• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione Delosperma

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti,
ho intenzione di auto-produrmi un certo numero di piantine di Delosperma, partendo dalle piantine che ho già e che decorano la sommità di un brutto muro di sostegno in cemento armato, nel mio giardino....
ho già letto qualcosina, naturalmente, ma mi chiedevo se piantare le foglioline in verticale nel terreno DRENANTE ( :):ROFLMAO:) oppure se appoggiarle quasi coricate coprendo solo leggermente il taglio col terriccio....
e poi: devo farlo asciugare, il taglio? in certi siti lo consigliano...
tenete presente che le metterei in casa, naturalmente...
grazieeeee !!!!!!!!!
P.S. talea da foglia, vero??? non da fusto.... (???)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, ok, allora la cosa cambia.... Si potrebbe provare...leggendo, ho trovato "dalla primavera all'autunno" che è un po' vago, ma...sai che ti dico?
Che visto che ho le madri sottomano ci provo! E se poi non riescono... si ripete più avanti <3
Vi farò sapere....
Ciao!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento:
avevo sospeso la pratica della propagazione per mancanza di tempo e il 1° gennaio un fiorellino, solo e soletto, mi ha ricordato il tutto...
nel frattempo però una bella gelata aveva acciaccato le punte delle mie piantine...
ho colto l'occasione al volo per tagliare qua e là e interrare nel vaso di uno Spatiphillo che ho salvato in extremis l'anno scorso dal marciume radicale...
non ci speravo proprio ma sembra che quei ciuffetti gelati, lividi e mogi si siano leggermente ripresi e chissà....
forse ce la facciamo...
tra quante settimane posso andare a vedere se ci sono radichette?????
più o meno, s'intende...
 

DryMan

Guru Giardinauta
quando è ora arrivano gli uccellini, i merli e le tortore a strappare pezzi di delosperma, alcuni di questi gli cadono dal becco e attecchiscono per conto loro.
Fai caso verso marzo quando le tortore incominciano a strapparti pezzi di pianta.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ci farò caso... Non pensavo proprio che le tortore se le pappassero....
Da me ce ne sono tante...
E sono moleste, con quel loro verso continuo.... Irritanti... :devilish:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aaaaahhhh... Col mio Delosperma, si devono fare il nido????
'ste impunite..... :cautious:
Speriamo almeno che me lo propaghino bene.... :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aaaaahhhh... Col mio Delosperma, si devono fare il nido????
'ste impunite..... :cautious:
Speriamo almeno che me lo propaghino bene.... :)
Son come i piccioni: tubano e, a terra, son talmente flemmatiche che si possono quasi prender con le mani. Fanno nidi grandi con erba secca e rametti.
Non sapevo che aggiungessero anche i pezzi di Delosperma.
Per tenerle sotto controllo l'unico sistema è il 12.
 

monikk64

Fiorin Florello
Aaaaahhhh....
Beh, mi stanno sullo stomaco ma non fino a questo punto....!!!!
Molto in fondo, sono creature di Dio anche loro....  :):):)
Ma tu mi fai sempre più paura....
Dietro un'apparenza garbata e dottorale, hai l'anima di un potenziale ( spero) serial killer!!!!! :D:D:D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aaaaahhhh....
Beh, mi stanno sullo stomaco ma non fino a questo punto....!!!!
Molto in fondo, sono creature di Dio anche loro....  :):):)
Ma tu mi fai sempre più paura....
Dietro un'apparenza garbata e dottorale, hai l'anima di un potenziale ( spero) serial killer!!!!! :D:D:D
Esatto! La mia anima è così per vivere bene con i tempi che corrono! Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Buono sì, ma fino ad un certo punto.
OT: hai cercinato il frassino?
 

monikk64

Fiorin Florello
Assolutamente no, ti pare?
Dopo la descrizione sadica che mi hai fatto, non lo farò mai!!!!!Piuttosto lo brucio, se proprio devo, almeno è una morte rapida.. . :cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non è FARLO materialmente, il problema.... Lavoro sugli orologi da 25 anni, vuoi che non riesca a cercinare un Frassino?
Il problema è che MI FA PENA,il Frassino, per quanto possa sembrarti insensato...
E non ho voglia di farlo agonizzare per settimane!
Ognuno ha le sue " tare ", a me fa pena uccidere gli alberi.
Sai ste donne... irrazionali....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è FARLO materialmente, il problema.... Lavoro sugli orologi da 25 anni, vuoi che non riesca a cercinare un Frassino?
Il problema è che MI FA PENA,il Frassino, per quanto possa sembrarti insensato...
E non ho voglia di farlo agonizzare per settimane!
Ognuno ha le sue " tare ", a me fa pena uccidere gli alberi.
Sai ste donne... irrazionali....
Allora dovrai ricorrere a continue potature o tagli rasosuolo e le radici ti smuoveranno il marciapiede...ma per favore...io amo anche io gli alberi...ma con il senno di poi: pianta sbagliata in posto sbagliato: o la estirpi o la cercini. Punto.
 
Alto