• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2018/2019

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche io ho problemi col geranio odoroso, piantato appena arrivano neh, ma mi sa che è andato

Il calicanto non ho ancora capito come sta ma mi sembra vivo :)

Il semprevivo era molto secco, vedo se si riprenderà .... speriamo!!! È bellissimissimo!

Le talee di epiphyllum sono belle verdi, a non capisco come stanno, non so cosa devo aspettarmi.... però aspetto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io ho problemi col geranio odoroso, piantato appena arrivano neh, ma mi sa che è andato

Il calicanto non ho ancora capito come sta ma mi sembra vivo :)

Il semprevivo era molto secco, vedo se si riprenderà .... speriamo!!! È bellissimissimo!

Le talee di epiphyllum sono belle verdi, a non capisco come stanno, non so cosa devo aspettarmi.... però aspetto
il calicanto stai tranquilla: a suo tempo germoglierà. Anche la mia pianta madre è ferma.
 

Mameha

Giardinauta
Anche io ho problemi col geranio odoroso, piantato appena arrivano neh, ma mi sa che è andato

Il calicanto non ho ancora capito come sta ma mi sembra vivo :)

Il semprevivo era molto secco, vedo se si riprenderà .... speriamo!!! È bellissimissimo!

Le talee di epiphyllum sono belle verdi, a non capisco come stanno, non so cosa devo aspettarmi.... però aspetto
Il semprevivum, se è uno dei miei, è sicuramente vivo. Ho lasciato dei polloni per mesi in giro per il davanzale, sembravano secchi, ma poi sono tornati più vivi che mai! Mettili un po' in acqua, magari una notte e poi piantali in terra umida, ma è difficile uccidere un semprevivum
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il semprevivum, se è uno dei miei, è sicuramente vivo. Ho lasciato dei polloni per mesi in giro per il davanzale, sembravano secchi, ma poi sono tornati più vivi che mai! Mettili un po' in magari una notte e poi piantali in terra umida, ma è difficile uccidere un semprevivum

È quello di delfino, l’ho messo ammollo una mezz’ora, speriamo ..

Ne ho diversi di semprevivi... mi piacciono tanto!
Ne ho 3 tipi differenti, più questo di delfino ancora diverso dai miei....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non li conosco per nome i miei, però... uno è il classico Rosetta verde fiore rosa
Il secondo Rosetta verde pallido fiore giallino
Il terzo Rosette piccole rossicce, molto rossicce in inverno meno in estate. A fiore rosa
Molto meno infestante degli altri due, l’ho messo a colonizzare una specifica zona, ma non è molto espansivo, è leeento!!

Ecco valuterei quelli pelosi anche!!.. ;)
 

Mameha

Giardinauta
Io non li conosco per nome i miei, però... uno è il classico Rosetta verde fiore rosa
Il secondo Rosetta verde pallido fiore giallino
Il terzo Rosette piccole rossicce, molto rossicce in inverno meno in estate. A fiore rosa
Molto meno infestante degli altri due, l’ho messo a colonizzare una specifica zona, ma non è molto espansivo, è leeento!!

Ecco valuterei quellimpelosi anche!!
Eh io anche ne ho uno che mi sembra sia il Red beauty, ma non ne sono certissima gli altri buio totale
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non li conosco per nome i miei, però... uno è il classico Rosetta verde fiore rosa
Il secondo Rosetta verde pallido fiore giallino
Il terzo Rosette piccole rossicce, molto rossicce in inverno meno in estate. A fiore rosa
Molto meno infestante degli altri due, l’ho messo a colonizzare una specifica zona, ma non è molto espansivo, è leeento!!

Ecco valuterei quelli pelosi anche!!.. ;)
senza foto ci provo:
il semprevivo peloso o ragnateloso è Sempervivum aracnoideum originario dalle Alpi Svizzere
Il classico verde a fiore rosa: Sempervivum tectorum: si diceva che, piantato tra i coppi del tetto, tenesse lontani i fulmini.
Quello verde pallido e fiore giallino: S. tectorum calcareum
Quello a rosette rossicce che cresce lentamente: Sempervivum montanum "Rubellum": io ce l'ho insieme all'aracnoideum.
Ci siamo?????????
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è difficile uccidere un semprevivum
Non sapevo che, anche le piante si potessero uccidere: in casi come questo qual è il tipo di pena da scontare? Una galera particolare?
A proposito: galera deriva da galea, l'imbarcazione a remi che veniva mossa da gente che scontava le pene incatenata ai remi dell'imbarcazione: erano i galeotti.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Anche io ho una bella notizia: si intravede una nascita (la prima) dai meloni gialli di Mile!
Ne ho seminati solo 3 per ora per capire quanto tempo impiegano dalla semina allo sviluppo delle piantine perché è il primo anno che mi diletto con la semina del melone e il secondo anno che lo coltiviamo in orto... penso ne semineró qualcun altro verso fine mese!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
2e31dca24f89426ea44b9558625afbc2.jpg

Mi sono messa avanti anch'io con la semina... non ho ancora finito perché tra i miei e i vostri semi sono sommersa!!!!purtroppo sulle talee non ho molte speranze .. i bulbi mi sembrano piuttosto in forma poi vi dirò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
2e31dca24f89426ea44b9558625afbc2.jpg

Mi sono messa avanti anch'io con la semina... non ho ancora finito perché tra i miei e i vostri semi sono sommersa!!!!purtroppo sulle talee non ho molte speranze .. i bulbi mi sembrano piuttosto in forma poi vi dirò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che fretta che avete tutti di seminare...dopo bisogna calcolare che al massimo nei vasetti le piante possono starci 40 giorni dalla nascita e poi vanno messe a dimora definitiva. Attenzione ai ritorni di freddo.
 
Alto