• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

ztm

Apprendista Florello
Se sollevi le zolle non mi pare tanto una buona idea.
Le pietre non dovrebbero esserci, se le togli è meglio, anche se rimarrà il buco immagino.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma perché in quel punto è così gialla l'erba?
La situazione circa un 4 giorni fa non era così tanto critica, era una parte assai ridotta.. Dite che è colpa della poca irrigazione?
È un campanellino d'allarme che mi suona anche perché i ciclamini erano un po' afflosciati.. Premetto che sto irrigando ogni 3 giorni a 5 minuti..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
5e1aa7f7c19622f327db966676bb5713.jpg
 
Ultima modifica:

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Caleuche lho modificato il post.. Scusami, potresti darci un occhiata di nuovo?
Devo aumentare la freq di irrigazione?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ogni 3 gg 5 minuti? Mi sembra molto poco.. In 5 minuti quanti millimetri dai?
Sembra carenza idrica sì. Prima di tutto, sei sicuro che l'irrigazione arrivi fino a li?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ogni 3 gg 5 minuti? Mi sembra molto poco.. In 5 minuti quanti millimetri dai?
Sembra carenza idrica sì. Prima di tutto, sei sicuro che l'irrigazione arrivi fino a li?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Che arrivi fino a li ne sono sicuro.. Ho l'irrigatore.
La quantità di millimetri sinceramente non lo so..conta che in estate facevo 3 / 4 cicli da 5 minuti ciascuno e ci stavo abbondantemente. Ora ho provato a mettere 5 minuti al giorno.. Vediamo come procede..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No ma non va bene irrigare ogni giorno.. Specie in questo periodo è proprio assurdo.
Calcola di dare 10/15 mm ogni 3 gg in estate con 30 gradi.
Misura quanti mm stai dando con 5 minuti mettendo una scatoletta di tonno sulla zona e misura quanta acqua si deposita.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
No ma non va bene irrigare ogni giorno.. Specie in questo periodo è proprio assurdo.
Calcola di dare 10/15 mm ogni 3 gg in estate con 30 gradi.
Misura quanti mm stai dando con 5 minuti mettendo una scatoletta di tonno sulla zona e misura quanta acqua si deposita.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi al giorno ogni 3 quanti millimetri di fabbisogno deve avere il prato?


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il prato utilizza circa 3/5 mm di acqua al giorno (in estate però).
In ogni caso bisogna rarefarre le irrigazioni per consentire all'erba di diventare più resistente approfondendo le radici.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Okay.
Ora ho provato a fare 10 minuti di irrigazione ogni 2 giorni, vediamo cosa combina.
Un altra cosa : sapete dirmi se posso trovare su internet un mix terriccio da 70% di sabbia e 30% di torba?


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo esistano. Di norma esistono solo terricci per prato ma che contengono pochissima sabbia.
Devi fartelo tu da solo il mix. Fresando/mescolando assieme le due componenti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Phill ho fatto la prova con le scatolette di tonno per 5 minuti e non si riempie manco la base.. Ora ne faccio un altra per 15 minuti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ne ho fatta una da 20 minuti e in media sono 3.5 mm di acqua che gli somministro, va bene questa quantità ogni 3 giorni in questo periodo o arrivo fino a 4 / 5 mm?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ne ho fatta una da 20 minuti e in media sono 3.5 mm di acqua che gli somministro, va bene questa quantità ogni 3 giorni in questo periodo o arrivo fino a 4 / 5 mm?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Arriva fino almeno ai 5 mm ogni 3 gg ora.
Immaginavo fosse pochissimo 5 minuti infatti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto