• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati

Candy418

Giardinauta Senior
Mi diete se solo io sto rilevando il risveglio di ospiti indesiderati in giardino!?!

Ho fatto un giretto poco fa, per vedere come vanno le cose dopo le piogge di questi giorni, e ho notato
Pyrrhocoris apterus
segni di sputacchina
una farfallina del pelargone
segni di oidio su un paio di rose
afidi neri da melata portati dalle formiche sulle edere
afidi rossi sulle rose

Ma uffa!!!
 

Angil

Guru Master Florello
Anche io, la settimana scorsa ho notato che i boccioli delle rose erano pienissime di afidi verdi. Non avendo altro ho dato una spolverata di antipulci in polvere con un pennello, ora le rose sono pulite :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
no sei sola, oidio, afidi, argidi e una cycas invasa dalla cocciniglia ( su 5 vasi sempre e solo lei diventa bianca! )
 

Candy418

Giardinauta Senior
no sei sola, oidio, afidi, argidi e una cycas invasa dalla cocciniglia ( su 5 vasi sempre e solo lei diventa bianca! )
No, aspetta, l'argidone lo avevo visto pure io un paio di settimane fa, poi non s'è più visto nulla. Immagino che ne troverò una rovinosa colonia quando sarà troppo tardi...:banghead:
 

Angil

Guru Master Florello
Antipulpi?!? Ma davvero davvero?
Sì sì e funziona. Contiene permetrina e purtroppo non fa distinzione di insetti, uccide anche le api, quindi bisogna usarlo con cautela.
Lo uso soprattutto per proteggere una palma washingtonia che viene attaccata dal punteruolo rosso attirato dall'odore quando taglio dei rami.
Ovviamente ci son o prodotti specifici, ma visto che funziona questo... :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Sì sì e funziona. Contiene permetrina e purtroppo non fa distinzione di insetti, uccide anche le api, quindi bisogna usarlo con cautela.
Lo uso soprattutto per proteggere una palma washingtonia che viene attaccata dal punteruolo rosso attirato dall'odore quando taglio dei rami.
Ovviamente ci son o prodotti specifici, ma visto che funziona questo... :)
Pure sulla palma funziona? antipulci ne ho sempre viste a fialette. Di che marca e' la polvere e come lo spargi?
 

Angil

Guru Master Florello
Pure sulla palma funziona? antipulci ne ho sempre viste a fialette. Di che marca e' la polvere e come lo spargi?

Sulla confezione c'è scritto Kollant, insetticida in polvere geotox.
Sul taglio effettuato metto un po' di questa polvere usando semplicemente un pennello e poi sempre con il pennello, o anche con le mani ne spargo un po' tutto attorno nella parte alta dove è più tenera. Per un po' resiste, ma poi la pioggia e il vento portano via tutto.
Cmq funziona, ho visto tante volte gironzolare il punteruolo attorno alla palma dovo aver tagliato i rami e poi caduti a terra morti.
Faccio foto della confezione

P_20190407_113308_1.jpg P_20190407_113256_1.jpg

INSETTICIDA IN ESCA
PRONTO ALL’IMPIEGO
PER USO DOMESTICO E CIVILE

CONFEZIONE DA 1 KG

Caratteristiche:
Un’insetticida in polvere micro-granulare pronto all’uso
con forte potere attrattivo, idoneo per la lotta contro
insetti striscianti che vivono sui pavimenti e terreni quali:
blatte, formiche, lepsine, forbicine, cimici, scarafaggi,
pulci sul terreno in stato di larva o in attesa di schiusa,
oltrechè acaricidi quali zecche e ragni.
è particolarmente efficace contro ogni tipo di formica.

Impiego:
LOCALI DI RICOVERO è un prodotto indicato per la
disinfestazione dei locali adibiti a ricoveri di animali.
Effettuare il trattamento in stalle, pollai, canili,
porcili e concimaie, dopo aver allontanato gli animali,
impiegando 0,5 - 1 kg di prodotto per 10 mq.
Evitare di contaminare mangiatoie e abbeveratoi.
AMBIENTI DOMESTICI
è consigliato per la disinfestazione di ambienti
domestici quali abitazioni, solai, cantine,
ripostigli da parassiti che possono rifugiarsi in essi.
I trattamenti vanno effettuati spargendo
uniformemente il prodotto nei luoghi infestati ponendo
attenzione a non contaminare alimenti,
bevande o contenitori destinati a contenerne.
AMBIENTI CIVILI
Può essere utilizzato con considerevole
giovamento anche in edifici civili e industriali,
scuole, ospedali, magazzini,
caserme, alberghi, campeggi, ecc.
Nel trattamento di ambienti chiusi, marciapiedi,
aree e viali adiacenti ai tappeti erbosi distribuire
il GEOTOX (strisce di 3 - 5 cm) lungo il perimetro
delle superfici dove è stata notata la presenza degli insetti.
Formulazione: Polvere
Registrazione:
PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO
Registrazione No. 11030 del Ministero della Salute
Composizione:
PERMETRINA 0,6 g
PIPERONILBUTOSSIDO 2,4 g
Coformulanti q.b. a 100 g
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
grazie @Angil, gia' mi hanno fatto fuori 2 palme, ora me ne resta una grande e mi dispiacerebbe se pure questa partisse.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma smettiamola con queste 'invenzioni' di metodi di lotta contro il punteruolo rosso dopo anni e anni di ricerche e di prove - sia di laboratorio sia di campo - scientificamente condotte: i risultati si sono sempre rivelati scarsi (l'ultima speranza sta in un ceppo di un fungo entomopatogeno). Per inciso la washingtonia è molto meno vulnerabile della canariensis.
Inoltre il prodotto indicato (a base cloripirifos) non è più in commercio in seguito all'entrata in vigore delle nuova normativa sui prodotti fitosanitari (visitare il sito della Kollant se non credete).
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Ma smettiamola con queste 'invenzioni' di metodi di lotta contro il punteruolo rosso dopo anni e anni di ricerche e di prove - sia di laboratorio sia di campo - scientificamente condotte: i risultati si sono sempre rivelati scarsi. Per inciso la washingtonia è molto meno vulnerabile della canariensis.
Inoltre il prodotto indicato (a base cloripirifos) non è più in commercio in seguito all'entrata in vigore delle nuova normativa sui prodotti fitosanitari (visitare il sito della Kollant se non credete).
Smettiamola? E perché mai se con questo metodo tengo in vita la mia palma già da anni:? Evidentemente la mia invenzione ha dato più risultati di quelli in laboratorio :LOL:

La mia washingtonia cmq è molto vulnerabile e di questo ne sono certo, anche perché li trovo ogni anno mentre cercano di bucarla. Addirittura proprio alla base avevano fatto un buco profondo dove usciva del liquido. Ho iniettatto questa polvere in profondità e dopo un po' di tempo ho tamponato il buco con la terra. Ora è salva.

E poi scusa, che vuol dire che la washingtonia è meno vulnerabile della canariensis?
Certo, fin quando potevano scegliere preferivano quelle, ma ora che non ce ne sono più tante la preferita è diventata la washingtonia. E poi questa ho da salvaguardare, quindi...
 
Alto