• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo tanto tempo sono tornato a scrivervi.. Ultimamente l'erba del mio prato si è ingiallita.. Causa freddo suppongo, che fare??

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ecco qui
c120caf2dc5bcc4330a906a405c4e629.jpg
26e815dc77548ffca8f30fa421000973.jpg
91eb503782028f3204c736b92a3144d7.jpg
e1f874523a40206d4a9ce831138e98c1.jpg
20a98015615b07d0be69780f178745a8.jpg
92877cd4e2086e4035c24f1a4b9c353d.jpg
704839a67c80023bc5c001df300ca9bf.jpg
c7df773efbb0b9d43ad71b0465959baf.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra un ingiallimento fisiologico.
C'è del muschio ed è da rinfoltire sicuramente a primavera, mi pare anche piuttosto lungo.
Resta sempre molto schiacciato: quanto viene calpestato da voi o dal cane in questo periodo?
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un ingiallimento fisiologico.
C'è del muschio ed è da rinfoltire sicuramente a primavera, mi pare anche piuttosto lungo.
Resta sempre molto schiacciato: quanto viene calpestato da voi o dal cane in questo periodo?
Il fatto di rinfoltire, si assolutamente in primavera.
Dici che è da tagliare..? Pensavo che con la crescita molto lenta per l'inverno non si dovesse più tagliare.
Viene schiacciato quasi tutti i giorni perché mia moglie è fissata a far correre il cane in giardino..
L'ingiallimento "fisiologico" è preoccupante?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, l'ingiallimento se è fisiologico non è preoccupante, vuol dire che è nella natura delle cose :D
Non mi sembra particolarmente ingiallito, tutt'altro.
Il cane che corre tutti i giorni spiega lo schiacciamento, soprattutto se il prato non è tagliato molto corto e non prende molto sole. Non sono esperto dell'argomento, quindi non ti so dire che tipo di conseguenze possa avere, però il prato non mi pare del tutto entusiasta :D
Sicuramente ci sarà qualche accortezza specifica da prendere.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
No, l'ingiallimento se è fisiologico non è preoccupante, vuol dire che è nella natura delle cose :D
Non mi sembra particolarmente ingiallito, tutt'altro.
Il cane che corre tutti i giorni spiega lo schiacciamento, soprattutto se il prato non è tagliato molto corto e non prende molto sole. Non sono esperto dell'argomento, quindi non ti so dire che tipo di conseguenze possa avere, però il prato non mi pare del tutto entusiasta :D
Sicuramente ci sarà qualche accortezza specifica da prendere.
Un esempio di accortezza ? Di sole ne prende abbastanza..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Taglio non troppo alto, carotature, bucature, alleggerimento del terreno, cultivar che sopportano il calpestamento, attenzione all'umidità eccessiva, etc.
Qualcuno con esperienza sul calpestamento da cani può essere più preciso.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Taglio non troppo alto, carotature, bucature, alleggerimento del terreno, cultivar che sopportano il calpestamento, attenzione all'umidità eccessiva, etc.
Qualcuno con esperienza sul calpestamento da cani può essere più preciso.
Avevo già chiesto ad alcuni di voi ma mi hanno detto che il mio cane non dovrebbe creare molti problemi perché pesa 15 kg..sarà perché è mia moglie che lo fa giocare.. Non lo so.. Io taglio a 5 cm, vado più basso?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ztm per levare il muschio posso darci il concime con base di ferro molto alta,ma è consigliabile farlo in primavera siccome il prato in alcune parti sarà diradato e quindi traseminare? Inoltre ho una cultivar con 90% di festuca e 10% di poa quindi è molto resistente al calpestamento!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ho da farvi una domanda, abbastanza banale : Io, dopo aver tagliato il prato, sono costretto a tagliare i bordi con il decespugliatore, ma una volta fatto ciò ovviamente rimangono i pezzi di erba sul prato.,quindi di conseguenza rastrello il prato ogni volta che lo taglio. È cosa giusta o sbagliata? Perché una volta che lo faccio mi accorgo in varie zone di togliere, pur di qualche centimetro, la base di alcune zolle di prato.
Non lo faccio con quello che si usa per levare foglie ma con un classico rastrello a denti larghi.
@ztm
@white sand
@Bolo
@Jack1978

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho da farvi una domanda, abbastanza banale : Io, dopo aver tagliato il prato, sono costretto a tagliare i bordi con il decespugliatore, ma una volta fatto ciò ovviamente rimangono i pezzi di erba sul prato.,quindi di conseguenza rastrello il prato ogni volta che lo taglio. È cosa giusta o sbagliata? Perché una volta che lo faccio mi accorgo in varie zone di togliere, pur di qualche centimetro, la base di alcune zolle di prato.
Non lo faccio con quello che si usa per levare foglie ma con un classico rastrello a denti larghi.
@ztm
@white sand
@Bolo
@Jack1978

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Prima rifila i bordi, poi tagli il prato

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dovresti tagliare i bordi prima, così poi tiri su tutto con il rasaerba.
Oppure modificare il bordo per rendere tutto il prato tagliabile dal rasaerba.
 
Alto