• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distribuire il solfato di ferro

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Io sino ad ora ho utilizzato l'Ironite e mi sono sempre trovato bene....a parte il prezzo! Cosa posso utilizzare in alternativa come solfato di ferro?
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato l'ironite a Giugno come rinverdente. Volevo capire quale solfato di ferro (marca/prezzo) utilizzate voi.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
è indifferente

Siccome esiste molta differenza di prezzo (qualità) e anche di durata tra Ironite (ferro a lento rilascio e che non macchia pavimenti o altro) e i diversi solfati di ferro in commercio, Volevo capire in dettaglio quali sono le Vs esperienze con i comuni solfati di ferro e la loro durata come rinverdente.
Poichè nei distributori di prodotti per l'agricoltura esistono diversi tipi di solfati di ferro, volevo capire come scegliere (conentrazioni di ferro, etc) quello giusto per l'uso su prato, possibilmente un solfato di tipo granulare da distribuire con lo spargiconcime.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io utilizzo un granulare proprio perchè comodo nella distribuzione e solitamente lo mescolo al concime, la composizie è 12 Fe+4 MgO+35 SO3+Mn+Zn e si chiama "ferro plus" della flortis. Come durata dell'effetto non saprei essere preciso, diciamo circa un mesetto o qualcosa in più.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo un granulare proprio perchè comodo nella distribuzione e solitamente lo mescolo al concime, la composizie è 12 Fe+4 MgO+35 SO3+Mn+Zn e si chiama "ferro plus" della flortis. Come durata dell'effetto non saprei essere preciso, diciamo circa un mesetto o qualcosa in più.

cigolo

Ho trovato in zona questo solfato di ferro.
Sacco da 25 kg a 40 eur.
Secondo te và bene per applicazioni su tappeti erbosi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è ok e l'effetto dovrebbe durare un po di più del comune solfato di ferro in quanto il 2% del 15% di ferro totale è insolubile in acqua e quindi a rilascio più lento.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Salve a tutti,

da quel che leggo mi par di capire che questo è il periodo indicato per utilizzare il solfato di ferro o similari per il muschio, al fine di debellarlo se mai ci fosse o come prevenzione.

Ho arieggiato e seminato per rigenerare il prato gli ultimi giorni di agosto e ora con tutte quelle pioggie già il "maledetto" si è riformato in certe zone non permettedo ai nuovi semi di nascere.
2gx32qh.gif
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso, tra un mesetto ed a febbraio sono i momenti migliori per somministrarlo in maniera preventiva.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ecco cosa ho comprato oggi!
K-Ferro della Adriatica spa.
Composizione: 7 Fe – 7MgO - 30 SO3 – 0,04 Mo
Prezzo: 10eur (sacco da 25kg)

Cosa ne pensate per applicazioni come rinverdente su prato?
Il Ferro mi sembra un pò basso (7%) rispetto agli altri (11-13%).
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
...infatti a quel prezzo! .....è proprio quello che mi ha spinto a comprarlo....ci avrei rimesso più soldi di benzina per tornare a prenderlo!....sino ad ora io ho acquistato Ironite, ma mi è sembrato di capire che con i comuni solfati di ferro bisogna stare molto attenti alle superfici pavimentate per le macchie. Mi confermate tutto questo?....o ci sono anche altre cortezze da ricordare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma mi è sembrato di capire che con i comuni solfati di ferro bisogna stare molto attenti alle superfici pavimentate per le macchie. Mi confermate tutto questo?....o ci sono anche altre cortezze da ricordare?
Confermo, macchia il cemento, le piastrelle e similari, pertando dopo la distribuzione è opportuno dare una spazzata. Altri accorgimenti particolari da prendere non ve ne sono, io comunque sono solito dare sempre una breve irrigata dopo la somministrazione più per abitudine che per necessità.

cigolo

2lcxzbb.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io ci son rimasto fregato... Mi è rimasto macchiato il travertino che stav ai bordi... speriamo che a forza di lavarlo se ne vada... :-/
Comunque ho letto che il chelato di ferro (di solito liquido e sempre allo stesso prezzo) viene immediatamente assorbito.
Il solfato di ferro invece è molto più lento nell'assorbimento e in terreni alcalini addirittura è poco efficace.
(l'ho letto in alcuni documenti trovati in rete).
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho comprato 1 sacco di K-Ferro (25kg) e 3 sacchi (da 25kg ciascuno) di Granscudo Agrifumax. Il Granscudo mi sembra molto più completo. Sull'etichetta del K-ferro riporta per tappeti erbosi 200-300 g/mq; il Granscudo dai 400-800kg/1000mq su orticole, frutticole, vite e agrumi...il prato nn viene citato).....io mi manterrei sui 30-50g/mq. Che ne dite?

PS. Ricordo che l'Ironite và utilizzata come rinverdente nelle dosi di 50g/mq
 
Ultima modifica:

Tiziano_Cassone

Giardinauta
io vorrei usare questo circa 150 gr in 10 litri di acqua per dare vigore al mio prato, circa 100 mtq.
secondo voi sono sufficienti?
a41ff66af36974feb75dc4c92d61f3e4.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Con quella quantità stai fornendo meno di 0,3 gr/mq di Fe , vuoi usare il solfato di ferro per trattare del muschio oppure va di moda dire rinverdente ? Hai già concimato con un ternario ?
io vorrei usare questo circa 150 gr in 10 litri di acqua per dare vigore al mio prato, circa 100 mtq.
secondo voi sono sufficienti?
a41ff66af36974feb75dc4c92d61f3e4.jpg


Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Con quella quantità stai fornendo meno di 0,3 gr/mq di Fe , vuoi usare il solfato di ferro per trattare del muschio oppure va di moda dire rinverdente ? Hai già concimato con un ternario ?


ciao voglio darlo per dare piu colore alla foglia, non va bene?
tieni presente che ha il 18% di ferro.

non ho ancora dato un ternario...
 
Alto