• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare, come quanto e quando

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un 3-4-5 può anche andare bene. Non sono proprio rispettate le proporzioni ma è un concime, non una ricetta medica.
Come sempre vale il principio di dimezzare le dosi consigliate sulla confezione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

3-6-12 va bene. Anche 1-2-4
Poi, come detto, non è una medicina da farmacia.
Basta stare "con la mano leggera" e, concimando 3 volte l'anno, non ci sono mai problemi.
Se invece concimi più spesso, con un prodotto ricco di azoto, un eccesso di questo può gonfiare le piante rendendole deboli.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

3-6-12 va bene. Anche 1-2-4
Poi, come detto, non è una medicina da farmacia.
Basta stare "con la mano leggera" e, concimando 3 volte l'anno, non ci sono mai problemi.
Se invece concimi più spesso, con un prodotto ricco di azoto, un eccesso di questo può gonfiare le piante rendendole deboli.

Ste
grazie
 

giuss

Aspirante Giardinauta
scusate, ho aperto questa discussione, ma poi l'ho persa di vista. Non ho idea di cosa possa significare 3-4-5 o 3-6-12 ecc...potreste spiegarmelo? nel frattempo ho comprato il primo concime che ho trovato al supermercato, quello nei link che vi riporto sotto. può andare bene?
Nelle istruzioni mi dice di diluire mezzo misurino in 2 litri d'acqua. L'ho fatto, vien fuori un bel bottiglione da due litri colore cocacola. quanto di questa miscela va messa per ciascun vaso? grazie
https://ibb.co/CKrM1SP
https://ibb.co/8DJHsYn
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i valori indicano la percentuale dei componenti N (azoto), P (fosforo) e K (potassio).
3-4-5 indica che se ci sono 3 parti di azoto ce ne sono 4 di fosforo e 5 di potassio.

Il tuo concime però mi sembra, dall'etichetta sul retro, che non abbia il fosforo (ed è strano per un concime definito per cactacee). In pratica ci sono il 3 ed il 5, manca il 4
In ogni caso usalo con parsimonia. Al massimo tre volte l'anno. Non certo ogni 3 settimane come indicato.

L'azoto gonfia le piante ma le rende deboli. Sono il fosforo ed il potassio a dare robustezza i tessuti e fioriture rigogliose. I concimi ricchi di azoto sono per le piante verdi, tipo quelle da appartamento.

Ste
 

giuss

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i valori indicano la percentuale dei componenti N (azoto), P (fosforo) e K (potassio).
3-4-5 indica che se ci sono 3 parti di azoto ce ne sono 4 di fosforo e 5 di potassio.

Il tuo concime però mi sembra, dall'etichetta sul retro, che non abbia il fosforo (ed è strano per un concime definito per cactacee). In pratica ci sono il 3 ed il 5, manca il 4
In ogni caso usalo con parsimonia. Al massimo tre volte l'anno. Non certo ogni 3 settimane come indicato.

L'azoto gonfia le piante ma le rende deboli. Sono il fosforo ed il potassio a dare robustezza i tessuti e fioriture rigogliose. I concimi ricchi di azoto sono per le piante verdi, tipo quelle da appartamento.

Ste

dei due litri di miscela quanti ne metto in una pianta? basta un bicchiere?
 

giuss

Aspirante Giardinauta
Quello che va nel sottovaso lo getto via oppure lo lascio nel sottovaso?

Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che esce dai fori di scolo del vaso lo butti (se vuoi lo rovesci in una aiuola o al piede di una pianta in terra. Quelle sono meno delicate ed apprezzano anche l'acqua passata attraverso ad un altro vaso).

Ste
 
Alto