangi anche quella.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Datura, a me è capitato, per mancanza d'altro, di usare sia ghiaia di fiume (si trova in diversa granulometria dove vendono materiale edile) come costo è minimo, oppure la stessa pacciamatura di corteccia..sul truciolato invece ho dei dubbi: ce ne sono delle marche che si dicono "ecologiche" ma essendo truciolato come tutte le materie miste non c'è da fidarsi troppo..avete dritte su quest'ultimo? :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho trovato quella che mi ha consigliato lilith e fino a lunedì non potrò andare a cercare a Roma.
E' un'idea balzana o potrei temporaneamente provare con sabbia silicea di fiume a grana media che ho acquistato per le talee e vedere come va? Non sarà agglomerante e profumata ma la potrei cambiare ogni volta che la sporcano tanto ancora usano la lettiera raramente perché stanno quasi sempre fuori.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente ma nel frattempo debbo tamponare la situazione: ormai Tino entra e si dirige direttamente in bagno in cerca della sabbietta. Se la porta è chiusa ci si accuccia davanti!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Non ho trovato quella che mi ha consigliato lilith e fino a lunedì non potrò andare a cercare a Roma.
E' un'idea balzana o potrei temporaneamente provare con sabbia silicea di fiume a grana media che ho acquistato per le talee e vedere come va? Non sarà agglomerante e profumata ma la potrei cambiare ogni volta che la sporcano tanto ancora usano la lettiera raramente perché stanno quasi sempre fuori.

quella sabbia va benissimo! non ci avevo pensato e ti avevo detto di usare in caso terriccio, ma credo la preferiscano perfino. qui ne avevo una montagnola fuori da quando mi avevano rifatto i vialetti e loro l'avevano proprio scelta come bagno. ho dovuto toglierla perché alla fine pur togliendo le feci c'era cmq una gran puzza perché restava la pipì, però davvero era super apprezzata. prova senz'altro. ovviamente non è agglomerante come le lettiere per cui è difficile da pulire senza buttar via anche quello che non si è sporcato, però se ne hai usala pure
 

elena_11293

Master Florello
Datura, a me è capitato, per mancanza d'altro, di usare sia ghiaia di fiume (si trova in diversa granulometria dove vendono materiale edile) come costo è minimo, oppure la stessa pacciamatura di corteccia..sul truciolato invece ho dei dubbi: ce ne sono delle marche che si dicono "ecologiche" ma essendo truciolato come tutte le materie miste non c'è da fidarsi troppo..avete dritte su quest'ultimo? :)

avevo scritto più su, io con molto entuasiamo (perché l'impatto ambientale di quelle minerali è preoccupante) avevo provato quella eco fatta con scarti della lavorazione dell'orzo, la greencat http://www.store.alframa.it/epages/990146524.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990146524/Categories (se ne era parlato l'anno scorso anche in un thread). è effettivamente del tutto biodegrabile, tanto che la si può perfino compostare con l'umido!, però purtroppo uno dei mici era molto attirato e la mangiava per cui ho smesso di usarla.

ps: se avete tempo date un'occhiata al video a quel link, è cmq interessante, c'è un servizio vero e proprio sulle sabbie minerali e perfino l'ingestione di bentonite...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti, è proprio vero che parlando con chi può capirti ci si alleggerisce del peso che certe situazioni ti fanno gravare addosso.

Da ieri sera sono "incimurrita" e non ho potuto uscire in giardino perché qui ha preso a fare un freddo terribile. Per oggi mi sono limitata a tenere Tino lontano dalla lettiera ma domani mattina gli do giù di pala e preparo qualche sacchetto "monodose". Come sporcheranno la sabbietta sostituirò la lettiera, la pulitò per sostituirla. Lettiera che va....lettiera che viene: purché ci siano benefici!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quanti anni ha il gatto? Lo ha fatto sempre o è una cosa di adesso? Alcuni gatti mangiano la sabbia per mancanza di sali minerali, a me è successo con due miei gatti vecchi e ammalati di IRC.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tino ha 3 anni e sette mesi e non ha mai manifestato prima questa predilezione per la sabbietta come alimento. E' una cosa di pochi giorni ma è diventato un comportamento quasi compulsivo.
Come ho detto sopra, mentre gli altri, e lui stesso fino a poco fa, entrando in casa si dirigono diretti al cibo lui va dritto in bagno che ormai tengo chiuso. Oggi c'era la ragazza che mi da una mano in casa e la porta era aperta e c'è voluto del bello e del buono per farlo uscire.
A parte qualce sternuto, lui è il Tino di sempre; mangia e beve normalmente. Per quel che riguarda i bosogni, purtoppo, stando ancora la maggior parte del tempo ancora fuori, non lo posso controllare.
La mancanza di qualche nutriente era la prima cosa che è venuta in mente anche a me ma poi ho riflettuto che, a questo livello di comportamento, doveva manifestare per forza qualche altro sintomo.
Dalla vet non ho avuto alcun supporto, ha addirittura affermato che era una cosa isolita mentre basta fare un giro in rete per rendersi conto che è più diffusa di quanto non si pensi.
Era già un po' che pensavo di cambiare vet perché dove vado ora sono un gruppo di 6 veterinari e chi è libero ti tocca mentre io vorrei avere rapporti sempre con lo stesso.

Domani provo con la sabbia silicea che uso per le talee e vediamo come va.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
E' un'idea balzana o potrei temporaneamente provare con sabbia silicea di fiume a grana media che ho acquistato per le talee e vedere come va? Non sarà agglomerante e profumata ma la potrei cambiare ogni volta che la sporcano tanto ancora usano la lettiera raramente perché stanno quasi sempre fuori.

io l'ho usata una volta che ero alla disperazione perchè l'unico negozio che ha la sabbietta che usa Schumy (sempre una bentonite ma a grana finissima, se no fa pipì fuori dalla lettiera) era in ferie, l'avevo ordinata su zooplus ma ci stavano mettendo oltre 10 gg, la scorta era finita e non sapevo come fare... allora per la disperazione ho provato la sabbia e ha funzionato abbastanza. Gli altri 4 la disdegnavano ma lui l'ha usata.

per quello che riguarda il fatto del profumo a cui accenni, fra l'altro la comportamentalista - che avevamo chiamato proprio perchè Schumy faceva pipì fuori- ci aveva detto non solo di cambiare la sabbia ma di cercare di evitare quelle profumate perchè nel suo caso avrebbe aumentato la possibilità di rifiutarla, magari invece secondo Tino è invitante come commestibile...

ma scusa, ne mangia proprio tanta? perchè da come lo descrivi sembra che ne mangi davvero tanta, e non solo qualche granello...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanta ne mangi esattamente non lo so, anzi inizialmete pensavo che la odorasse come fanno anche gli altri. Successivamente mi sono accorta che la mangiava.
Ma quello che mi preoccupa, oltre a questo, è l'accanimento.
Oggi quando ha trovato la porta del bagno aperta è entrato 2-3 volte nella vaschetta benché cercassi di allontanarlo e alla fine l'ho dovuto prendere in braccio e portarlo fuori.
 
Alto